.

instagram

.
.

Settebello Operazione Montreal

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/large/db339e303be5bd14820effc89b5a4232.jpg

Da domani ad Imperia le qualificazioni europee per i Mondiali di pallanuoto maschile. Otto squadre per tre posti. La Nazionale di Formiconi fa l'esordio con l'Olanda alle 19.30 in diretta su Rai Sat

IMPERIA
Scatta l'operazione Montreal. Da domani, nella piscina "Felice Cascione", la Nazionale di pallanuoto cercherà la qualifcazione alla 11^ edizione dei Campionati Mondiali, in programma a Montreal dal 17 al 31 luglio 2005.
Il neo CT Pierluigi Formiconi, torna ad Imperia a distanza di 12 mesi. Nella stessa piscina dove un anno fa aveva conquistato il pass olimpico alla guida del Setterosa, proverà a rilanciare il Settebello e gettare le basi per il futuro. A lui, che ha vinto tutto con le donne, è stato affidato il compito di aprire un nuovo ciclo con la Nazionale maschile.
Il tecnico romano chiede agli azzurri la stessa voglia di imporsi che avevano le sue ragazze. Punta molto sul carattere e il desiderio di vincere dei giocatori. Ha preso la squadra da un mese ed ha avuto poco tempo per lavorare ma questo è un appuntamento molto importante e gli stimoli non mancano. Dopo il torneo di Kranj ha comunicato l'elenco dei tredici convocati per le qualifcazioni mondiali e su di loro ripone grande fiducia. "Non c'era tempo di fare nuovi inserimenti - spiega Formiconi - e non sarebbe stato giusto nei confronti di questi ragazzi che hanno diritto a una prova d'appello dopo la delusione ai Giochi Olimpici. In questi giorni mi sono limitato ad operare qualche accorgimento tattico e lavorare sulla difesa. Ho trovato ragazzi molto motivati".
In Slovenia la squadra è piaciuta. Ha giocato bene sia con l'uomo in più che in meno. A Imperia sarà tutto più difficile. "Affrontiamo squadre che non regalano nulla - continua il Commissario Tecnico - come Olanda, Francia e Slovacchia ed è importante vincere per entrare subito in semifinale. Nell'altro girone Croazia e Romania restano le più competitive. Faccio affidamento sulla voglia di riscatto dei ragazzi. Con la Nazionale femminile, pur vincendo tanto, c'era sempre la volontà di ricominciare ogni volta per dimostrare a noi stessi e agli altri di essere ancora più forti. Chiedo questo ai miei ragazzi. La stessa fame del Setterosa Campione Olimpico".
Domani l'Italia fa il suo esordio alle 19.30 con l'Olanda e la partita, come tutte le altre della nostra Nazionale, verrà trasmessa in diretta TV su Rai Sport Satellite.    
Al via otto squadre per tre posti disponibili. Due gironi da quattro nella prima fase (da domani fino a giovedì), le prime accedono direttamente alle semifinali, le seconde e terze passano per i quarti. Le finali sono in programma domenica.
 
I 13 convocati azzurri: portieri Stefano Tempesti (Pro Recco) e Fabio Violetti (Lottomatica Posillipo); difensori Fabrizio Buonocore e Francesco Postiglione (Lottomatica Posillipo), Leonardo Binchi e Andrea Mangiante (Systema Leonessa Brescia); il centrovasca Maurizio Felugo (Lottomatica Posillipo); attaccanti Alberto Angelini (Pro Recco) e Goran Fiorentini (Systema Leonessa Brescia); mancini Luigi Di Costanzo (Lottomatica Posillipo) e Bogdan Rath (La Filanda Carisa Savona); centroboa Fabio Bencivenga (Lottomatica Posillipo) e Alessandro Calcaterra (Pro Recco).


IL CALENDARIO DELLE QUALIFICAZIONI MONDIALI
IMPERIA, 4-9 GENNAIO '05

Martedì 4 gennaio
ore 15.45 Romania-Slovenia
ore 17.00 Croazia-Bielorussia
ore 18.15 Slovacchia-Francia
ore 19.30 Italia-Olanda diretta Rai Sat

Marcoledì 5 gennaio
ore 15.00 Romania-Bielorussia
ore 16.15 Croazia-Slovenia
ore 17.30 Italia-Francia diretta Rai Sat
ore 18.45 Slovacchia-Olanda

Giovedì 6 gennaio
ore 15.00 Slovenia-Bielorussia
ore 16.15 Olanda-Francia
ore 17.30 Italia-Slovacchia diretta Rai Sat
ore 18.45 Romania-Croazia

Venerdì 7 gennaio
ore 15.30 finale 7/8 posto 4A-4B
ore 16.45 quarti di finale 3A-2B
ore 18.00 quarti di finale 2A-3B

Sabato 8 gennaio
ore 16.00 1^ semifinale
ore 17.15 2^ semifinale
ore 18.30 finale 5/6 posto

Domenica 9 gennaio
ore 15.00 finale 3/4 posto
ore 16.30 finale 1/2 posto