.

instagram

.
.

World League. Martedì Italia-Slovacchia

Pallanuoto
images/joomlart/article/8bf1cbbc031d4ebab56b3e8a2c23c125.jpg

Doppio allenamento e palestra. L'Italia prepara davanti agli studenti entusiasti ed incuriositi della scuola media inferiore "Santa Lucia" di Bergamo la sfida di martedì contro la Slovacchia, valida per la terza giornata della World League di pallanuoto, girone C. Palla al centro alle 20.00 alla piscina Italcementi con diretta su Rai Sport 2; arbitreranno il serbo Putnikovic e il croato Savinovic. Delegato Gianni Lonzi.
Per l'occasione il cittì Sandro Campagna ha convocato 16 giocatori: Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Alessandro Nora, Nicholas Presciutti e Giuseppe Valentino (AN Brescia), Gabriele Vassallo (CC Napoli), Giovanni Bianco e Luca Damonte (Carisa Savona), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Matteo Aicardi, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia), Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (DOOA Posillipo). Completano lo staff l’assistente Amedeo Pomilio, il team manager Francesco Attolico, il medico Gianfranco Colombo, il fisioterapista Riccardo Cipolat, la psicologa Bruna Rossi, il tecnico di video-analisi Francesco Scannichio e il preparatore atletico Alessandro Amato.
La squadra della Slovacchia sarà formata da Lukáš Kozmér, Tomáš Hoferica, Martin Fáměra, Michal Kratochvil, Lukáš Ďurík, Marek Tkáč, Jozef Hrošík, Gejza Gyurcsi, Tomáš Bielik, Tomáš Brúder, Andrej Janíček, Juraj Zatovič, Lukáš Seman. Allenatore Pavol Sirotny.
L'altro match del girone è in programma a Herceg Novi tra Montenegro e Germania con inizio alle ore 18. La classifica, a una giornata dal termine del girone di andata, è guidata dal Montenegro (6), avanti a Italia e Germania (3) e alla Slovacchia (0). Alla finale, in programma dal 17 al 22 giugno a Dubai (UAE), si qualificherà solo la prima del raggruppamento, pertanto - in caso di parità di punti e differenza reti nello scontro diretto tra due squadre al vertice del girone - potrebbe essere molto importante la differenza reti sulla terza. "Abbiamo perso in Montenegro di tre gol - racconta Campagna - e vorremmo ricambiare. In quel caso diventerebbe risolutiva la differenza reti sulla terza in classifica che, a meno di risultati sorprendenti, potrebbe essere la Germania o la Slovacchia".
Rispetto alle partite con Germania (12-7 a Berlino) e Montenegro (8-11 a Kotor) le novità in convocazione sono Damonte, Busilacchi, Dolce e Renzuto Iodice ma dei sedici solo in tredici saranno a referto.
Dopo l'allenamento del mattino la Nazionale vice campione olimpica, rappresentata dal vice presidente Lorenzo Ravina, dal cittì Alessandro Campagna e dal capitano Matteo Aicardi, è stata accolta al Comune dall'assessore allo sport Danilo Minuti. Presenti anche il presidente del comitato regionale lombardo della FIN Danilo Vecenovich e il presidente della società organizzatrice Nuoto Bergamo Alta, Dario Pagani.
"Grazie per essere tornati; è la seconda volta che durante la nostra amministrazione Bergamo ospita il Settebello e ne siamo orgogliosi", dichiara l'assessore Minuti che sottolinea come "la presenza della Nazionale di pallanuoto sia un modo per valorizzare il lavoro profuso dalla società Nuoto Bergamo Alta ed avvicinare la cittadinanza al grande sport internazionale".
