Mercoledì la partenza per la Nuova Zelanda. Il Ct Malara ha selezionato i 13 per Melbourne. Presciutti ultimo degli esclusi. Dal 10 marzo il Sei Nazioni e il 20 l'esordio mondiale
ROMA
Due giorni di allenamento a Roma e poi la partenza per l'Australia. Mercoledì mattina il Settebello partirà per Auckland, dove si fermerà fino al 14 e parteciperà al Sei Nazioni con Nuova Zelanda, Russia, Usa, Canada e Gran Bretagna. Sabato 17 marzo è in programma l'arrivo a Melbourne e il 20 l'esordio mondiale, alle 9 locali, con il Giappone.
Di rientro da Budva, dove la Nazionale ha disputato il torneo Quattro Nazioni con Montenegro, Croazia e Russia, il Commissario Tecnico ha sciolto le ultime riserve sulla composizione della squadra. Dalla rosa definitiva è rimasto escluso Christian Presciutti.
La squadra vista in Montenegro è piaciuta al Ct."Sono soddisfatto. Ho avuto sensazioni positive sotto tutti i punti di vista - spiega Paolo Malara. Abbiamo fatto bene sia in Ungheria che a Budva e spero di continuare così. Sono fiducioso. L'ambiente è sereno e si respira un buon clima. Ci apprestiamo ad affrontare i Mondiali con umiltà e tranquillità ma anche con la consapevolezza di aver lavorato bene e di andarci a giocare le nostre chances, che sono importanti. In questi giorni Felugo non ha giocato per precauzione (risentimento alla spalla, ndr) e Postiglione soltanto metà partita con la Croazia e poi è stato a riposo anche lui dopo il colpo subito al setto nasale. Dico questo per far capire che anche nelle difficoltà la squadra è unita, moltiplica gli sforzi e trova sempre le risorse giuste. Se manteniamo questa coesione possiamo fare molta strada. Da Auckland mi aspetto nuovi progressi ed ulteriori conferme".
I convocati per i Mondiali: Fabio Bencivenga, Fabrizio Buonocore, Luigi Di Costanzo, Francesco Postiglione, Andrea Scotti Galletta e Fabio Violetti (Atlantis Posillipo), Alex Giorgetti (Can. Bissolati Cremona), Federico Mistrangelo e Valerio Rizzo (Latte Mu Carisa Savona), Alessandro Calcaterra, Maurizio Felugo, Goran Fiorentini e Stefano Tempesti (Pro Recco).
Lo staff tecnico: Ct Paolo Malara, team manager Francesco Attolico, assistente tecnico Amedeo Pomilio, preparatore atletico Alessandro Amato, medico federale Giovanni Melchiorri, fisioterapista Massimiliano Sarti. Capodelegazione il vicepresidente della FIN Lorenzo Ravina.
Verso il Mondiale Settebello a Auckland
