.

instagram

.
.

A1 F. L'Ekipe supera Padova, Milano batte SIS

Pallanuoto
images/joomlart/article/5e20002324778129bcc311f254b29244.jpg

L'Ekipe Orizzonte regola 9-5 la Plebiscito Padova, che si ferma dopo 18 vittorie consecutive in campionato. La striscia record era iniziata il 29 ottobre 2016 con la Rari Nantes Bologna 19-1. Big match alla "Francesco Scuderi" di Catania seguito in diretta dalle camere di Waterpolo Channel (telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico del CT del Setterosa Fabio Conti). Il Nuoto Club Milano vince in rimonta con la SIS Roma 11-10, dopo aver inseguito per lunghi tratti. Rapallo batte Cosenza 5-2 in una partita anomala, dove si segna soltanto nel secondo e terzo tempo. Rari Nantes Florentia e Bogliasco Bene pareggiano 4-4 e le gigliate ottengono il secondo risultato utile consecutivo, dopo il successo di sabato scorso con la Waterpolo Messina, che oggi riposa. Non mancano le emozioni nella quinta giornata della serie A1 femminile, prima infrasettimanale. 
Il cento per cento delle azioni in inferiorità numerica difese (7/7), Lavi imbattuta per tredici minuti, la doppietta di una Gragnolati - argento europeo con la nazionale under 19 a Ostia nel 2014 - in costante crescita per la Rapallo Pallanuoto che supera la Cosenza Pallanuoto. Decidono due mini break delle liguri: il primo con le reti in sequenza di Van der Graaf, Genee e Gragnolati vale il 3-0; il secondo griffato Sessarego e ancora Gragnolati il definitivo 5-2.
Partita pirotecnica alla piscina Cozzi. La SIS Roma è la favorita e parte di slanico 3-0 dopo tre minuti; un po di confusione nei secondi finali e l'avvio morbido nella ripresa coincidono col sorpasso del Nuoto Club Milano: 4-3 dopo 9 minuti di gioco e 5-5 a metà gara. Roma prova di nuovo ad allungare (7-5 con Pizozzi, 8-6 con Rovirosa Gual su rigore e 9-7 ancora con Picozzi nel terzo periodo) e Milano resta sempre in scia fino al 9-9 con le reti di Ranalli e Magni in superiorità numerica. L'ultimo vantaggio di Roma lo segna Gual Rovirosa ancora dai cinque metri a 3'31" dalla fine; nei due minuti successivi arrivano il nuovo pareggio milanese col rigore ralizzato da Ranalli e il sorpasso decisivo con Gitto per l'11-10. Ultimo minuto frenetico.
Finisce in parità tra RN Florentia e Bogliasco Bene. Match dalle poche e concentrate emozioni. Doppio vantaggio ligure con Rambaldi Guidasci e Millo; replicano le gigliate con Lapi e Cotti per il 2-2 al cambio campo. Ancora un botta e rispota nella terza frazione tra Maggi e la stessa Cotti (3-3). Bogliasco sbaglia molto con l'uomo in più (1/7) e Bartolini regala il +1 per le toscane a due minuti dal termine. Sembra fatta per la Florentia ma Maggi a trenta secondi dalla sirena conclusiva beffa Banchelli per il 4-4 che accontenta tutte e due le squadre.
Classifica marcatrici. Comanda Giulia Bartolini (RN Florentia) con 13 reti, seguita dalle attaccanti de L'Ekipe Orizzonte Roberta Bianconi e Catharina Van der Sloot a quota 10 e a quota 9 da Domitilla Picozzi (SIS Roma), Chiara Ranalli (NC Milano) e dal capitano del Setterosa Elisa Queirolo (Plebiscito PD).

La diretta di Waterpolo Channel. Prova di forza dell'Ekipe Orizzonte Catania che si candida, prepotentemente, a squadra da battere e pretendente allo scudetto. Nella piscina intitolata a "Francesco Scuderi" batte le tre volte campionesse d'Italia del Prebiscito Padova 9-5, interrompendone la serie positiva di 18 vittorie consecutive in campionato, avviata il 29 ottobre dello scorso anno in casa con la Rari Nantes Bologna (19-1). Le squadre - che si erano incontrate in final six di FIN CUP il 10 novembre a Ostia, nel girone preliminare, quando vinse 6-4 Padova - si affronteranno di nuovo domenica 3 dicembre alle 12.00 a Padova nel gruppo A di Eurolega. La partita è decollata nel secondo tempo (il primo si era chiuso con le siciliane avanti 1-0) quando Bianconi e Riccioli restituiscono a Catania il doppio vantaggio (4-2). Nel terzo tempo si va avanti punto a punto e il gol di Marletta da posizione uno vale il 6-4 dopo 3/4 di gara. L'Ekipe punge sempre in attacco (5/10 in più) mentre Padova sbatte sul muro difesnivo di Garibotti & Co. ed è spesso costretta a forzare la conclusione (1/9 in superiorità). La doppietta di Bianconi (migliore realizzatrice del match con 3 gol) e la rete dell'landese Van der Sloot chiudono definitivamente la partita. L'ultimo gol griffato da Queirolo (a 1'38" dalla sirena) rende meno pesante la sconfitta delle venete.


Programma 5^ giornata - mercoledì 29 novembre


Rapallo Pallanuoto-Cosenza  Pallanuoto 5-2
NC Milano-SIS Roma 11-10
L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-5
RN Florentia-Bogliasco Bene 4-4
riposa Waterpolo Messina


 Consulta la classifica