L'Italia torna a giocare alla piscina Italcementi dopo l'11-6 con cui superò la Grecia il 16 novembre 2010. Era la prima giornata della World League e gli azzurri vice campioni d'Europa iniziavano la stagione che portò all'oro mondiale di Shanghai. "Un precedente di buon auspicio - conclude l'assessore Minuti - La tribuna della piscina Italcementi sarà piena in ogni ordine di posto e accompagnerà gli azzurri con entusiasmo e passione. Il nostro compito è valorizzare lo sport e la città. Il Settebello ci garantisce spettacolo, tradizione ed eventi internazionali di prestigio. Bergamo la prossima estate ospiterà i campionati europei giovanili di tuffi; ci farebbe piacere continuare a collaborare con la Federnuoto e, su proposta di Dario Pagani, valuteremo se candidarci ad ospitare le finali della prossima World League che qualificheranno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro".
Il vice presidente Lorenzo Ravina e il presidente di comitato Danilo Vucenovich annuiscono alle parole dell'assessore. "Il contribuito degli enti locali è determinante per garantire la funzione sportiva e sociale delle piccole e medie società - evidenzia Ravina - Ringrazio comune e società per la disponibilità dimostrata". Ringraziamenti a cui si unisce Vucenovich che ricorda come la Federnuoto lombarda sia "sempre al fianco delle società per promuovere manifestazioni che incrementino l'attenzione del territorio verso le discipine acquatiche. Bergamo - continua - è una realtà esemplare che rappresenta la passione e la dedizione con cui le società lavorano coi giovani, alimentando emulazione ed aggregazione attraverso l'organizzazione di eventi internazionali e la presenza di campioni noti ed affermati".
La partita con la Slovacchia può sembrare una formalità, ma guai a sottovalutare un avversario che ha perso con i vice campioni mondiali del Montenegro per soli due gol (13-11) e contro la Germania per uno (10-9). "La partita è molto importante in termini di classifica e la Slovacchia è un avversario cresciuto nel tempo, con giocatori di valenza internazionale come Hrošík, Zatovič, Seman e Ďurík - spiega Campagna - La nostra è una squadra composta da giovani che gradualmente si stanno inserendo al fianco del gruppo formato nel quadriennio scorso. Ogni occasione è importante per acquisire esperienza ed accrescere la qualità generale. I ragazzi devono proseguire il lavoro che svolgono in Nazionale con la stessa intensità nei club, allenandosi nello specifico per incrementare le proprie potenzialità, perché devono sapere che l'Italia ha l'obbligo di restare tra i leader del movimento. Il Settebello è la squadra di tutti, dello sport italiano. L'unica squadra ad aver vinto tre ori olimpici, mondiali e europei oltre a molteplici medaglie. Noi abbiamo la responsabilità ed il privilegio di appartenergli. Passeranno giocatori e allenatori, ma il nome Settebello dovrà sempre essere sinonimo di vittoria".
Asserzioni alla base del progetto Campagna che ha portato dal 2010 l'argento europeo ed olimpico e l'oro mondiale. "Sappiamo cosa significa far parte di questo progetto - racconta capitan Aicardi - Ne siamo orgogliosi ed assicuriamo impegno e passione ogni volta che ci tuffiamo in acqua. Siamo felici di tornare a Bergamo e di essere in Lombardia, dove ci hanno sempre accolto piscine piene ed entusiasmo. Vincendo con Slovacchia e Germania potremo giocarci la qualificazione alla finale col Montenegro. Questo è il nostro obiettivo, insieme ad avvicinare più bambini possibile alla pallanuoto. Sarebbe bello se qualche bambino in tribuna martedì diventasse un pallanotista del futuro e magari un atleta della Nazionale".

