.

instagram

.
.

Mondiali '93 fem. Italia quinta

Pallanuoto
images/joomlart/article/b28b0d81b58fc7cb32aa8cbc43630c05.jpg

Nella finale di questa mattina a Volos, in Grecia, l'Under 20 di Paolo Zizza ha battuto 10-6 l'Ungheria. Il bilancio delle azzurre ai Mondiali juniores di pallanuoto, decima edizione, è di 5 vittorie con Nuova Zelanda, Kazakistan, Canada, Australia e Ungheria, la sconfitta con gli Stati Uniti nel girone e la sconfitta nei tempi supplementari con la Russia nei quarti di finale (la partita si era conclusa in parità). Oggi si è giocato nella piscina coperta davanti a 300 spettatori. Squadra compatta, ordinata, attenta in difesa e pronta a ripartire. Avvio in salita, sotto 3-1 alla fine del primo e 4-1 in apertura di secondo tempo. Reazione decisa e parziale di 7-0; Italia avanti 8-4 alla chiusura del terzo periodo. Nella finale per il settimo posto l'Australia ha vinto 14-3 con la Gran Bretagna. Nel pomeriggio si è giocato nella vasca scoperta. La Grecia ha vinto la medaglia di bronzo battendo la Russia 7-6 nella finale per il terzo e quarto posto. Gli Stati Uniti sono campioni del mondo: nella finale per il titolo hanno vito 9-7 con la Spagna, che comunque fa festa perchè aggiunge la medaglia d'argento juniores a quella d'oro vinta con la Nazionale femminile assoluta il 2 agosto ai Mondiali di Barcellona. 


Il commento del tecnico Paolo Zizza. “All'inizio siamo partiti un po' lenti, anche per la stanchezza fisica accumulata durante la settimana, poi abbiamo recuperato. Sotto 4-1 la squadra ha reagito benissimo, così come ha reagito con grinta e determinazione dopo l'eliminazione con la Russia. Questo è buon segno. Significa che la squadra è cresciuta anche nella consapevolezza delle proprie qualità. Peccato per quella partita con la Russia. Per come l'abbiamo condotta avremmo meritato di vincerla. Non siamo riusciti a sfruttare le occasioni; servirà da insegnamento anche questo. Sono contento per come ha giocato la squadra durante tutto il torneo, per come si sono comportate e impegnate le ragazze durante la stagione e ringrazio tutti, società, tecnici, giocatrici, staff e dirigenti, per la collaborazione e per il lavoro che abbiamo svolto insieme”. La squadra rientra in Italia domani. 


Ungheria-Italia 6-10 (3-1, 1-3, 0-4, 2-2)
Gol Ungheria: Ibolya Kitti Miskolczi 5 e Dora Milkos.
Gol Italia: Sara Dario 3, Giuditta Galardi 2, Martina Verducci, Laura Repetto, Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Francesca Pomeri.
Arbitri: Gernolt Haentschel (Germania) e Liang Zhang (Cina). 


Programma finali - 25 agosto


Finale 7°-8° posto GBR-AUS 3-14
Finale 5°-6° posto HUN-ITA 6-10
Finale 3°-4° posto GRE-RUS 7-6
Finale 1°-2° posto USA-ESP 9-7 
 


Il Tecnico Federale Paolo Zizza ha convocato le seguenti 13 atlete: Fabiana Sparano, Sara Dario (Roma Pallanuoto); Roberta Claudia Marletta, Valeria M. Grazia Palmieri ( Venosan Orizzonte CT); Giulia Viacava, Alessia Millo (RN Bogliasco); Laura Repetto (NGM Firenze); Martina Verducci (RN Bologna); Roberta Grillo (Blu Team); Francesca Pomeri (Imperia); Chiara Tabani, Giuditta Galardi (Geofirias Cavalieri Prato), Divina Nigro (Cosenza Pallanuoto). 
Staff: Paolo Zizza Tecnico Federale, Barbara Bufardeci Team Manager, Alessandro Usai Assistente Tecnico, Vincenzo Ciaccio Medico, Simone Cotini Preparatore Atletico, Fabio Brasiliano Arbitro.  


Vai al programma ufficiale 


Vai al sito ufficiale 


Risultati e tabellin 


Live streaming