.

instagram

.
.

Mondiali fem. Italia-Brasile 13-5

Pallanuoto
images/joomlart/article/c410674b273a6810762fd1215afc5c24.jpg

Il Setterosa vince e approda agli ottavi di finale da seconda del girone D. Sabato 27 luglio alle 21.30 affronta la Grecia, che dopo il pareggio con il Canada è terza del gruppo C per differenza reti peggiore. “Con la Grecia ci conosciamo - dice il ct Fabio Conti - e anche loro, come noi, hanno rinnovato un po'. Le ho viste giocare con il Canada, nel finale hanno avuto un calo. Noi dobbiamo lavorare e pensare ai nostri meccanismi. Se giochiamo come sappiamo, come ci comportiamo in allenamento e come facciamo nei tornei, possiamo vincere. Dobbiamo migliorare l'approccio ai grandi eventi”.
Nel terzo turno del mondiale femminile di pallanuoto, ultimo dalla fase preliminare, l'Italia ha battuto il Brasile 13-5. Primo gol del verdo-oro con Zablith sola davanti a Gigli per una palla persa a centrovasca, poi otto gol consecutivi (e una bella girata di Palmieri acciuffata sulla linea di porta da Manuela Canetti) fino alla chisura del secondo periodo; seconda parte in discesa. “Abbiamo lavorato sulla zona pensando già alla prossima partita - spiega Conti - suprattutto nella fase difensiva, dove chiedo maggiore attenzione, provando a giocare senza toccarle. In fase di attacco abbiamo potuto provare meno ma per Palmieri è stato un buon test al centro. Ha giocato bene, ha segnato un gol ed ha avuto 3/4 occasioni fischiate al contrario”.
Il girone è stato vinto dall'Ungheria che nella partita precedente ha battuto il Kazakistan 18-7 e che negli ottavi affronta la Gran Bretagna. “Il nostro bicchiere è pieno a metà - conclude il commissario tecnico azzurro - perchè con l'Ungheria abbiamo perso la partita che dovevamo vincere. Brasile e Kazakistan sono comunque squadre di seconda fascia. Abbiamo fallito l'obiettivo di vincere il girone. Ora pensiamo alla Grecia ed a scoprire come ci riservano i quarti”. Esordio iridato per Loredana Sparano, che ha sostituito Gigli tra i pali a 2'30 dal termine.


Italia-Brasile 13-5
Italia: Gigli, Pomeri, Garibotti 3, Radicchi, Queirolo 2 (1 rig), Aiello, Di Mario 1, Bianconi 3 (2 rig), Emmolo 3, Palmieri 1, Cotti, Frassinetti, Sparano. All. Fabio Conti
Brasile: Manuela Canetti, Abla, Zablith 2, Marina Canetti, Maia, Santoro, Dias 1, Chiappini 1, Muratore, Vigna 1, Couthinho, Bahia, Chamorro. All. Sandy Nitta
Arbtri: Skovpina (Uzb) e Koganov (Aze)
Note: parziali 2-1, 6-0, 2-1, 3-3. Nessuna è uscita per limite di falli. Nell'Italia il secondo portiere Sparano ha giocato gli ultimi 2 minuti e mezzo al posto di Gigli. Superiorità numeriche: Italia 4/5 + 3 rigori e Brasile 2/6. Spettatori 500 circa. 

Nel giorne C, che negli ottavi si incrocia con quello delle azzurre, gli Stati Uniti hanno superato la Gran Bretagna 16-4 e chiuso al primo posto con 6 punti. Negli ottavi affrontano il Brasile. Canada e Grecia hanno pareggiato 8-8. In fase di spueriorità numerica il Canada ha realizzato 1/5 e la Grecia 4/12. In classifica hanno gli stessi punti (3) ma il Canada è secondo per miglior differenza reti. Si scarta la partita con l'ultima (la Gran Bretagnia) e si considera quella con la prima, gli USA, con i quali il Canada ha perso 10-8 (-2) e la Grecia 12-8 (-4).


consulta tabellini, classifiche e calendario