.

instagram

.
.

In memoria di Rollan Italia-Spagna 11-5

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/c7b9da8d4af10349c2224048f825f18e.jpg

Secondo successo del Ct Malara. Cinque gol di Fiorentini. Ottima prova di Tempesti, Felugo, Bencivenga e Giorgetti. Venerdì gli spareggi della Findomestic Cup

TRIESTE
Ancora un successo dell'Italia di Paolo Malara. Dopo il debutto vincente del 46enne commissario tecnico genovese contro la Grecia (10-7 ad Atene), l'Italia oggi ha battuto al centro federale di Trieste la Spagna per 11-5.
Una vittoria ricca di significati che, oltre a fermare la striscia vincente degli iberici (ci avevano sconfitto all'esordio delle Olimpiadi di Atene 2004 e dei Mondiali di Montreal 2005 chiusi all'ottavo posto), trasmette alla Nazionale fiducia e consapevolezza nelle proprie potenzialità alla vigilia delle qualificazioni europee in programma a Imperia dal 7 al 9 aprile (due posti per Italia, Romania, Bielorussia e Turchia). 
Il Settebello lascia la piscina "Bruno Bianchi" con più di una certezza: una difesa solida e coordinata, abile ad aprire incisive controfughe e a sporcare la percentuale con l'uomo in più avversaria; il positivo inserimento del promettente Giorgetti e degli altri giovani e l'importanza di uomini chiave come Tempesti, Fiorentini, Felugo e di capitan Bencivenga. 
L'Italia è sempre stata in vantaggio e ha realizzato il break risolutivo a cavallo del secondo e terzo tempo, portandosi dal 3-3 al 6-3 con Fiorentini in superiorità numerica, una palombella di Giorgetti e una sciarpa di Bencivenga. A 5.47 del terzo tempo Felipe Perrone, autore di una tripletta, ha piazzato all'incrocio il pallone del -2 (7-5); è stato l'ultimo acuto della Spagna, poi schiacciata con un parziale di 4-0 in poco più di 10 minuti: tre gol consecutivi di Fiorentini e l'11-5 conclusivo di Di Costanzo.
Molto soddisfatto il Ct Paolo Malara, che ha preferito non esprimere pareri tecnici, ma soffermarsi sulla coesione del nuovo gruppo. "Sono contento perché ho visto una squadra, un gioco collettivo - sottolinea - C'è grande entusiasmo, spirito di sacrificio, presa delle responsabilità. Nessuno si è risparmiato. Ognuno ha rispettato il proprio ruolo; così emergono le qualità dei singoli e la forza dell'insieme. Sono molto fiducioso in vista delle qualificazioni di Imperia".
La Federazione Italiana Nuoto e la Spagna dedicano l'amichevole a Jesus Rollan - portiere campione olimpico e due volte campione mondiale con gli iberici e campione d'Italia e d'Europa con la Pro Recco - tragicamente scomparso sabato. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento, mentre tecnici e dirigenti a bordo vasca hanno seguito l'incontro con il lutto al braccio.
Chiuso il common training con la Spagna, la pallanuoto torna venerdì con la gara di andata degli spareggi di accesso ai playoff della Findomestic Cup. Rai Sport Satellite trasmetterà alle 19.30 RN Florentia-Artigli Salerno, alle 15 IGM Ortigia-Sacil HLB Nervi.


ITALIA-SPAGNA 11-5 TABELLINO
Italia: Tempesti, Pastorino, Presciutti,
Buonocore, Giorgetti 1, Felugo 1,
Giacoppo, Gallo, Mistrangelo 1,
Deserti 1, Di Costanzo 1, Fiorentini 5 (1 rig.),
Bencivenga (cap.) 1. All. Malara.

Spagna: Aguilar, Jordi Garcia Carabi,
Martin, Ricardo Perrone, Mora, Jordi
Garcia, Fernandez 1, Rodriguez, Valles 1,
Felipe Perrone 3, Andreo (cap.),
Javier Garcia, Minguell. All. Aguilar.

Arbitri: Rotunno e Salino.
Note: parziali 2-2, 2-1, 4-2, 3-0.
Uscito per limite di falli Giorgetti (I)
a 1'26 del quarto tempo. Superiorità numeriche:
Italia 4/7, Spagna 3/9. Non entrato il
portiere Pastorino. Spettatori 500 circa.
Osservato un minuto di raccoglimento
in memoria di Jesus Rollan - portiere
della Spagna campione olimpico e due
volte campione mondiale e della Pro
Recco campione d'Italia e d'Europa -
tragicamente scomparso. In tribuna
Scotti Galletta (Atlantis Posillipo),
Aicardi e Luongo (ElettroGreen Camogli),
Avallone e Gambacorta (RN Bogliasco)
ed Emanuele Foresti (Sacil HLB Nervi).
Presenti il Vice Presidente Lorenzo Ravina,
il Segretario Generale Antonello Panza
e i Consiglieri federali Gianfranco De Ferrari,
Giuseppe Gervasio e Fabrizio Leonardi.