.

instagram

.
.

Progetto Pallanuoto<br>Una bracciata nel futuro

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/4cfa64251d361a346e6aca3ddbe8fc63.jpg

Secondo incontro tra il Ct del Settebello Campagna, il Consigliere federale Del Bianco, i tecnici di Pro Recco e RN Savona Porzio e Mistrangelo, e i referenti S.I.T. Licci e Tafuro

ROMA
Dal talento motorio al talento sportivo. Questa mattina si è svolto, presso la sede federale di Roma, il secondo tavolo di lavoro (prima riunione il 2 febbraio scorso) tra il Commissario Tecnico della Nazionale di pallanuoto maschile Sandro Campagna, il Consigliere federale responsabile del Settore Istruzione Tecnica Roberto Del Bianco, i tecnici della Pro Recco campione d'Italia e d'Europa Giuseppe Porzio e del Carisa New Co Savona Claudio Mistrangelo, Daria Licci del S.I.T. e il docente per la formazione degli allenatori Massimo Tafuro.
Nel corso del meeting sono state definite le linee guida del progetto metodologico/didattico che tenderà ad aggiornare l'impostazione di insegnamento all'interno delle Scuole Nuoto destinata ai bambini tra i 3 e i 6 anni. La nuova metodologia di lavoro consiste nel dedicare delle esercitazioni motorie prospettiche per qualsiasi disciplina intrapresa in futuro: nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e tuffi.
La nuova filosofia delle Scuole Nuoto è votata alla creazione di un consistente gruppo di giovani che arrivino ai 6-7 anni avendo evidenziato delle caratterialità utili ai fini di un percorso più specifico da seguire tra i 7 e gli 11 anni. In tal senso è stata approfondita la gestione economica della corsia per ottimizzare gli spazi acqua ed è stata definita la partecipazione del Ct Campagna, del Consigliere federale Del Bianco e del docente Tafuro al Convegno di coordinatori di piscine in programma a Chianciano dal 6 al 9 maggio. Nel corso del congresso i delegati della Federazione Italiana Nuoto mostreranno del materiale cartaceo e audiovisivo sulle tipologie di esercitazioni per i fondamentali di base.
I lavori hanno approfondito anche le aree di esercitazioni riguardanti le fasce d'età 11-15 e 15-18 anni. A tal uopo saranno realizzati dei dvd che verteranno su quattro tematiche fondamentali per la pallanuoto moderna: difesa sul centroboa, contropiede, il ruolo del centroboa ed esercitazioni fronte-porta che seguono l'evoluzione del gioco.
Infine sono state definite le aree di interesse del Convegno Pallanuoto che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre (sede da definire): area giovanile, area alto livello, ottimizzare degli spazi acqua, arbitraggio.
Il prossimo tavolo di lavoro tra Campagna, del Bianco, Porzio, Mistrangelo, Licci e Tafuro è in programma ai primi di maggio.