.

instagram

.
.

Serie A1 2006/2007 Al via la nuova stagione

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/90e68ab6087c1a1b93ecca8fe2f7c7dc.jpg

Il Presidente Barelli, il Vice Presidente Ravina e il Sottosegretario Lolli aprono ufficialmente i campionati di pallanuoto. Mercoledì scatta l'88° torneo maschile, sabato il 23° femminile. Premiati Pro Recco, Brescia, Orizzonte e Vis Nova


ROMA
La nuova stagione della pallanuoto italiana è alle porte. Questa mattina, presso il "Circolo Antico Tiro a Volo", il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli ha presentato l'88^ edizione del Campionato maschile di pallanuoto - Findomestic Cup e la 23^ edizione del Campionato femminile di pallanuoto di serie A1.
Cerimoniere d'eccezione Alfredo Provenzali che, come di consueto, ci accompagnerà nelle radiocronache di "Tutta la pallanuoto minuto per minuto" nel corso della stagione.
Relatori il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, il Sottosegretario allo Sport e alle Politiche Giovanili Giovanni Lolli, il Presidente della Lega Pallanuoto Giorgio Alberti e il rappresentante della Findomestic Banca Stefano Martini.
Il Presidente Barelli ha sottolineato l'importanza della presenza di Provenzali in un contesto tanto autorevole - "Credo che la pallanuoto sia valorizzata dalla sua presenza; Alfredo è un esempio per tutti noi attraverso la passione, l'impegno e la professionalità" - ha esteso le congratulazioni alle Società - "Desidero complimentarmi con chi ha vinto, chi ha mantenuto ai vertici il nome della pallanuoto italiana all'estero, chi ha lottato pur retrocedendo" - e ha sottolineato l'importanza dei vivai per il futuro delle Nazionali - "Il nostro impegno nell'attività giovanile va sostenuto con l'aiuto delle società. Alcuni anni fa abbiamo introdotto i campionati giovanili invernali e trasformato le finali giovanili con un'organizzazione di alto livello. Ora continuiamo a investire col Progetto Giovani che ha permesso a circa 150 atleti ed atlete tra i 14 e i 19 anni di sostenere lunghi allenamenti collegiali seguiti da tecnici sociali e federali. Se oggi abbiamo grandi risultati nel nuoto è merito degli investimenti. Negli ultimi anni abbiamo compiuto notevoli passi in avanti. Proseguiremo in tal senso e mi auguro che le Società contribuiscano all'innalzamento del livello complessivo".
Il Sottosegretario allo Sport e alle Politiche Giovanili, On. Giovanni Lolli, ha invece posto l'accento sulle problematiche delle società sportive e ha sottolineato il connubio fiorito tra il Ministero e la FIN. "Prima che costituissimo il Ministero erano solo gli Enti Locali a dover rispondere alla richiesta di sport dei cittadini. Il Ministero nasce per compensare tale lacuna e già sono stati compiuti passi importanti. Tra questi con il Presidente Barelli abbiamo affrontato le problematiche riguardanti le circolari dell'ENPALS e il tesseramento degli atleti stranieri. Inoltre condivido l'importanza di investire il più possibile sui giovani. Bisogna iniziare a lavorare già dalle scuole elementari dando la possibilità ai bambini di scegliere lo sport da praticare sviluppando attitudini e interessi personali - conclude Lolli - Per stimolare il paese alla pratica dello sport abbiamo consentito di detrarre dalla dichiarazione dei redditi l'iscrizione alle attività sportive. Stiamo inoltre riattivando il Credito Sportivo per velocizzare le pratiche inerenti la ristrutturazione o la gestione degli impianti".
Il Vicepresidente della FIN, Lorenzo Ravina, ha invece illustrato le nuove formule dei campionati soffermandosi soprattutto sul torneo maschile al quale nel 2008/09 parteciperanno 12 squadre. "Le novità della stagione sono state formalizzate per permettere alle squadre di incontrare almeno il 75% delle avversarie, arrivare nel 2008/2009 al campionato a 12 squadre e rendere indolore la pausa per i Mondiali di Melbourne in primavera". Il Vicepresidente ha inoltre evidenziato la riduzione degli stranieri nei campionati in linea con la valorizzazione dei settori giovanili. "Nel 2008/09 le squadre maschili potranno schierare al massimo due atleti non italiani, le femminile non più di un'atleta, mentre dal 2007/08 in serie A2 sarà possibile tesserare solo uno straniero. Decisioni importanti, condivise dalla maggior parte delle Società, che siamo sicuri porteranno benefici alle Nazionali".
Il Presidente della Lega Nazionale Pallanuoto, Giorgio Alberti, ha manifestato la volontà di continuare la collaborazione con la FIN instaurata nel biennio scorso. "Grazie al lavoro congiunto tra Lega e Federazione in questi due anni abbiamo compiuto molti passi in avanti - asserisce Alberti - L'intenzione è di proseguire in questa direzione e continuare a crescere. Ci auguriamo di ricevere alla Lega l'adesione anche di due società che rappresentino il campionato di A2 e di rendere la Lega più coesa con l'avvicinamento delle società che finora non hanno aderito al nostro progetto". Il Presidente della Lega ha citato anche l'importanza della Findomestic Banca, main sponsor del campionato, oggi rappresentato da Stefano Martini: "L'azienda ha compreso che la FIN sta attraversando un momento molto importante, di crescita e responsabilità - ha detto Martini - Abbiamo scelto di proseguire la partnership non solo per scopi pubblicitari ma soprattutto per le soddisfazioni che questo sport ci ha regalato nella scorsa stagione".
Al termine della conferenza, il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e il Vice Presidente Lorenzo Ravina hanno premiato la Pro Recco per la conquista del 20esimo titolo (ha ritirato il premio il ds Eraldo Pizzo), la Systema Leonessa Brescia per la vittoria della Coppa Len (premiato il Presidente Lino Gervasoni), la Geymonat Orizzonte Catania per l'accoppiata scudetto-Coppa dei Campioni (premiati il Presidente Nello Russo e il ds Giuseppe La Delfa) e la Vis Nova per la conquista del Trofeo del Giocatore (premiati il Presidente onorario Ugo Titta e il Presidente Claudio Rosini).
 
