.

instagram

.
.

Giochi del Mediterraneo<br>Italia-Spagna 3-8

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/7f6a3e573bda0bff8568b4f80a0fced1.jpg

Azzurri sconfitti in semifinale dagli iberici. Partita in bilico fino a metà poi il calo. Domani alle 15.30 c'è la Croazia. I CT Campagna: "Subito un calo psicologico per i troppi errori, vogliamo chiudere bene"

PESCARA
Un passo indietro. La Nazionale maschile di pallanuoto perde 8-3 con la Spagna e fallisce l'entrata in finale del torneo ai XVI Giochi del Mediterraneo di Pescara. Dopo le buone prove del girone eliminatorio vinto ai danni della Serbia, gli azzurri davanti allo spauracchio iberico provano a centrare una finale di un torneo internazionale che ormai manca da tanto tempo. La piscina Le Naiadi è calda e come al solito gremita in ogni ordine di posto.
L'inzio della partita è tattico, le due squadre si studiano e non si segna fino a che Molina, centrovasca ex Brescia passato alla Pro Recco, segna al sesto la prima superiorità numerica concessa ai giallorossi.
Gli azzurri nuotano bene in attacco ma sbagliano clamorosamente quattro superiorità nel primo parziale, che si chiude col vantaggio spagnolo di un gol.
Nenache un giro di lancette e Molina firma la doppietta personale per il 2-0 Spagna. Rizzo è bravo a concludere una buona azione in controfuga segnando solo da sotto l'1-2, ma Molina ha deciso di mettere la firma sul match siglando la sua tripletta in superiorità (miglior marcatore alla fine).
In uomo in più continuiamo a sbagliare fino a che Giorgetti, al quarto, mette a segno l'unica azione in superiorità dell'incontro per il -1 azzurro. Gli spagnoli sono però più precisi davanti ed il mancino Xavier Garcia non ci perdona, per la superiorità del + 2 iberico di metà gara.
Nel terzo si viaggia ancora sul +2 dopo il botta e risposta tra Mallarach e Gallo. Poi Giorgetti fallisce una doppia superiorità concessa dagli arbitri che avrebbe riportato i nostri sul -1, e sempre il mancino Garcia punisce gli azzurri copncretizzando la terza superiorità numerca per gli iberici.
Nel quarto tempo si spegne la luce per l'Italia: la difesa molla e solo grazie ad uno strepitoso Tempesti che compie due autentici miracoli su Molina due volte solo al centro, il passivo non diventa ancora più pesante. E' Felipe Perrone che scava il solco e chiude il referto con una doppietta nel finale, una dopo una controfuga l'altra in superiorità numerica. Domani alle 15.30 la finale per il bronzo contro la Croazia di Rudic, che oggi ha perso 14-8 contro la Serbia.
"Abbiamo giocato abbastanza bene in difesa i primi tre tempi - ha dichiarato il Cittì Campagna - poi abbiamo ceduto in preda ad una crisi psicologica determinata dalle molte superiorità fallite in avanti. Sotto questo punto di vista loro hanno preparato meglio queste situazioni. La Spagna è una formazione difficile da incontrare perchè ha tante soluzioni in avanti ed è molto imprevedibile. Questa sconfitta ci fa bene perchè ci riporta con i piedi per terra, dopo un buon torneo di qualificazione. Domani contro la Croazia ce la giocheremo e chiederò subito un pronto riscatto ai miei".
 
Il tabellino
Italia-Spagna 3-8 
ITALIA: Tempesti (c), Mistrangelo, Giorgetti 1, Buonocore, Gallo 1, Felugo, Mangiante , Rizzo 1, Aicardi, Calcaterra, Figari, Fiorentini, Negri.  All. A. Campagna
SPAGNA: I. Aguilar, M. Garcia, Martin, Mallarach 1, Molina 3, Minguel, Gallego, Espanol, Valles, Perrone 2, Perez, X. Garcia 2, Lopez. All. R. Aguilar
 
Arbitri: Juhasz (Hun) e Dalli (Mlt)
Note: parziali 0-1, 2-3, 1-2, 0-2. Usciti per limite di falli: Gallo (I) e Minguel (S) nel III tempo, M. Garcia e Martin (S) nel IV tempo. Superiorità numeriche: Italia 1/14, Spagna 4/9. Spett. 1500 circa.
  
consulta i tabellini completi


XVI GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Torneo di Pallanuoto 30 giugno-1luglio
Calendario e risultati
1 giorno - 30 giugno -piscina coperta

1. A Grecia-Croazia 3-14
2. A Spagna-Turchia 11-4
3. B Francia-Serbia 5-12
4. B Italia-Montenegro 14-7

2 giorno - 1 luglio

5. A Turchia-Grecia 9-11
6. A Croazia-Spagna 11-10
7. B Montenegro-Francia 17-11
8. B Serbia-Italia 5-5
(diretta Rai Sport Più)

3 giorno - 2 luglio - piscina scoperta

9. A Grecia-Spagna 4-11
10. A Turchia-Croazia 6-14
11. B Serbia-Montenegro 7-4
12. B Italia-Francia 14-9

Classifica: Italia* e Serbia 7, Montenegro 3, Francia 0.
*Italia prima per diff. reti

4 giorno - 4 luglio - piscina scoperta

13. Semifinale 5/8 Grecia-Francia 7-10
14. Semifinale 5/8 Montenegro-Turchia 10-6
15. Semifinale 1/4 Croazia-Serbia 8-14
16. Semifinale 1/4 Italia-Spagna 3-8

5 giorno - 5 luglio - piscina coperta

17. 10.00 Finale 7/8 posto Grecia-Turchia
18. 11.30 Finale 5/6 posto Montenegro-Francia
19. 15.30 Finale 3/4 posto Croazia-Italia
20. 17.00 Finale 1/2 posto Spagna-Serbia


Valerio Salvati
Nostro Inviato