TABELLINI PRIME DUE PARTITE

Germania-Italia 7-12 (12 nov)
Germania: Kong, Bukowski, Kleine, Real, Preuss 1, Jungling, Nossek, Schuler 3, Stamm, Oeler (c), Schlotterbeck 1, Eidner 2, Schenkel. All. Novoselac.
Italia: Del Lungo, Valentino, N. Presciutti, Figlioli 2, A. Fondelli, Coppoli, Nora 1, Velotto, F. Di Fulvio 5, S. Luongo 3, Aicardi (c) 1, Baraldi, Vassallo. All. Campagna.
Arbitri: Naumov (Rus) e Golijanin (Srb)
Note: parziali 0-2, 2-3, 2-4, 3-3. Schenkel in porta per la Germania; nel quarto entra Kong. Usciti per limite di falli Stamm (G) nel terzo quarto, Figlioli (I), Valentino (I) e Real (G) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Germania 4/15, Italia 5/10 + un rigore fallito da Di Fulvio nel secondo quarto sul 2-4. Spettatori 1500 circa.

Montenegro-Italia 11-8 (9 dic)
Montenegro: Lazovic, Drasko Brguljan 2, Paskovic 1, Petrovic, Darko Brguljan 4, Draskovic, M. Janovic 1, Sekulic, Ivovic 3 (1 rig.), Misic, Klikovac, Cuckovic, Scepanovic. All. Perovic.
Italia: Tempesti, Valentino, N. Presciutti 1, Figlioli 1 (rig.), Giorgetti 2 (1 rig.), Fondelli, Giacoppo 2 , Nora, F. Di Fulvio, Velotto, Aicardi 1, G. Bianco 1, Del Lungo. All. Campagna.
Arbitri: Alexadrescu (Rou) e Vogel (Hun).
Note: parziali 3-1, 3-3, 4-2, 1-2. Scepanovic in porta per il Montenegro, Del Lungo per l'Italia; dal terzo tempo Tempesti. Usciti per limite di falli Aicardi (I) e Cuckovic (M) nel quarto tempo. Espulso Klikovac (M) per gioco violento nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Montenegro 6/13, Italia 4/12 + 2 rigori. Spettatori 2500 circa, tra loro l'ambasciatore italiano in Montenegro, Vincenzo Del Monaco.

WORLD LEAGUE

Finale dal 17 al 22 giugno a Dubai (UAE)


Girone A: Serbia, Russia, Romania
Girone B: Croazia, Ungheria, Grecia
Girone C: Italia, Montenegro, Germania, Slovacchia


Classifica: Montenegro 6, Italia e Germania 3, Slovacchia

Calendario girone Italia


Martedì 12 novembre
Germania-Italia 7-12
Montenegro-Slovacchia 13-11


Martedì 10 dicembre
Montenegro-Italia 11-8
Germania-Slovacchia 10-9


Martedì 14 gennaio
Italia-Slovacchia
Montenegro-Germania


Martedì 11 febbraio
Italia-Germania
Slovacchia-Montenegro


Martedì 11 marzo
Italia-Montenegro
Slovacchia-Germania


Martedì 15 aprile
Slovacchia-Italia
Germania-Montenegro


ALBO D'ORO E PIAZZAMENTI DELL'ITALIA


2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria
Italia eliminata nel girone di qualificazione
2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA
2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia&Montenegro, 3. Grecia
Italia quarta, battuta in finale per il 3° posto dalla Grecia per 12-9
2005 Belgrado
1. Serbia&Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania
Italia eliminata nei gironi di semifinale
2006 Atene
1. Serbia&Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia
Italia eliminata nei gironi di qualificazione
2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia
Italia eliminata nei gironi di qualificazione
2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia
Italia settima, battuta la Grecia nella finale 7°-8° posto per 11-7
2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia
Italia quinta, battuta l'Australia nella finale 5°-6° posto per 11-10
2010 Nis
1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia
Italia eliminata nei gironi di qualificazione
2011 Firenze
1. Serbia, 2. Italia, 3. Croazia
2012 Almaty
1. Croazia, 2. Spagna, 3. Italia.
2013 Chelyabinsk
1. Serbia, 2. Ungheria 3. Montenegro

consulta il sito ufficiale


nella foto il cittì Campagna, l'assessore Minuti e capitan Aicardi