.

instagram

.
.

Campionato femminile Fiorentina campione d'Italia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/092a8cf9e97db05f8f22a39067908a8b.jpg

Batte l'Orizzonte a Catania 7-6, chiude la serie sul 3-1 e strappa lo scudetto alle siciliane dopo 15 anni di dominio. I complimenti del Presidente Paolo Barelli

ROMA
La Fiorentina  è Campione d'Italia. Dopo tre finali consecutive, le toscane si impongo a Catania contro l'Orizzonte per 7-6, chiudono la serie finale per 3-1 e scrivono per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro del campionato femminile di serie A1 spezzando il predominio delle etnee che vincevano dal 1992.
Il primo scudetto della storia è frutto di una stagione trionfale che ha preso corpo durante la regular season (vinta con 64 punti e col doppio successo proprio contro l'Orizzonte) ed è proseguita con la conquista della Coppa dei Campioni, ancora una volta succedendo all'Orizzonte Catania, campione d'Europa da tre edizioni consecutive.
La partita di oggi ha mostrato le grandi qualità delle gigliate, che hanno saputo soffrire per tre tempi, per poi dare la zampata vincente nell'ultimo quarto. A differenza degli altri incontri della serie infatti, l'Orizzonte mostra i denti e parte subito forte allungando 3-1 con le reti di Di Mario e Busurgi, seguite da una splendida conclusione dell'ungherese Bujika. Nel secondo tempo la Fiorentina prende le misure alle rossoazzurre e, nonostante una doppietta della statunitense Villa, pareggia il parziale con il primo gol di Dravcuz e Frassinetti. 
Nel terzo quarto l'inerzia del match gira. Biancardi realizza l'unico gol del parziale, agganciando il -1 (5-4). L'ungherese Stieber trasforma il rigore del pari, poi la connazionale Dravcuz realizza in superiorità e in controfuga il 7-5.Sotto di due e con poco più di un minuto da giocare, si spengono definitivamente le speranze etnee che accorciano vanamente con Bujka.
Da Roma giungono i complimenti del Presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, rappresentata a Catania dal Consigliere Federale Giuseppe Marotta e dai CT del Setterosa Mauro Maugeri e del Setebello Paolo Malara. "Desidero fare i complimenti alla Fiorentina WP per il primo titolo italiano della sua storia e mi congratulo con l'Orizzonte Catania per i valori tecnici e di correttezza che ha espresso nel corso delle finali scudetto. Il successo della Fiorentina, che segue i cicli di Volturno (1985/91) e Orizzonte Catania (1992/06), dimostrano come l'alternanza sia sinonimo di crescita dell'intero movimento pallanotistico femminile che, peraltro, in stagione si è imposto sia in Coppa dei Campioni, proprio con la Fiorentina, sia in Coppa Len con la Roma. Mi auguro - conclude il Presidente Paolo Barelli - che i successi internazionali siano di buon auspicio per la stagione estiva del Setterosa che proverà a conquistare il prima possibile il pass olimpico per difendere l'oro di Atene 2004". 
 
Clicca qui per il tabellino.


FINALE SCUDETTO PALLANUOTO FEMMINILE
PROGRAMMA, TV, ALBO D'ORO
FINALE PLAYOFF SCUDETTO
Gara 1 - lunedì 4 giugno
Fiorentina-Geymonat Orizzonte Catania 8-10

Gara 2 - giovedì 7 giugno
Geymonat Orizzonte Catania-Fiorentina 7-9

Gara 3 - lunedì 11 giugno
Fiorentina-Geymonat Orizzonte Catania 9-6

Gara 4 - giovedì 14 giugno
Geymonat Orizzonte Catania-Fiorentina 6-7

ALBO D'ORO
Dal 1985 al 1991 Volturno
Dal 1992 al 2006 Orizzonte Catania
2007 Fiorentina WP