.

instagram

.
.

Verso Pescara 09<br>Italia-Grecia 11-6

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/df617e72583228058b0fa06d2ec7e0c7.jpg

Buona prova degli Azzurri che battono la Nazionale ellenica con un break di 7-0 tra il secondo e il quarto parziale. Il Ct Campagna, che oggi compie 46 anni, "Passi in avanti"

FROSINONE
Italia batte Grecia 11-6. E' questo il verdetto della Nazionale di Alessandro Campagna, che oggi festeggia 46 anni, nell'ultima amichevole prima dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009. La partita si è giocata nel nuovo impianto di Frosinone, inaugurato il 18 giugno scorso per i Mondiali di Roma 2009, gremito in ogni ordine di posto, a sedere e in piedi.
La partita è vibrante nel primo tempo, con gli Azzurri in vantaggio 3 volte e 3 volte raggiunti dagli ellenici.
Dal secondo parziale scende in vasca un'Italia diversa: determinazione, grinta, attenzione difensiva e grande efficacia offensiva sono gli ingredienti che conducono la Nazionale ad un break decisivo. Due reti di Fiorentini in superiorità ed una ciascuno di Buonocore (diagonale dalla distanza) e Lapenna (tap-in ravvicinato) portano l'Italia sul 7-3 di metà gara, già un'ipoteca sul match.
Tra secondo e terzo parziale l'Italia cambia portiere, Negri per Tempesti, ma non cambia la musica in vasca. Rizzo e Mistrangelo allungano sul 9-3 e Calcaterra segna nel quarto parziale il massimo vantaggio sul 10-3. A chiudere il match una doppietta di Papadogonas che ha alleggerito il passivo ellenico fino all'11-6.
Soddisfatto il Commissario Tecnico Alessandro Campagna. "E' stata una buona prova. Sono molto contento della difesa (2/13 in inferiorità, ndr); oggi è questa la nostra vera forza. Dobbiamo migliorare la percentuale di goal/tiri, sbagliamo un po' troppe occasioni, ma anche da questo punto di vista ci sono stati passi in avanti. Ottima la gestione della palla e la grinta in acqua. Ora andiamo a Pescara - conclude il Ct - Chissà che non si possa puntare ad un podio". 
 
Italia-Grecia 11-6
Italia: Tempesti, Mistrangelo 1, Lapenna 1, Buonocore 1, Gallo 2 (2 rig.), Giacoppo 1, Mangiante, Rizzo 1, Aicardi, Calcaterra 1, Figari, Fiorentini 3, Negri. All. Campagna.
Grecia: Galanidis, Miralis, Papadogonas 2, Kochelais, Delakas 2 (1 rig.), Giorgios Fountoulis, Giannis Fountoulis, Elmisian, Mourikis 1, Miteloudis, Golinas 1, Rolombos. All. Tasos.
Arbitri: Rotunno e Collantoni.
Note: parziali 3-3, 4-0, 2-0, 2-3. Usciti per limite di falli Miteloudis (G) nel terzo tempo e Figari (I) nel quarto. L'Italia ha sostituito il portiere Tempesti con Negri tra secondo e terzo parziale. Superiorità numeriche: Italia 4/6, Grecia 2/13. Presenti in tribuna il vice presidente della Fin Lorenzo Ravina e il presidente del CR Lazio Gianpiero Mauretti. Spettatori 600 circa.




Fabio Larosa
Nostro Inviato