.

instagram

.
.

Verso Italia-Grecia Precedenti e interviste

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/fe4d7a507895e098a1765ccfd96579f1.jpg

L'avvicinamento dei CT Malara e Maugeri e dei capitani Calcaterra e Miceli ai collegiali e alla tre giorni di partite. Appuntamento clou al Foro Italico di Roma martedì alle 16.30 con la doppia diretta su Rai Sport Sat

ROMA
Tempo di preparazione. Mancano solo poche settimane ai tornei di qualificazione olimpica di pallanuoto maschile e femminile, crocevia per le Nazionali italiane.
Il Setterosa, da oggi in collegiale a Roma, parteciperà da lunedì 28 a mercoledì 30 al Torneo Quattro Nazioni - Città di Roma a cui prenderanno parte la Grecia vice campione olimpica, l'Australia vice campione mondiale e l'Olanda che si è qualificata ai Giochi vincendo il preolimpico a base europea dell'agosto scorso.
Il Settebello, invece, da domenica 27 a mercoledì 30 gennaio svolgerà un collegiale con la Grecia che prevede due amichevoli ufficiali.
Nel contesto della tre giorni di partite, martedì 29 gennaio è in programma un doppio Italia-Grecia al Foro Italico, maschile alle 16.30 e femminile alle 17.45 con diretta su Rai Sport Satellite.
La serata si concluderà alle 20.30 con la proiezione del film "Pride" presso il cinema Embassy di Roma (via Stoppani 7, Parioli),  promossa dalla Federnuoto e dal Comitato Organizzatore del Mondiale di Roma 2009, in collaborazione con Cinema Festa Internazionale di Roma ed Enel. Alla visione del lungometraggio - prevista la presenza di Monica Bellucci e Raoul Bova - è legata anche una raccolta di fondi a favore dell'Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (AGOP).
 
Seguono le opinioni dei Ct Paolo Malara e Mauro Maugeri e dei capitani Alessandro Calcaterra e Martina Miceli in vista degli incontri e i precedenti tra Italia-Grecia, match clou in programma martedì 29 gennaio.
 
SETTEROSA
 
Le dichiarazioni del Commissario Tecnico del Setterosa, Mauro Maugeri:
"Il Quattro Nazioni è un torneo molto impegnativo, probante come serve a noi in questo momento, dove ogni partita è un valido esame. Non siamo ancora tirati a lucido perchè mancano più di venti giorni alle qualificazioni olimpiche, ma è molto importante constatare la reazione della squadra in gare ufficiali. La partita con la Grecia è particolamente interessante perché fa parte del lotto delle squadre che cercherà di qualificarsi alle Olimpiadi insieme a noi, ad Imperia. Mi ricorda l'oro olimpico e tante battaglie: è sempre un onore affrontarla e sono fiducioso. Dal preolimpico europeo di Kirishi ad oggi, passando per la Holiday Cup di Los Alamitos, la squadra ha compiuto notevoli progressi. Dopo il quadrangolare di Roma comunicherò le tredici per il torneo di Imperia e cominceremo il conto alla rovescia".
   
Le dichiarazioni del Capitano Martina Miceli:
"Dal bronzo agli Europei di Atene nel 1991 all'oro delle Olimpiadi di Atene 2004 ho visto crescere la squadra, la pallanuoto internazionale e mi sono trasformata come giocatrice: da timida esordiente a punto di riferimento, chioccia per le più giovani. L'esperienza però non affievolisce le emozioni, anzi esalta il significato degli obiettivi perché hai coscienza delle situazioni. Questo quadrangolare è molto importante; ci consentirà di misurarci con due squadre già qualificate alle Olimpiadi, Australia e Olanda, e con la Grecia che affronteremo anche al preolimpico di Imperia. Qui si forma il gruppo e si pongono le basi per conquistare quel pass olimpico che ci consentirà di difendere l'oro vinto ad Atene 2004. Un obiettivo imprescindibile per quelle che, come me, facevano parte della squadra che ha vinto ovunque e che cerca di portare avanti un progetto che poi dovrà abbandonare solo ed esclusivamente per limiti di età. Sono romana: lasciare la Nazionale ai Mondiali del 2009, dopo un Olimpiade da protagonista, sarebbe bellissimo, con una medaglia al collo meraviglioso". 
 
