.

instagram

.
.

World League 2008<br>Malara: "Un grande gruppo"

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/a614338749ce50263ce1eb21f981f42c.jpg

Il Ct azzurro e il Vicepresidente della FIN Ravina hanno incontrato ad Albaro i giornalisti. L'allenatore ha esaltato le qualità tecniche e caratteriali della squadra. Oggi l'Italia riposa e domani affronta la Cina

GENOVA
"Abbiamo un grande gruppo". Con queste parole il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di pallanuoto maschile, Paolo Malara, ha aperto l'incontro di oggi con i giornalisti, nella Sala Vip dello Stadio del Nuoto di Albaro.
Prima di cominciare il Vicepresidente della FIN Lorenzo Ravina ha ringraziato nuovamente l'organizzazione per lo splendido scenario delle piscine di Albaro. "Questo impianto - ha detto Ravina - rispolvera ricordi ed emozioni passate. Qui ad Albaro abbiamo ospitato tornei e partite dal valore straordinario ed è una grande soddisfazione riaprire i battenti con la Super Final di World League. Anche se questo appuntamento arriva a un mese dagli Europei e a due dall'Olimpiade, è impreziosito dalla partecipazione di squadre di grande calibro. Non dimenchiamoci che le prime due classificate otterranno il pass per i Mondiali di Roma 2009".
Poi il Commissario Tecnico Paolo Malara ha risposto alle domande dei giornalistii. "Siamo in una fase di intenso lavoro - ha sottolineato il Ct - Il nostro obiettivo principale restano le Olimpiadi di Pechino, ma chiaramente vogliamo dare il massimo sia qui a Genova che agli Europei di Malaga. Abbiamo un gruppo solido e coeso - continua Malara - I giovani che hanno giocato nelle prime due tappe si sono comportati benissimo, soprattutto in Grecia, mentre i più grandi trasmettono la loro esperienza. Ieri è stato eccezionale Angelini, che nonostante i problemi al collo ha guidato la squadra. Alberto si è riconquistato la Nazionale grazie al grande lavoro e all'impegno e rappresenta un esempio per tutti".
Il Ct azzurro si è soffermato anche sugli infortuni. "Purtroppo abbiamo già perso un giocatore (Postiglione) sia per Europei che per i Giochi Olimpici e ne abbiamo due (Buonocore e Di Costanzo) in dubbio per gli Europei. Abbiamo anche qualche acciacco dovuto al grande carico di lavoro, ma sono molto felice per ciò che sta dimostrando chi entra in acqua, soprattutto i più giovani. Faccio un nome su tutti: Valentino Gallo. Si sta impegnando tanto sia in partita che durante gli allenamenti. Valentino sa che deve conquistarsi un posto per Malaga e Pechino e sta dimostrando una determinazione e una voglia encomiabili. E come lui anche tutti gli altri".
Oggi l'Italia osserva il turno di riposo e tornerà a giocare domani sera alle 19 con la Cina (diretta su Rai Sport Più). Malara ha illustrato le sue impressioni riguardo ai prossimi avversari. "Era indicata come la probabile squadra materasso dell'Olimpiade e invece sta dimostrando che con il lavoro e il sacrificio si possono raggiungere traguardi prestigiosi. A Genova sta giocando alla pari con tutte le avversarie e venerdì si misurerà con noi. La Cina è la grande sorpresa di questa World League".
Il Ct ha indicato le date per le prossime convocazioni. "Domenica avremo la squadra per gli Europei. Al ritorno da Malaga svolgeremo un collegiale a Roma per verificare le condizioni soprattutto di Buonocore e Di Costanzo. Il 25 luglio comunicheremo i 13 per Pechino". Questa mattina la squadra ha svolto allamento in palestra e piscina.
  
Vai allo speciale sul nostro sito