per consultare la programmazione televisiva di RAI Sport clicca qui
 
per consultare la guida ai campionati clicca qui


88° CAMPIONATO MASCHILE E 23° FEMMINILE DI SERIE A1
PROGRAMMA, ARBITRI E SQUALIFICHE
Campionato maschile di Serie A1 – Findomestic Cup

1^ giornata andata / 11 ottobre
Girone 1
Pro Recco-Enel Civitavecchia alle 17.30
Arbitri: Pascucci e Saeli
Delegato Tedeschi
CN Salerno-Baxi Bozzola Plebiscito Padova alle 20.30
Arbitri: Maggiolo e Stefano Pinato
Delegato Maggiore
RN Bogliasco-Bissolati Cremona alle 20.30
Arbitri: Carannante e Fassino
Delegato Cernuschi
Sacil HLB Nervi-Systema Leonessa Brescia alle 20.30
Arbitri: Taccini e Ceccarelli
Delegato Paggi

Girone 2
Sp Energia Siciliana Ct-Filanda Carisa Sv alle 20.30
Arbitri: Bianchi e Ferri
Delegato Cocuzza
RN Camogli-IGM Ortigia alle 19.45,
diretta Rai Sport Satellite
Arbitri: De Chiara e Bacis
Delegato Romolo Pinato
RN Florentia-Chiavari Nuoto alle 20.30
Arbitri: Riccitelli e De Cesare
Delegato Tenenti
Atlantis Posillipo-Cosenza Nudioto alle 20.30
Arbitri: Paletti e Napoli
Delegato Ricci

2^ giornata andata / 14 ottobre
Girone 1
Enel Civitavecchia-RN Bogliasco, 13/10 alle 19.30
diretta Rai Sport Satellite
Arbitri: Rotunno e Lo Dico
Delegato Maggio
Systema Leonessa Brescia-CN Salerno alle 14.45
Arbitri: Savarese e Costa
Delegato Tedeschi
Bissolati Cremona-Pro Recco alle 14.45
Arbitri: Caputi e Severo
Delegato Zerbini
Baxi Bozzola Pd-Sacil HLB Nervi alle 14.45
Arbitri: De Meo e Marchisello
Delegato Tognoni

Girone 2
Cosenza-RN Florentia alle 14.45
Arbitri: Salino e Zappatore
Delegato Ricci
Filanda Carisa Savona-ElettroGreen Camogli alle 14.45
Arbitro: Bianco e Brasiliano
Delegato Paggi
IGM Ortigia-Sp Energia Siciliana Catania alle 14.45
differita Raitre
Arbitri: Gomez e Rotondano
Delegato Sconzo
Chiavari Nuoto-Atlantis Posillipo alle 14.45
Arbitri: Collantoni e Vitello
Delegato Romolo Pinato

Campionato femminile di Serie A1

1^ giornata andata / 14 ottobre
Beauty Star Plebiscito Padova-Gifa Mondello alle 13
Arbitro: Bacis
IGM Ortigia-Mc Donald’s Firenze alle 13
Arbitro: Paoletti
Fiorentina-Varese Olona alle 13.30
Arbitro: Rovida
Roma-RN Florentia alle 15
Arbitro: Pascucci
Geymonat Orizzonte Ct-Buscaglia Benazzi Rapallo alle 15
Arbitro: Napoli
Yamamay Volturno-Europe Broker Mediterraneo Ct alle 15
Arbitro: Riccitelli

In relazione alla stagione 2005/2006, si rammenta
che il Giudice Unico della Federazione Italiana
Nuoto, avv. Andrea Pascerini, ha disposto
una giornata di squalifica da scontare
nel Campionato di pallanuoto – Findomestic Cup 2006/07
ai Sigg.

- Fabio Bencivenga (Atleta CN Posillipo)
per comportamento ingiurioso verso gli arbitri

- Daniele Parisi (Atleta CN Salerno)
per gioco violento

- Massimo Ferreccio (Dirigente Pro Recco)
per recidività in comportamento poco riguardoso

- Massimiliano Ferretti (Direttore Generale Pro Recco)
per recidività in comportamento poco riguardoso

- Gianni Verdichizzi (Team Manager CN Posillipo)
per recidività in comportamento poco riguardoso