.

instagram

.
.

Final Four a Civitavecchia. Rapallo-Catania in finale

Pallanuoto
images/joomlart/article/d3ec2444a03c3b4b672b89824f97132b.jpg

Entusiasmo al Pala Marco Galli. Civitavecchia accoglie ad un anno di distanza la final four del 29esimo campionato di serie A1 femminile ed è subito equilibrio e spettacolo davanti ad oltre 800 spettatori. Il Rapallo, che ha vinto la regular season con 46 punti, batte nella prima semifinale 5-4 la NGM Firenze, con doppiette di Queirolo e Sonia Criscuolo. Per Firenze, che è rimasta in gara fino all'ultimo, il rammarico di aver fallito troppe chances in superiorità numerica (2/10). In seguito è la Geymonat Orizzonte Catania che supera 7-5 la Mediterranea Imperia (finalista lo scorso anno contro la Pro Recco regina), regalandosi la finale che può consentirgli di centrare il ventesimo tricolore della storia. Decisiva la canadese Perreault che chiude il match ad un minuto dal termine. Le due finaliste si sono incontrate già in Coppa Italia, dove hanno prevalso le etnee per 8-7. Presente in tribuna il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli. Le partite sono state trasmesse in diretta da Rai Sport 2 con telecronaca di Fabrizio Failla, interviste di Dario Di Gennaro e commento tecnico del vice presidente federale Francesco Postiglione e del commissario tecnico del Setterosa campione d'Europa Fabio Conti.
  
Programma della Final Four 
  
Semifinali – diretta Rai Sport 2
Rapallo Pallanuoto-NGM Firenze Pallanuoto 5-4
Rapallo Pallanuoto: Stasi, Gragnolati, Zerbone, Kisteleki, Queirolo 2, Bertora, Bonino, S. Criscuolo 2, C. Criscuolo, Rambaldi, Cotti, Frassinetti 1, Risso, Isola. All. Sinatra.
NGM Firenze Waterpolo: Gigli, Masi 2, Ferrini, Colaiocco, Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini, Bosco, Lapi 1, Olimpi 1, Giachi, D’Amico. All. Sellaroli.
Arbitri: Riccitelli e Colombo
Note: parziali 0-1, 3-1, 1-1, 1-1. Uscite per limite di falli Rambaldi (R) nel terzo tempo, Cotti (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Rapallo 1/5 + 1 rigore fallito (Gigli ha parato un rigore alla Kisteleki nel terzo tempo); Firenze 2/10. Spett. 500 circa.
  
LA CRONACA. Inizio tattico con la NGM Firenze che ha l'occasione in superiorità ma fallisce Lapi. Gigli respinge due conclusioni da lontano di Rambaldi; a metà il punteggio è sempre 0-0. Kisteleki conquista fallo grave in controfuga, ma sull'azione successiva Frassinetti coglie la traversa del possibile vantaggio. Bartolini da i 5 metri prova a trasformare la terza superiorità ma il tiro schizza fuori. Firenze conferma la sua supremazia e va in gol con Lapi a 35" dallo scadere con un preciso tocco in controfuga dopo un bel assist direttamente del portiere Gigli. Il secondo quarto si apre con il pareggio della Queirolo che insacca dopo una buona manovra, e le fa eco la Frassinetti brava a smarcarsi al centro e beffare la compagna di nazionale Gigli per il 2-1 Rapallo. Firenze reagisce ma spreca la quarta superiorità con Bosco e viene punita in controfuga da Sonia Criscuolo che porta le liguri al doppio vantaggio: 3-1. La partita acquista ritmo, Frassinetti esce per fallo grave e Masi su assist di Lapi trasforma la prima superiorità su 5 tentativi, accorciando le distanze. Ad un minuto dalla fine Ferrini sbaglia da sotto con l'uomo in più e fallisce l'aggancio: 3-2 a metà.
Si parte nel terzo con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. Poi la Gigli para un rigore alla fuoriclasse ungherese Kisteleki a 2'55 (fallo grave su Frassinetti) e tiene ancora in partita le liguri. L'attaccante ungherese si fa ancora ipnotizzare dalla portierona azzurra che neutralizza la conclusione della n.4 sola davanti alla porta. Lapi commette fallo grave, e Sonia Criscuolo fa doppietta personale segnando dal lato la prima superiorità delle bianche su quattro tentativi. Rambaldi commette il terzo fallo grave e a 42" dal termine Olimpi accorcia dal lato il 4-3 che chiude il parziale. Inizio quarto scoppientante con Queirolo che dà ancora il massimo vantaggio alle sue e Masi che con caparbietà riporta a meno uno Firenze. Poi Colaiocco sola davanti a Stasi fallisce il possibile aggancio non sfruttando l'ottava superiorità. Il centroboa fiorentino lotta bene al centro costringendo la Cotti al terzo fallo grave, ma Firenze non ne approfitta. Il tempo per fallire altre due chances con l'uomo in più, che il cronometro sancisce la vittoria di misura della capolista. 
                  
