Il Commissario Tecnico fa il bilancio dopo i primi collegiali e le amichevoli con l'Ungheria. Il tecnico della giovanile Conti convoca le azzurrine per il torneo di aprile a Felgueiras
ROMA
Il prossimo raduno della Nazionale femminile di pallanuoto è previsto dal 7 all'11 aprile a Civitavecchia. Di ritorno da Trieste, dove la Squadra si è allenata con l'Ungheria dal 22 al 25 marzo, il Commissario Tecnico Roberto Fiori traccia il bilancio del collegiale e delle prime partite stagionali che sono state dirette dagli arbitri internazionali: la svizzera Ursula Martinelli e l'italiana Cristina Taccini.
Fiori non si sofferma sui risultati ("sebbene le vittorie facciano piacere e alimentino l'autostima e l'entusiasmo") ma fa un'analisi generale, molto dettagliata. "L’obiettivo era valutare l'affiatamento del gruppo che costituisce una squadra per lo più nuova, composta da atlete di età differenti e con un diverso grado di esperienza. Il collegiale con l’Ungheria è servito soprattutto a verificare l’atteggiamento delle ragazze più giovani contro una squadra di rango, con l'indicazione di giocare senza scaricare le responsabilità sulle compagne più esperte. Sono state partite vere, nel corso delle quali abbiamo provato a valutare lo stress fisico accumulato portando il pressing per lunghi tratti sia in fase difensiva che offensiva. Dei risultati siamo moderatamente soddisfatti. Stiamo cercando di trasmettere alle ragazze il valore dei raduni e della coesione del gruppo: ogni tiro, in allenamento o in partita, ha una sua valenza specifica".
“A Trieste abbiamo approfondito tutti i fondamentali con e senza palla, come gli spostamenti, il palleggio e il tiro in porta; inoltre abbiamo curato con estrema attenzione gli aspetti tecnico-tattici, poi provati in partita, con molteplici sessioni di allenamento dedicate alle azioni in superiorità e inferiorità numerica. Dal lavoro svolto si evince che, sia in Nazionale sia nei club, occorre prestare attenzione sullo sviluppo e il mantenimento della forza a secco, tendere a migliorare i parametri natatori e i fondamentali. In quattro giorni di collegiale, da domenica a mercoledì - conclude l’allenatore romano - abbiamo lavorato complessivamente 18 ore. Alle sedute di tecnica e tattica e alle partite di quattro tempi più due, abbiamo abbinato sedute di stretching e addominali, esercizi con gli elastici preventivi, lavoro individuale e di squadra; abbiamo curato gli aspetti della mobilità della colonna vertebrale e articolare. Seguendo le indicazioni del Prof. Marco Bonifazi, Presidente della Commissione Medico Scientifica della FIN, sono state effettuate delle riprese per la valutazione del chilometraggio individuale nei primi quattro tempi (entrambe le amichevoli sono durate sei tempi) ed altre, eseguite dal responsabile video-analysis Giovanni Zaccaria, per l'approfondimento tecnico-tattico. Inoltre il medico federale Nicola Armentano ha effettuato prelievi di lattato nel corso delle gare approfittando dei cambi. I risultati dei molteplici test ci daranno utili indicazioni per procedere un lavoro che mira alle Olimpiadi di Londra e, nell'immediato, ai Mondiali di Roma”.
NAZIONALE GIOVANILE A FELGUEIRAS. La Nazionale giovanile femminile, guidata dal tecnico federale Fabio Conti, si appresta a disputare il primo torneo della stagione. Dal 15 al 18 aprile sarà impegnata nel X Torneo di Felgueiras, in Portogallo. La squadra partirà da Roma martedì 14 aprile. Le tredici convocate sono: Eva Pierantoni (Nuoto Tolentino), Anna Sganzerla (Fondazione Bentegodi), Maria Carlesi (Nuoto Prato), Gaia Prex (Pallanuoto Livorno), Valeria M. Grazia Palmieri (Blue Team Catania), Maria Bosco (Canottieri Milano), Alessia Millo e Eugenia Dufour (RN Bogliasco), Manoca Barboni (Plebiscito Padova), Laura Repetto (Yamamay Varese Olona), Federica Tagliaferri e Giulia Messina (Geymonat Orizzonte Catania), Margherita D'Amico (Rapallo Nuoto). Le Nazioni partecipanti sono: Italia, Gran Bretagna, Portogallo e Germania. Il calendario delle partite: 15 aprile 17.30 Italia-Gran Bretagna e 19.00 Portogallo-Germania; 16 aprile 17.30 Gran Bretagna-Germania e 19.00 Portogallo-Italia; 17 aprile 17.30 Germania-Italia e 19.00 Portogallo-Gran Bretagna; 18 aprile 9.30 finale 3/4 posto e 11.00 finale 1/2 posto.