.

instagram

.
.

World League L'Italia a Nancy

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/64c9e15a8a42ddd219b21890adbcd64b.jpg

Martedì, alle 18.45 in vasca contro la Francia in differita su Rai Sport Più per la seconda giornata del girone 1 europeo. Il Ct Campagna: "L'obiettivo è migliorare dal punto di vista tecnico, tattico, psicologico e fisico"

NANCY
La Nazionale maschile di pallanuoto, guidata dal Commissario Tecnico Alessandro Campagna, è arrivata a Nancy, in Francia, dove martedì 8 dicembre alle 18.45 affronterà la squadra padrona di casa nel secondo turno di World League, girone 1 europeo. Dopo il successo 8-5 con la Germania il 17 novembre a Camogli, gli azzurri cercano conferme contro i francesi di Kovacevic che nella prima giornata hanno perso a Bordeaux 12-8 con i campioni d'Europa del Montenegro. La partita sarà trasmessa in differita da Rai Sport Più alle 22.45.
"Spero che la piscina sia piena - dice il Ct azzurro - e mi auguro di giocare in condizioni non proprio ideali. Perchè è anche così che si forma il carattere". Alessandro Campagna si aspetta molto dalla squadra. "Queste partite stanno dimostrando che giocare fuori casa non è mai facile e che i valori si livellano. La Francia è una buona squadra, ben attrezzata. Con il Montenegro è stata in partita tre tempi. Il suo allenatore è anche il tecnico del Marsiglia e consosce bene i suoi giocatori. Noi dobbiamo pensare al risultato e a migliorare sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico, psicologico, fisico e motivazionale.  Ogni partita è fondamentale per crescere".
L'Italia, che è partita nel pomeriggio da Roma Fiumicino, già stasera sarà in acqua per un allenamento leggero. Doppia seduta in piscina (2 ore mattina e 2 ore pomeriggio) e palestra lunedì, allenamento e partita martedì. Il rientro è previsto mercoledì 9 dicembre con arrivo a Roma alle 12.30
  
I convocati: Niccolò Gitto e Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Zeno Bertoli e Valentino Gallo (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Massimo Giacoppo e Giacomo Pastorino (RN Savona), Maurizio Felugo, Pietro Figlioli e Stefano Tempesti (Pro Recco), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Giacomo Bini e Federico Lapenna (RN Florentia) e Stefano Luongo (RN Sori).
Lo staff azzurro è composto dal CT Campagna, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal team manager Francesco Attolico, dal medico federale Giovanni Melchiorri, dal fisioterapista Massimiliano Sarti e dall'assistente video-analisi Gianni Fedele. La squadra parte da Roma (via Lussemburgo) domenica 6 dicembre.
 
Gironi europei
Girone 1: Italia, Montenegro, Germania, Francia. 
Girone 2: Croazia, Grecia, Russia, Macedonia. 
Girone 3: Serbia, Spagna, Romania, Turchia.
 
Super final. Si disputerà dal 12 al 18 luglio in sede da definire. Parteciperanno otto squadre: le vincenti dei gironi europei, quattro provenienti dai gironi di qualificazione degli altri continenti e la squadra organizzatrice che vi prenderà parte di diritto. 
   
La cronaca di Italia-Germania 


WORLD LEAGUE 2009/10 - CALENDARIO GIRONE 1 E ALBO D'ORO
Il calendario del girone 1

17 nov. / 1^ giornata and.
Francia-Montenegro 8-12
Italia-Germania 8-5

8 dic. / 2^ giornata and.
Francia-Italia; Germania-Montenegro

26 gen. / 3^ giornata and.
Italia-Montenegro; Germania-Francia

23 feb. / 1^ giornata rit.
Montenegro-Francia; Germania-Italia

16 mar. / 2^ giornata rit.
Italia-Francia; Montenegro-Germania

20 apr. / 3^ giornata rit.
Montenegro-Italia; Francia-Germania

Albo d’oro

2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria

2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA

2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia

2005 Belgrado
1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania

2006 Atene
1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia

2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia

2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia

2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia

Massimo Cicerchia
Nostro Inviato