.

instagram

.
.

Pallanuoto femminile<br>Fiori Commissario tecnico

News Pallanuoto precedenti

L'allenatore romano torna alla guida della Nazionale dopo il triennio 1990-1993 durante il quale vinse il bronzo europeo ad Atene 1991, prima medaglia della storia, e l'argento alla Coppa Fina di Catania 1993. Giovanili a Conti

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto ha il piacere di comunicare le investiture di Roberto Fiori a Commissario Tecnico della Nazionale femminile di pallanuoto e di Fabio Conti a responsabile tecnico delle Nazionali giovanili. Il Consiglio federale augura l'in bocca al lupo ai due tecnici.
     
LA SCHEDA DI ROBERTO FIORI
  
Roberto Fiori è nato a Roma il 19 agosto 1952. A 15 anni ha esordito tra le fila della SS Lazio Nuoto come difensore di pallanuoto. Con la Lazio ha vinto un campionato d’Italia di categoria Allievi. Successivamente ha militato nelle Fiamme Oro fino al 1981, quando dimessa la calottina, ha assunto il ruolo di allenatore della prima squadra. A livello di club ha conquistato diverse promozioni in A2 e in A1 anche sulla panchina di Lazio, Cosenza e Vis Nova. E’ stato già Commissario Tecnico della Squadra Nazionale femminile dal novembre ’90 al dicembre ’93 conquistando la prima medaglia a livello internazionale: il bronzo europeo ad Atene nel 1991. Nel 1993 ha vinto la medaglia d’argento alla Coppa Fina di Catania. Dal 2003 al 2008 è stato tecnico responsabile delle Squadre Nazionali giovanili femminili, con cui ha conquistato diverse medaglie: bronzo agli Europei di Emmen nel 2003 con la '85, argento agli Europei di Chania nel 2007 con la '89, oro agli Europei di Chania nel 2008 con la '89 e oro agli Europei di Gyor nel 2008 con la '91; ha ottenuto anche il quinto posto mondiale con la '87 a Oporto 2007, migliore piazzamento della storia di una juniores azzurra ai campionati iridati di categoria.
  
L’identikit di Roberto Fiori
  
Data di nascita: 19 agosto 1952
Luogo di nascita: Roma
Stato civile: Libero
Figli: Tre, Marco Valerio (29 anni), Silvia (27) e Roberto (18)
Studi: Diploma di liceo scientifico
Hobby: Lo sport in generale
Altri sport praticati: Calcio, pallacanestro, tennis
Colore preferito: Rosso
Piatto preferito: L’amatriciana di mio padre
Attore preferito: Alberto Sordi
Attrice preferita: Charlize Theron
Film preferito: Giù la testa (Sergio Leone)
Musica preferita: Opera lirica
Cantante preferito: Luciano Pavarotti e Mina
Atleta d’altri sport preferito: Michael Jordan
Squadra d’altri sport preferita: Solo Lazio!
Ultimo libro letto: Seta (Alessandro Baricco)
Progetti per il futuro: Un sogno: portare qualcuna delle ragazze che ho guidato questi anni a vincere le Olimpiadi di Londra 2012
 
LA SCHEDA DI FABIO CONTI
 
Fabio Conti ha iniziato l’attività agonistica come ranista; dopo aver vinto diversi titoli nazionali giovanili nei 100 e 200, dall’età di 20 anni si è dedicato prevalentemente alla pallanuoto giocando nel Gym Club, Castelli Romani e Sporting Bracciano.
Nel 1994 ha intrapreso la carriera di allenatore, guidando nell’ordine i Castelli Romani in serie A femminile, le giovanili maschili e la squadra femminile dello Sporting Bracciano. Con quest’ultima, che dal 2006 ha cambiato denominazione sociale in Roma Pallanuoto, è arrivato dalla serie C alla serie A1 ed ha conquistato due Coppe Len e raggiunto due volte le semifinali scudetto.
 
L’identikit di Fabio Conti
  
Data di nascita: 22 marzo 1972
Luogo di nascita: Roma
Stato civile: Libero
Studi: Diploma Isef
Hobby: Lo sport in generale
Altri sport praticati: Calcio e pugilato
Colore preferito: Rosso
Piatto preferito: Pasta al forno
Attore preferito: Robert De Niro
Attrice preferita: Angelina Jolie
Film preferito: Il Gladiatore (Ridley Scott)
Musica preferita: Rnb
Cantante preferito: Antonello Venditti
Atleta d’altri sport preferito: Michael Jordan
Squadra d’altri sport preferita: Roma
Ultimo libro letto: Aspettando la neve all’Avana (Eire Carlos)
Progetti per il futuro: Partecipare all’Olimpiade