Geymonat Orizzonte Catania-Mediterranea Imperia 7-5 live
Geymonat Orizzonte Catania: Ricciardi, A. Musumeci, Garibotti 1, Radicchi 1, Di Mario 1, R. Aiello, Palmieri 1, Marletta 1, Lombardo, M. Musumeci, Dursi, Perreault 2, Brancati. All. Miceli.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Ralat, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 2, Emmolo 2 (1 rig.), Carrega, Solaini, Risivi, Bencardino, Drocco, Pomeri, Casanova. All. Capanna.
Arbitri: Gomez e Severo
Note: parziali 1-1, 3-0, 2-3, 1-1. Uscita per limite di falli Pomeri (I) nel quarto tempo. Ammonita Miceli (all. Catania) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Catania 3/5 + un rigore. (Di Mario ha fallito un rigore nel primo tempo - palo), Imperia 1/5 + un rigore. Spettatori 800 circa. 
 
LA CRONACA. Catania parte forte ma spreca con Garibotti sola davanti a Gorlero, e nel rovesciamento di fronte è brava la Stieber a trovare il primo gol per l'Imperia con un tiro che tocca la traversa ed entra. Capitan Di Mario dimostra tutta la sua classe ed esperienza e al 5' insacca dal lato il pareggio etneo. Imperia attacca con più ferocia ma spreca le prime due superiorità numeriche per il nuovo vantaggio. Radicchi sbaglia il primo extra player catanese, la Gorlero difende bene tra i pali, poi Di Mario fallisce il rigore del vantaggio ad uno e trenta da termine tirando sul palo. Il secondo tempo si apre con una bella conclusione di Carrega che si stampa sul primo, poi sul secondo palo ed esce fuori. Pomeri commette fallo grave e questa volta è brava Garibotti ad insaccare da 5 metri sul lato opposto per il primo vantaggio delle bianche. Le fa eco la romana Radicchi che insacca per il 3-1 siculo. Si inceppa l'attacco ligure che fallisce il quarto extra player concesso per fallo grave sulla Casanova, e ne approfitta Catania che a venti secondi dal termine grazie a Perreault con un perfido mancino va sul +3 prima del riposo. Garibotti commette fallo grave su Stieber al centro ed Emmolo insacca il primo rigore della serata per il menodue ligure. E' il momento dell'attaccante mancina della nazionale che è brava in controfuga a trovare l'angolino giusto della porta di Ricciardi e rimettere in linea di galleggiamento le giallorosse liguri. Neanche un giro di lancette che Palmieri dal centro ridà il nuovo doppio vantaggio etneo. La partita sale di livello, le squadre giocano a viso aperto e prima Marletta poi Stieber vanno in rete in extra player con un minuto da giocare. Nel quarto tempo Imperia alza il pressing ma non riesce a sfruttare l'attacco con quattro palloni persi ed un miracolo della Ricciardi su Ralat che sola fallisce la palomba del possibile -1 a tre dal termine. Non è finita: è Gloria Gorlero che trova il 5-6 capitalizzando la supremazia ligure a due dal termine. E' ancora il mancino della ventinovenne canadese Perreault a chiudere ogni speranza giallorossa  a 30" dal termine a portare l'Orizzonte in finale dopo due anni per la conquista della possibile seconda stella.
  
Finali – Sabato 18 Maggio
3° e 4° posto ore 13.30
1° e 2° posto ore 15.00 diretta Rai Sport 2
     
Così nei quarti di finale
Andata (8 maggio)
RN Bogliasco-Geymonat Orizzonte Catania 10-14
RN Bologna-Rapallo Pallanuoto 5-11
Plebiscito Padova-NGM Firenze 3-5
Despar Messina-Mediterranea Imperia 7-11
Ritorno (11 maggio)
Geymonat Orizzonte Catania-RN Bogliasco 11-8
Rapallo Pallanuoto-RN Bologna 13-10
NGM Firenze-Plebiscito Padova 9-10
Mediterranea Imperia-Despar Messina 9-8
  
La classifica al termine della stagione regolare
1. Rapallo Pallanuoto 46
2. Geymonat Orizzonte Catania 43
3. Mediterranea Imperia 38
4. NGM Firenze Waterpolo 37
5. Plebiscito Padova 31
6. Despar Messina 22
7. RN Bogliasco 21
8. RN Bologna 17
9. Roma Pallanuoto 9
10. IGM Ortigia 0
 
Albo d’oro
1985 Volturno
1986 Volturno
1987 Volturno
1988 Volturno
1989 Volturno
1990 Volturno
1991 Volturno
1992 Orizzonte Catania
1993 Orizzonte Catania
1994 Orizzonte Catania
1995 Orizzonte Catania
1996 Orizzonte Catania
1997 Orizzonte Catania
1998 Orizzonte Catania
1999 Orizzonte Catania
2000 Orizzonte Catania
2001 Orizzonte Catania
2002 Orizzonte Catania
2003 Orizzonte Catania
2004 Orizzonte Catania
2005 Orizzonte Catania
2006 Orizzonte Catania
2007 Fiorentina WP
2008 Orizzonte Catania
2009 Orizzonte Catania
2010 Orizzonte Catania
2011 Orizzonte Catania
2012 Pro Recco