.

instagram

.
.

FIN Cup. Ekipe Orizzonte-SIS Roma in finale

Pallanuoto
images/joomlart/article/8c186f3f49e41bca7bbb92581ec117ac.jpg

Ekipe Orizzonte-SIS Roma è la finale della FIN Cup, in svolgimento al centro federale di Ostia. Si giocherà domenica alle 13.30 con diretta su Waterpolo Channel. L'Ekipe batte 11-8 il Rapallo Pallanuoto al termine di una semifinale condotta sin dall'inizio. La SIS elimina le campionesse d'Italia, sconfitte per 9-6 con un break risolutivo di 5-0.
In precedenza, nella semifinali per il quinto posto, il Bogliasco Bene aveva battuto la Cosenza Pallanuoto per 6-5 con triplette di Zimmerman e Silvia Motta e la NC Milano aveva sconfitto la RN Florentia per 9-6 con tripletta di Ranalli.


Tabellini e commento delle semifinali
  
Rapallo Pallanuoto-L'Ekipe Orizzonte 8-11
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta, Gragnolati, Avegno 5, Marcialis 1, Sessarego, D'Amico, Giustini, Van der Graaf 2, Cuzzupè, Genee, Gagliardi, Gaetti. All. Antonucci.
L'Ekipe Orizzonte: Palm, Ioannou 1, Garibotti, Bianconi 4 (1 rig.), Aiello 3, Grillo 1, Santapaola, Marletta, Van der Sloot 2, Morvillo, Riccioli, Lombardo, Schillaci. All. Miceli.
Arbitri: Calabrò e Frauenfelder.
Note: parziali 1-3, 2-2, 3-4, 2-2. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Rapallo Pallanuoto 5/7 + un rigore fallito, L'Ekipe Orizzonte 3/5 + un rigore realizzato. Gragnolati colpisce il palo su rigore nel quarto tempo, sul 6-9. Ammonito il tecnico Antonucci (R) nel quarto tempo.
   
Commento. L'Ekipe ipoteca la finale con il break d'apertura di 3-0 realizzato con due reti di Aiello, tra cui una bella sciarpa, e un posizionato di Bianconi. A 14 secondi dalla sirena Van der Graaf accorcia approfittando dell'espulsione temporanea del portiere Palm; ma nel secondo parziale l'Orizzonte alimenta il vantaggio con Van der Sloot - su assist involontario di Marcialis, che aveva recuperato il pallone prima di servirlo incautamente verso il portiere - e Bianconi lanciata in due tocchi in controfuga per il 5-1. Rapallo torna sotto con una sbracciata di Marcialis e la superiorità numerica finalizzata da Avegno che porta al cambio campo sul 5-3. Nella seconda parte di gara l'Ekipe si stacca ulteriormente. Vanno a segno in superiorità numerica Ioannou, Avegno e Aiello; poi Bianconi doppia in controfuga il Rapallo (8-4), che rientra con Avegno, in più, e risponde con Van der Graaf (9-6) alla replica di Grillo, ancora in superiorità numerica. In apertura di quarto tempo il Rapallo spreca la possibilità di andare sul -2 con Gragnolati che colpisce il palo su rigore; sul capovolgimento Van der Sloot la mette all'incrocio dalla distanza (10-6), ma Avegno risponde per alimentare la speranza con oltre cinque minuti effettivi da giocare (10-7), che però non vengono sfruttati. Così, a un minuto dalla sirena, Bianconi trasforma il rigore dell'11-7, cui segue in superiorità numerica il quinto gol di Avegno, migliore marcatrice della partita, per l'11-8 conclusivo.


Plebiscito Padova-SIS Roma 6-9
Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1, Savioli, Gottardo, Queirolo 3, Casson, A. Millo, Dario 2, Sohi, Mazzolin, Nencha, Cardillo, Giacon. All. Posterivo.
SIS Roma: Sparano, Tabani, Gual Rovirosa 4, Marani, Giovannangeli, Tankeeva 1, Picozzi 1, Sinigaglia, Galardi 3, Centanni, Giachi, Cellucci, Brandimarte. All. Formiconi.
Arbitri: Collantoni e Ferrari.
Note: parziali 3-3, 2-4, 1-0, 0-2. Superiorità numeriche: Plebiscito Padova 3/4, SIS Roma 5/8. Ammonito il tecnico Posterivo (P) nel secondo tempo. Uscita per limite di falli Savioli (P) nel quarto tempo.


