Il Presidente Barelli e della pallanuoto croata Bukic firmano un accordo di collaborazione tecnica e programmatica. La prima iniziativa è lo scambio di coppie arbitrali nel corso dei playoff
ROMA
La pallanuoto italiana guarda oltre i propri confini. Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e della Federazione Croata di pallanuoto Perica Bukic hanno sottoscritto a Roma, presso la sede della FIN, un piano di collaborazioni che possa garantire uno scambio tecnico e programmatico di alto livello.
Il progetto riguarda tutto il movimento pallanotistico, dai campionati giovanili a quelli di A1, dagli ambiti arbitrali all'organizzazione di eventi e collegiali, fino alla promozione della disciplina sul territorio.
La prima iniziativa del progetto è uno scambio di coppie arbitrali internazionali nelle fasi playoff dei relativi campionati. Una coppia italiana dirigerà tre partite dei playoff in Croazia (una di semifinale e due di finale); una coppia croata dirigerà tre partite dei playoff scudetto in Italia (un quarto di finale, una semifinale, una finale).
Al progetto, nel suo complesso, sarà invitata ad aderire anche la federazione montenegrina.
Alla riunione hanno preso parte, oltre ai presidenti Barelli e Bukic, il Segretario Generale Antonello Panza, il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Giampiero Menghini, il Consigliere settorista Antonio Pais, il designatore arbitrale Roberto Petronilli (ambasciatore italiano il 2 marzo a Spalato in occasione della riunione preliminare che ha dato vita al progetto), il Vice Presidente della pallanuoto croata Goran Sukno e il Presidente del Comitato di Lega Nazionale croata, nonché membro del Consiglio della pallanuoto, Milivoj Bebić.
"Sono molto soddisfatto dell'accordo ratificato con la federazione campione del mondo - commenta il Presidente Paolo Barelli - La reciprocità sarà un arricchimento tecnico di prestigio per entrambe le federazioni e i movimenti, dalla base sino al vertice. Sono certo che le nostre Società, il G.U.G. e i nostri giovani ne trarranno vantaggio. Mi auguro che anche altre federazioni mostrino interesse per un accordo di respiro europeo: sia noi, sia la Croazia, restiamo aperti al confronto".
Segue il comunicato stampa degli Arbitri di Pallanuoto
"Gli Arbitri di Pallanuoto, informati dal Vertice Federale nella riunione tenutasi in occasione delle Qualificazioni Olimpiche di Imperia, accolgono con curiosità ed entusiasmo l'iniziativa di interscambio con i colleghi croati.
Prestare la nostra collaborazione ad un gruppo come quello della nazione Campione del Mondo consentirà di accrescere la professionalità di una categoria che ha saputo sempre garantire una qualificata presenza nelle maggiori competizioni internazionali.
Gli Arbitri Italiani vogliono quindi dare un ulteriore segnale di disponibilità verso tutte quelle iniziative che possano favorire lo sviluppo del nostro Sport".
COLLABORAZIONE ITALIA-CROAZIA PER LA PALLANUOTO
INTESCAMBIO ARBITRALE
1. ARBITRAGGIO
a) Tre partite del Campionato Croato
arbitrate da arbitri italiani:
30 Marzo 2008, gara due di semifinale playoff
16 Aprile 2008, gara uno di finale playoff
20 Aprile 2008, gara due di finale play off
b) Tre partite del Campionato Italiano
arbitrate da arbitri croati:
26 Aprile 2008, un quarto di finale playoff
3 Maggio 2008, una semifinale play off
24 Maggio 2008, gara due di finale play off
c) Possibilità di far arbitrare un quarto incontro,
se necessario, in un altro campionato
2. ARBITRI
Gli arbitri saranno scelti nella Lista
degli Arbitri Internazionali dell’anno in corso.
3. UNIFORME ARBITRALE
Gli Arbitri dovranno indossare l’uniforme
utilizzata per incontri LEN.
4. DESIGNAZIONE ARBITRALE
Gli Arbitri saranno designati da una commissione
di entrambe le Federazioni (un rappresentante
di ciascuna Federazione).
Gli Arbitri saranno designati qualche giorno
prima dell’incontro e non conosceranno
il nome delle squadre sino al giorno della partita.
5. VALUTAZIONE DEGLI ARBITRI
Gli Arbitri saranno valutati da un delegato
della Federazione ospitante.
La valutazione sarà stilata in base ai criteri
in uso dalla Federazione ospitante.
Le sanzioni o altre decisioni riportate dal
delegato saranno accettate ed attuate in funzione
dei regolamenti del paese dell’arbitro.
6. REGISTRAZIONE INCONTRI
Gli incontri saranno tassativamente registrati
7. RIPRESE DELLE PARTITE
Ciascuna federazione si farà carico di inviare
la cassetta delle partite all'altra federazione