.

instagram

.
.

Campionato 2013-14. Il format dell'A1

Pallanuoto
images/joomlart/article/17f3b95998697fb97b7a9917d17daa2f.jpg

Si è tenuta presso la sala convegni del centro federale di Ostia la riunione riservata alle società di A1 maschile per la definizione delle linee guida del prossimo campionato di pallanuoto. Presenti tutte le società aventi diritto, ad accezione dell'Acquachiara ATI 2000 assente giustificata, che erano rappresentate da Angiolino Barreca (amministratore delegato della Pro Recco), Andrea Malchiodi (presidente dell'AN Brescia), Andrea Pieri (presidente della RN Florentia e consigliere federale), Filippo Parisio (vice presidente del CN Posillipo), Giuseppe Gervasio (presidente della RN Savona e consigliere federale), Maurizio Atzori (dirigente della Promogest), Mario Boero (dirigente della RN Bogliasco), Massimo Moroli (presidente della Lazio), Giorgio Alberti (presidente del Nervi), accompagnati da altri dirigenti.
I rappresentanti delle società hanno formato il tavolo di discussione insieme al presidente della Federnuoto Paolo Barelli, ai vice presidenti Lorenzo Ravina e Francesco Postiglione, al consigliere federale Giuseppe Marotta, al dirigente Gianfranco De Ferrari, al presidente del GUG Roberto Petronilli, al presidente delle commissioni tecniche della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation Gianni Lonzi, al manager della pallanuoto della Ligue Europeenne de Natation Marco Birri e al commissario tecnico della Nazionale campione del mondo e vice campione olimpica Alessandro Campagna.
Dopo l'ampia analisi dei calendari internazionali e un proficuo scambio di opinioni, le società e la Federazione Italiana Nuoto hanno deciso che le formule del campionato e della coppa Italia resteranno invariate.
La stagione regolare del campionato 2013-2014 inizierà sabato 5 ottobre e terminerà sabato 12 aprile con due turni infrasettimanali: la 3^ giornata di ritorno il 22 gennaio e la 6^ di ritorno il 19 febbraio 2014. Le società 11^ e 12^ classificate al termine della stagione regolare retrocederanno in serie A2. Salve le società 9^ e 10^ classificata.
I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno il 16 e il 23 aprile 2014 con i seguenti accoppiamenti 1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^. Le semifinali si giocheranno al meglio delle due partite su tre così come le finali per lo scudetto e per il terzo posto; eliminata la finale del quinto/sesto posto che saranno assegnati a seconda del piazzamento nella stagione regolare, come come già avviene per il settimo e l'ottavo posto.
Le semifinali si giocheranno il 26 e 30 aprile ed eventualmente il 7 maggio; le finali si giocheranno il 10 e 14 maggio ed eventualmente il 17 maggio. Le date dei playoff ovviamente sono soggette a variazione secondo le intese con Rai Sport.
La coppa Italia prevede due turni eliminatori. Al primo turno, in programma tra il 27 e 29 settembre, non parteciperanno le prime quattro squadre classificate nel campionato 2012-2013; il secondo turno si giocherà tra il 24 e il 26 gennaio. In entrambe le occasioni saranno formati due gironi da quattro squadre che qualificheranno due squadre per girone al turno successivo. La final four della coppa Italia si disputerà il 28 febbraio e il primo marzo 2014.
Nel corso della riunione il presidente Gianni Lonzi ha illustrato i calendari internazionali in relazione agli impegni delle Squadre Nazionali, mentre il manager Marco Birri ha approfondito la riforma delle coppe europee, con particolare riferimento al nuovo format della Champions League che prevede la partecipazione di due squadre per Nazione, wild card riservate a squadre di maggiore tradizione e la promozione della final six in programma dal 29 al 31 maggio, di cui la LEN darà comunicazione nei prossimi giorni.