Commento. Il primo tempo non rompe gli equilibri, con la Plebiscito Padova sempre avanti nel punteggio e la SIS Roma a rintuzzare. Barzon in superiorità numerica e Queirolo in ripartenza portano le campionesse d'Italia sul 2-0. Gual Rovirosa accorcia con una preziosa deviazione e Galardi pareggia con una beduina. Poi il capitano del Setterosa ruba palla alla spagnola, guadagna l'espulsione e segna il 3-2, ma proprio l'attaccante iberico pareggia in più nell'ultima azione di tempo (3-3).
Nel secondo periodo gira la partita. La SIS Roma mantiene sul 100% la media realizzativa in superiorità numerica e con una serie di azioni alla mano manda in gol Tankeeva (per il primo vantaggio delle capitoline), due volte Gual Rovirosa e Galardi (7-3); solo un'individualità di Queirolo e una conclusione di Dario, lanciata in vantaggio, interrompono il break di 5-0 che porta al cambio campo sul 7-5.
Nel terzo tempo entrambe le squadre sporcano la percentuale in superiorità numerica; gli attacchi trovano meno soluzioni al pressing e alla zona ad emme finché Dario non riporta in scia le sue con un fendente dal perimetro (6-7) dopo 5'45 di nulla. Ma dopo circa 11 minuti di sofferenza la Roma torna al gol con Picozzi, dall'esterno, con un tiro al volo, per l'8-6 che frena la remuntada del Padova, che fallisce il nuovo -1 con Dario e subisce immediatamente il 9-6 di Galardi a metà dell'ultima frazione.
Le campionesse d'Italia pagano lo sforzo profuso per rientrare in partita; ci provano fino alla sirena, ma falliscono anche la superiorità numerica a 90 secondi dal termine che avrebbe potuto riaprire i giochi. la SIS Roma va in finale.


Tabellini delle semifinali per il quinto posto

Cosenza Pallanuoto-Bogliasco Bene 5-6
Cosenza Pallanuoto: Gorlero, Citino, Nisticò, De Mari, S. Motta 3, De Cuia 1, Kuzina 1, Nicolai, Di Claudio, Presta, R. Motta, Greco, Sena. All. Capanna.
Bogliasco Bene: Malara, Viacava 1, Zimmerman 3, Bettini, Trucco, Millo, Maggi, Rogondino, Boero, Mauceri, Cocchiere 1, Casey 1 (rig.), Imperatrice. All. Sinatra.
Arbitri: Zedda e Filippini.
Note: parziali 0-3, 2-1, 1-1, 2-1. Uscite per limite di falli Presta (C) e Greco (C) nel terzo tempo. Ammonito il tecnico Capanna (C) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Cosenza Pallanuoto 3/12, Bogliasco Bene 4/17 + un rigore.


RN Florentia-NC Milano 6-9
RN Florentia: Banchelli, Rorandelli, Boyer 1, Cordovani, Cotti 2, Lapi 1, Sorbi, Francini 1, Curandai, Giannetti, Cortoni 1, Bartolini, Perego. All. Sellaroli.
NC Milano: Nigro, Apilongo 1, Crudele, Gitto 1, Ranalli 3 (1 rig.), Fisco, Menczinger 1, Zerbone 1, Cordaro 1, Crevier 1, Magni, Repetto, Rossanna. All. Diblasio.
Arbitri: Scillato e Braghini.
Note: parziali 2-1, 1-3, 0-4, 3-1. Uscite per limite di falli Giannetti (F) nel terzo tempo e Cortoni (F) nel quarto. Superiorità numeriche: RN Florentia 3/7, NC Milano 3/12 + un rigore.


Risutati delle semifinali - sabato 11 novembre
 
- per il quinto posto
Cosenza Pallanuoto-Bogliasco Bene 5-6
RN Florentia-NC Milano 6-9
- per il terzo posto
Rapallo Pallanuoto-L'Ekipe Orizzonte 8-11 trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
Plebiscito Padova-SIS Roma 6-9 trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
   
Calendario delle finali - domenica 12 novembre
 
9.30 7° posto / Cosenza Pallanuoto-RN Florentia
10.50 5° posto / Bogliasco Bene-NC Milano
12.10 3° posto / Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova
13.30 1° posto / L'Ekipe Orizzonte-SIS Roma in diretta su Waterpolo Channel


Riepilogo della prima fase

Girone A: Rapallo Pallanuoto e SIS Roma 6, Cosenza Pallanuoto e NC Milano 3
Girone B: Plebiscito PD 9, L'Ekipe Orizzonte 6, RN Florentia e Bogliasco Bene 1

1^ giornata - giovedì 9 novembre
Rapallo-NC Milano 6-11
SIS Roma-Cosenza Pallanuoto 7-6
Plebiscito PD-Bogliasco Bene 9-8
L'Ekipe Orizzonte-RN Florentia 8-4

2^ giornata - venerdì 10 novembre
Cosenza Pallanuoto-Rapallo Pallanuoto 5-9
NC Milano-SIS Roma 6-9
RN Florentia-Plebiscito PD 4-6
Bogliasco Bene-L'Ekipe Orizzonte 4-14

3^ giornata - venerdì 10 novembre
Cosenza Pallanuoto-NC Milano 7-6
SIS Roma-Rapallo Pallanuoto 8-9
RN Florentia-Bogliasco Bene 7-7
L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 4-6