.

instagram

.
.

World League 2007 Settebello verso Novi Sad

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/42804468af5f3bb6180e5b29df1e2265.jpg

Azzurri in Serbia dal 4 all'8 luglio per la tappa d'apertura del torneo itinerante contro padroni di casa, Grecia, Germania e Montenegro. In palio un pass olimpico. Il Ct Malara: "Lavoriamo per ottenere subito il massimo"

ROMA
Obiettivo qualificazione olimpica. Il Settebello, dopo il quinto posto ai Mondiali di Melbourne, riparte da Roma in vista della prima fase della World League 2007 che si disputerà a Novi Sad (4-8 luglio) e a Pescara (18 al 22 luglio).
L'Italia è inserita nel girone Europa 1 con Serbia, Grecia, Germania e Montenegro che qualifica solo una squadra alla final eight in programma a Berlino dall' 8 al 12 agosto (tedeschi qualificati di diritto).
La World League qualifica una squadra alle Olimpiadi a cui sono già sicure di partecipare Croazia, Ungheria e Spagna, rispettivamente oro, argento e bronzo ai recenti Mondiali di Melbourne. In chiave olimpica l'Italia avrà ulteriori possibilità nel torneo di qualificazione olimpica europea a Bratislava (2-9 settembre, 1 pass), e di qualificazione olimpica mondiale ad Oradea (dal 2 marzo 2008, 3 pass). "Si riparte dal quinto posto ai Mondiali di Melbourne per cercare di centrare la qualificazione olimpica il prima possibile - racconta il CT della Nazionale Paolo Malara – la World League offre questa opportunità importantissima e noi daremo il massimo per provare ad ottenerla subito. Siamo stati sorteggiati in un girone molto difficile con avversari di alta qualità come Serbia, Montenegro, Grecia e Germania, che è già qualificata alla fase finale in qualità di paese ospitante. Questo vuol dire che ci sarà un solo posto a disposizione per la final eight e la lotta per centrarlo sarà elevata. In quest'ultimo collegiale di Roma ho lavorato su diversi aspetti cercando di migliorare e affinare tutti gli schemi. Ho trovato dei ragazzi molto disponibili al sacrificio e animati da un forte spirito di gruppo. In corso d’opera ci hanno raggiunto gli atleti della Pro Recco e del Posillipo, reduci dalle fatiche delle finali di Campionato e di Eurolega, a testimoniare il fatto che cercherò di recuperare tutti in vista di questo importante appuntamento. Venerdì, dopo aver valutato le condizioni generali di tutti, diramerò le convocazioni dividendo il gruppo in due: quello per la World League e quello per le Universiadi di Bangkok (3-19 agosto), che resterà in Italia e lavorerà agli ordini di Mino Cacace e Mino Marsili". Partenza il primo luglio da Fiumicino. Esordio a Novi Sad contro Montenegro mercoledì 4 luglio alle 18.15.
Il Settebello a Roma (17-30 giungo): Stefano Tempesti, Alessandro Calcaterra, Maurizio Felugo, Goran Fiorentini (Pro Recco), Fabio Bencivegna, Fabrizio Buonocore, Luigi Di Costanzo, Francesco Postiglione, Andrea Scotti Galletta, Fabio Violetti, Valentino Gallo (Atlantis Posillipo), Alex Giorgetti e Niccolò Gitto (Can. Bissolati Cremona), William Washburn (Chiavari Nuoto), Nicolò Figari (ElettroGreen Camogli), Giacomo Ninfa (Sp Energia Siciliana Catania), Matteo Aicardi, Federico Mistrangelo e Valerio Rizzo (Latte Mu Carisa Savona) Christian Presciutti (Systema Leonessa Brescia), Samuele Avallone, Fabio Gambacorta, Tommaso Negri (RN Bogliasco), Federico Pagani (RN Florentina), Andrea Amelio e Giacomo Strafforello (RN Imperia), Michele La Penna e Stefano Ragosa (Sacil Hlb Nervi).
Completano lo staff, con il Ct Malara, il team manager Francesco Attolico, l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico federale Nicola Arena e il fisioterapista Tiziano Chiapponi. 
 
Vai ai convocati
     
Calendario fase preliminare - Novi Sad (4/8 luglio)
 
mercoledì 4 luglio
ore 18.15, Italia-Montenegro
ore 20, Serbia-Grecia
  
giovedì 5 luglio
ore 18.15, Montenegro-Grecia
ore 20, Serbia-Germania
 
venerdì 6 luglio
ore 18.15, Italia-Germania
ore 20, Serbia-Montenegro
 
sabato 7 luglio
ore 10, Montenegro-Germania
ore 18.15, Italia-Grecia
 
domenica 8 luglio
ore 10, Grecia-Germania
ore 20, Serbia-Italia


WORLD LEAGUE MASCHILE 2007
PROGRAMMI E REGOLAMENTI
World League (finale dal 7 al 12
agosto a Berlino)

America (11-13 luglio in Porto Rico):
Canada, USA, Porto Rico, Messico

Asia/Oceania (3-8 luglio a Shanghai):
Australia, Cina, Giappone

Europa 1 (4-8 luglio a Novi Sad, 18-
22 luglio a Pescara): Serbia, Grecia,
Germania, Italia, Montenegro

Europa 2 (4-8 luglio a Budapest, 18-
22 luglio a Portugalete): Spagna,
Croazia, Romania, Russia, Ungheria

• alla finale si qualificano due
squadre da America, Asia/Oceania,
Europa 2 e una da Europa 1; Germania
qualificata di diritto;

• designati Carlo Salino per Novi Sad
e Filippo Rotunno per Pescara;

• la World League qualifica una
squadra alle Olimpiadi di Pechino 2008;

• montepremi di 347,500 dollari così
distribuiti: 1. 100.000, 2. 70.000,
3. 50.000, 4. 35.000, 5. 30.000, 6.
25.000, 7. 20.000, 8. 17.500, gli
altri 15.000.