.

instagram

.
.

Europei nate 1989 Azzurrine in finale

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/62d3efe37ac3f1d3d26a13f0dd4cd5a0.jpg

L'Italia batte l'Olanda 8-4 in semifinale. Domani alle 17.15 c'è la Russia per il titolo. Il tecnico Fiori: "E' la vittoria del gruppo", il team leader Marotta: "Il miglior risultato della storia". Da Roma i complimenti del Setterosa

CHANIA
Azzurrine nella storia. L'Italia nate 1989 e seguenti, guidata dal tecnico federale Roberto Fiori, si è qualificata alla finale degli Europei Juniores di pallanuoto femminile in corso a Chania (Grecia) battendo per 8-4 l'Olanda in semifinale. Domani alle 18.15 locali, le 17.15 in Italia, le Azzurrine affronteranno la Russia, che ha battuto 15-3 la Spagna, per il titolo Europeo. Comunque andrà, si tratta del miglior risultato della storia per la juniores italiana. "Il terzo posto dell'edizione del 2003 ad Emmen (Olanda) rappresentava il nostro miglior piazzamento - ricorda il team leader, il Consigliere Federale Giuseppe Marotta - La finale è motivo di gioia e d'orgoglio per tutto il movimento".
L'Olanda affonda sulla partenza bruciante delle Azzurrine, che dopo un quarto di gioco sono già avanti di 3 gol. L'Italia è cinica in superiorità (4/5) e grintosa nel difendere in inferiorità (0/7!); due dei quattro gol subiti sono su rigore. "Le ragazze hanno dato tutto - spiega il tecnico responsabile dell'Italjunior Roberto Fiori - hanno giocato con determinazione, ognuna fornendo un importante contributo. Tutto lo staff è orgoglioso dell'impegno delle ragazze che, nonostante molteplici difficoltà come gli esami di maturità, i campionati giovanili e i mondiali, non hanno subito cali di concentrazione. L'Olanda è una squadra valida che può contare sull'apporto di due atlete costantemente nel giro della nazionale assoluta. Ora dobbiamo cercare di recuperare le energie nervose; domani ci attende una battaglia!"
Da Roma, dove il Setterosa del Ct Mauro Maugeri è in preparazione per il torneo di Qualificazione Olimpica di Kirishi, arrivano i complimenti di Martina Miceli, capitano della Nazionale, portavoce del gruppo: "Le ragazze sono state bravissime. Facciamo loro i nostri più sinceri complimenti. In bocca al lupo per la finale di domani".
 
Il tabellino
Olanda-Italia 4-8
Olanda: Westera, Nijauis 1, Vervat, D. Genee, A. Genee, Cabout 1, Ellermeder, Van der Sidot 1 (rig.), Frauenfelder, Verneer 1 (rig.), Klassen, Van Alsen, Verschoor. All. Ilse.
Italia: Gorlero, Bartolini 1, Garibotti 1, Emmolo 2, Martina Savioli 2, Aiello, Fantasia, Bianconi, Fabbri 1, Marcialis, Ilaria Savioli, Quierolo 1, Ricciardi. All. Fiori.
 
Arbitri: Suarez Medina (Spa) e Rak (Cro).
Note: parziali 0-3, 2-2, 1-2, 1-1. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Olanda 0/7, Italia 4/5. Spettatori 1000 circa.