.

instagram

.
.

World League<br>Scatta la Superfinal

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/f0772c7aedd7bbd496f6626bc60bc85f.jpg

Presentata oggi a Genova la settima edizione. Al via 10 squadre divise in 2 gironi. Si gioca nella piscina di Albaro dal 16 al 22 giugno. Lunedì l'Italia debutta con gli USA in diretta su Rai Sport Più

GENOVA
Ancora due giorni di allenamenti e da lunedì scatta la Superfinal di World League di pallanuoto maschile. Teatro del circuito mondiale la piscina dello Stadio del Nuoto di Albaro, a Genova. Sette giorni di partite, dal 16 al 22 giugno, tra dieci squadre finaliste che nella prima fase sono divise in due gironi. L'Italia è nel gruppo A insieme a Stati Uniti, Montenegro, Cina e Spagna; nel girone B Australia, Egitto, Serbia, Grecia e Canada. Tutte le gare degli Azzurri nella fase a gironi saranno trasmesse in diretta da Rai Sport Più.
"E' un appuntamento molto importante che ad un mese dagli Europei e a due mesi dalle Olimpiadi ci indicherà a che punto siamo - sottolinea il Commissario Tecnico della Nazionale, Paolo Malara - Dopo le qualificazioni olimpiche di Oradea abbiamo cominciato a finalizzare il lavoro. Dalle prime due tappe di World League, che abbiamo affrontato con una squadra sperimentale, abbiamo ricevuto alcune risposte positive. Adesso, in vista degli Europei e delle Olimpiadi, dobbiamo cercare di recuperare gli infortunati (Buonocore e Di Costanzo), trovare gli eventuali sostituti e assegnare il posto libero lasciato da Postiglione. L'intenzione è di formare un gruppo di 16 giocatori. Quando saremo agli Europei gli altri Azzurri continueranno ad allenarsi in Italia. La World League rappresenta anche una verifica interna".
"Giochiamo in casa - continua Malara - davanti al nostro pubblico, pertanto lo stimolo è ancora più forte. Puntiamo ad ottenere il massimo risultato possibile e faremo del nostro meglio per riuscirci. Nel collegiale di Genova il gruppo si è compattato con il rientro dei giocatori che avevano giocato la finale scudetto; come al solito puntiamo su collettivo e solidarietà reciproca in ogni fase di gioco".
   
Questa mattina nella Sala Giunta Vecchia del Palazzo Tursi, al Comune di Genova, il Vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Lorenzo Ravina, il Commissario Tecnico della Nazionale di pallanuoto Paolo Malara, il capitano Alessandro Calcaterra, l'Assessore allo Sport del Comune di Genova Bruno Pastorino, il Presidente dello Stadio di Albaro Spa Alessandro Ghibellini e l'Amministratore Delegato Luciana Arcangeli hanno presentato alla stampa la Super Finale della World League 2008.
"E' una manifestazione prestigiosa, che ci onoriamo di organizzare - ha detto il Vicepresidente della FIN Lorenzo Ravina - e alla quale tutti tengono perchè assegna due posti ai Mondiali di Roma 2009. Le prime due squadre classificate, infatti, verranno inserite nel secondo gruppo delle teste di serie per il sorteggio dei gironi dei prossimi campionati del mondo insieme alla prima del girone di qualificazione americano e la prima di quello europeo. Anche per noi, che naturalmente siamo già qualificati ai Mondiali, è un appuntamento molto importante, soprattutto in chiave Europeo e Olimpiade. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il Comune di Genova e l'Albaro Spa proprietaria dell'impianto rinnovato di Albaro per la collaborazione e l'attenzione che ci hanno manifestato".
 
Vai ai convocati azzurri
  
Vai allo Speciale sulla World League

SUPERFINAL WORLD LEAGUE 2008
Genova, Stadio del Nuoto di Albaro, 16-22 giugno
Lunedì 16 giugno
Alle 15.00 Montenegro-Spagna (A)
Alle 16.20 Australia-Egitto (B)
Alle 17.40 Serbia-Grecia (B)
Alle 19.00 Usa-Italia (A)

Martedì 17 giugno
Alle 15.00 Usa-Cina (A)
Alle 16.20 Egitto-Grecia (B)
Alle 17.40 Australia-Canada (B)
Alle 19.00 Italia-Spagna (A)

Mercoledì 18 giugno
Alle 15.00 Spagna-Cina (A)
Alle 16.20 Grecia-Canada (B)
Alle 17.40 Egitto-Serbia (B)
Alle 19.00 Italia-Montenegro (A)

Giovedì 19 giugno
Alle 15.00 Cina-Montenegro (A)
Alle 16.20 Spagna-Usa (A)
Alle 17.40 Canada-Serbia (B)
Alle 19.00 Grecia-Australia (B)
Riposa l'Italia

Venerdì 20 giugno
Alle 15.00 Montenegro-Usa (A)
Alle 16.20 Serbia-Australia (B)
Alle 17.40 Canada-Egitto (B)
Alle 19.00 Cina-Italia (A)

Sabato 21 giugno
Alle 14.00 5A-5B finale nono posto
Alle 15.20 3B-4A semifinali quinto posto
Alle 16.20 3A-4B semifinali quinto posto
Alle 18.00 1B-2A semifinali primo posto

Domenica 22 giugno
Alle 10.00 finale settimo posto
Alle 11.30 finale quinto posto
Alle 16.00 finale terzo posto
Alle 17.30 finale primo posto