I precedenti del Setterosa con la Grecia
Quattro vittorie, due pareggi ed una sconfitta, questo il bilancio del Setterosa dalla finale "leggendaria" delle Olimpiadi di Atene che ricorda il trionfo dell'Italia 10-9 dopo due tempi supplementari sulle elleniche padroni di casa. All'epoca il CT Mauro Maugeri era il secondo di Pierluigi Formiconi, guida del Setterosa dei record, campione di tutto.
Sotto la gestione di Nando Pesci, un pareggio (8-8 a Siracusa in amichevole premondiale il 17 giugno 2005) ed una sconfitta (15-6 a Kirishi nel girone B delle Superfinal di World League il 20 agosto 2005). Con Mauro Maugeri in panchina 4 vittorie (11-7 nei quarti di finale di Coppa Fina a Tianjing l'11 agosto 2006, 8-7 nell'ultimo incontro del Girone B agli Europei di Belgrado il 4 settembre 2006, 11-7 l'11 marzo 2007 nel Torneo premondiale di Sydney, e 10-9 nella finale 5/6 posto ai mondiali di Melbourne il 29 marzo 2007) ed un pareggio (ultimo precedente, l'8-8 alle qualificazioni olimpiche di Kirishi il 21 agosto del 2007).
 
SETTEBELLO
 
Le dichiarazioni del Commissario Tecnico del Settebello, Paolo Malara:
“Le partite con la Grecia rappresentano le nostra prime uscite del 2008. Mi aspetto segnali positivi da parte della squadra, soprattutto nel gioco. Il risultato, per adesso, importa poco. Il gruppo degli Azzurri è forte e coeso, il reintegro di alcuni elementi sarà di stimolo per chi vorrà guadagnarsi il posto e per chi proverà a difenderlo. Nemmeno chi non è stato convocato deve considerarsi escluso; anzi, avrà il tempo per cercare di mettersi in mostra e offrire il proprio contributo ad Oradea. Italia e Grecia sono due squadre che si conoscono bene; la partita sarà importante per valutare i progressi compiuti nel corso della stagione e per definire gli aspetti tecnici sui cui lavorare nell’avvicinamento alla qualificazione olimpica”.
  
Le dichiarazioni del Capitano Alessandro Calcaterra
“Sarà una partita dura; negli ultimi anni abbiamo trovato spesso la Grecia sul nostro cammino e la ritroveremo al preolimpico di Oradea. Sono sicuro che i nuovi innesti alimenteranno una sana competizione: in Romania saremo solo in 13 e tutti vogliamo far parte della squadra. Il Settebello è estremamente motivato, vogliamo a tutti i costi strappare il pass per Pechino. Queste prime amichevoli ci forniranno indicazioni sulla nostra condizione e sono sicuro che tutti daranno il massimo per ritagliarsi spazio in vista di Oradea”.  
  
I precedenti del Settebello con la Grecia
Paolo Malara ha debuttato sulla panchina dell’Italia disputando un’amichevole proprio con la Grecia il 20 febbraio 2006. La vittoria per 10-7 ha interrotto la serie negativa del Settebello con la Grecia che durava dalla finale per il 3° posto della World League 2004 a Long Beach (12-9), seguita dalle sconfitte per 6-4 nei gironi delle Olimpiadi di Atene, che ha eliminato gli Azzurri dai Giochi, e per 13-9 nei quarti di finale dei Mondiali di Montreal.
Con Paolo Malara 5 vittorie (World League 2006 a Cosenza per 10-9 e a Bochum per 10-5; 11-10 nella finale per il 5° posto agli Europei di Belgrado 2006; 10-9 a Novi Sad e 9-8 a Pescara nella World League 2007) e 1 sola sconfitta (10-6 nel Torneo di Qualificazione Olimpica Europea a Bratislava il settembre scorso).
 
consulta convocati e calendario gare
consulta la composizione dei gironi e il calendario dei preolimpici


SETTEROSA SETTEBELLO
AVVICINAMENTO AI PREOLIMPICI
SETTEROSA
Preolimpico a Imperia dal 17 al 24/2

lunedì 28 gennaio
Italia-Olanda alle 19 a Roma

martedì 29 gennaio
Italia-Grecia alle 17.45 a Roma
diretta Rai Sport Satellite

mercoledì 30 gennaio
Italia-Australia alle 11 a Roma

Collegiale a Roma dal 2 al 10/2

Partenza per Imperia l'11 febbraio

SETTEBELLO
Preolimpico a Oradea dal 2 al 9/3

lunedì 28 gennaio
Italia-Grecia alle 19.30 ad Acilia

martedì 29 gennaio
Italia-Grecia alle 16.30 a Roma
diretta Rai Sport Satellite dalle 17

Collegiale con la Romania ad Oradea dal 17 al 21/2

Collegiale a Roma dal 22 al 24/2

Collegiale con gli Usa a Roma dal 25 al 28/2

Partenza per Oradea il 29 febbraio