.

instagram

.
.

Collegiale a Trieste Domani Italia-Slovenia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/34079ae9d5d141cf60e15ad2cd11744d.jpg

Prima amichevole (non ufficiale) del ciclo Formiconi. Il Commissario Tecnico, senza Postiglione, Bencivenga e Roberto Calcaterra, prova la squadra per le Qualificazioni europee dei Mondiali di Montreal

TRIESTE
Primi allenamenti del Ct Pierluigi Formiconi che domani debutterà sulla panchina del Settebello in un'amichevole non ufficiale contro la Slovenia (ore 18, arbitri l'italiano Saeli e lo sloveno Margeta) al nuovo polo natatorio di Trieste, il più grande centro federale del Paese.
Doppio allenamento e prima lezione tattica al gruppo che ha dovuto rinunciare a Fabio Bencivenga influenzato e Francesco Postiglione dolorante al collo, mentre Roberto Calcaterra, ancora infortunato, si è aggregato alla squadra senza però prendere parte agli allenamenti.
Entusiasta Formiconi: "Mi spiace per i forfeit dei posillipini; sono giocatori d'esprienza che dovranno essere l'esempio per i più giovani. La loro presenza sarebbe stata molto importante, ma purtroppo nelle condizioni in cui vertono proprio non potevano rispondere alla convocazione. I primi allenamenti - prosegue - mi hanno dato ottime sensazioni. La mano di Paolo De Crescenzo è visibile: il gruppo è unito e armonioso, c'è voglia di lavorare, conquistare facilmente la qualificazione ai Mondiali e parteciparvi da protagonisti".
Diciotto i giocatori a disposizione di Formiconi: Fabrizio Buonocore, Luigi Di Costanzo, Maurizio Felugo, Valentino Gallo e Fabio Violetti (Lottomatica Posillipo), Alberto Angelini, Alessandro Calcaterra, Alessandro Caliogna, Arnaldo Deserti, Federico Mistrangelo e Stefano Tempesti (Pro Recco), Leonardo Binchi, Goran Fiorentini, Marco Gerini e Andrea Mangiante (Systema Leonessa Brescia), Valerio Rizzo e Bogdan Rath (La Filanda Carisa Savona) e Christian Presciutti (RN Camogli). "Domani - conclude Formiconi - ruoterò tutti gli uomini, compresi i giovani che rappresentano un'importante soluzione per il futuro più lontano". 
A Trieste è presente tutto lo staff tecnico di Pierluigi Formiconi che è composto dal Team Manager Roberto Petronilli, dagli Assistenti Tecnici Giovanni Fedele e Christian Ciocchetti, dal Preparatore Atletico Mario Andolfi, dal Medico Federale Giovanni Melchiorri e dal Fisioterapista Massimiliano Sarti.
Concluso il collegiale mercoledì, gli azzurri torneranno a disposizione delle rispettive società per l'ultima giornata di campionato del 2004 in programma sabato. Dal 19 al 23 dicembre poi si raduneranno in collegiale a Berlino (18 atleti previsti) dove disputeranno una partita amichevole con la nazionale tedesca. Appuntamento successivo dal 26 al 29 dicembre a Krany, nell'impianto che ha ospitato gli Europei del 2003, per un quadrangolare con Francia, Slovenia e Jadran Spalato.
Tre giorni di riposo e il 2 gennaio è previsto il raduno ad Imperia per le qualificazioni europee ai Mondiali di Montreal che inizieranno il 4 e termineranno il 9 gennaio.