A Nancy gli azzurri ottengono la seconda vittoria consecutiva. Avvio super e avanti 6-1 a metà gara. Piscina piena con 1400 persone. Triplette di Figlioli, Gallo e Audon. Il Ct Campagna: "Atteggiamento giusto"
NANCY
C’è Francia-Italia e Nancy corre in piscina. L’età media dei giocatori francesi è di 23 anni e mezzo, quella degli azzurri di 24 e Nancy, che è una città giovane, coi suoi 40000 studenti, riempie la piscina de Gentilly di giovani. E’ una festa per questa città che si trova a nord-est della Francia, a 300 chilometri da Parigi. E’ una festa perché c’è l’Italia e perché si gioca in World League.
Vince l’Italia 11-7 che sale a sei punti in classifica dopo il successo con la Germania nel primo turno e adesso attende il Montenegro il 26 gennaio a Brescia.
La partita: la prima occasione è della Francia, ma c’è Tempesti che devia in angolo. Il primo tiro dell’Italia è di Felugo e para Bry. L’Italia va in vantaggio con Giacoppo dopo 4.33 con l'uomo in più, segna il 2-0 con Felugo un minuto dopo (ancora in superiorità numerica) e prende gol alla terza inferiorità per mano di Audon a 6.09. Figlioli fa 3-1, alzo e tiro, dalla linea dei cinque metri e nei secondi finali del primo tempo Tempesti respinge la conclusione potente di Izdinsky da circa sette metri. Nel secondo tempo tre gol e tre prodezze dei portieri: i gol sono tutti azzurri con Gallo, Gitto e Figlioli; le prodezze due di Bry prima su Figlioli in controfuga e poi su Bertoli a tu per tu, l’altra è di Tempesti che va a prendere una palla indirizzata sotto la traversa. Terzo tempo vivace. Le squadre nuotano, sbagliano, si vede che hanno voglia di giocare. L’Italia non parte bene e nei primi quattro minuti la Francia va segno tre volte e sempre a uomini pari. Il Ct Campagna richiama gli azzurri a maggiore attenzione e precisione. La doppietta di Gallo e il gol in superiorità di Audon fissano il parziale sul 4-2. Nell’ultimo tempo l’Italia si riprende, difende meglio e costringe gli avversari a tirare da lontano. Figlioli e Audon (rigore) firmano le triplette personali. L'altra l'aveva già realizzata Gallo. A otto secondi dalla fine Campagna chiama un time out, la squadra si schiera ma non fa in tempo a tirare.
Il commento del Commissario Tecnico: “Sono abbastanza soddisfatto – dice Alessandro Campagna – mi è piaicuto l’atteggiamento. I primi due tempi sono stati molto buoni, come con la Germania, poi siamo calati nel terzo. Non abbiamo ancora quella continuità e intensità che si acquisisce col tempo ma era preventivato. Nel quarto periodo abbiamo reagito dando l’impressione di poter allungare quando volevamo. Dobbiamo perfezionare qualcosa in difesa dove commettiamo alcuni errori di concetto. La fase di attacco mi è sembrata buona”.
Francia: età media 23 anni e mezzo. La squadra nazionale di pallanuoto è in piena ricostruzione. La federazione francese punta a qualificarsi ai Giochi Olimpici del 2016. L'ultima partecipazione della nazionale francese maschile alle Olimpiadi è stata a Barcellona nel 1992. Nella rosa attuale di 18 giocatori, otto provengono dal Marsiglia.
Curiosità: l'impianto: Alfred Nakache de Gentilly ha una piscina da 50 metri a otto corsie e una vasca per i tuffi con trampolini da 1 e 3 metri e piattaforma da cinque. Le tribune contengono fino a 1500 persone. La piscina olimpica di Nancy ha ospitato i campionati nazionali di nuoto nel 2005, ha organizzato la prima fase di world league di pallanuoto femminile nel 2006 e dal 18 al dicembre ospiterà un girone dei preliminar idi coppa dei campioni femminile.
Tabellino
Francia: Bry, Saudadier, Jablonsky, Audon 3 (1 rig), Tromler 1, Devemy, Crousillat 1, Izdinsky, Marzouki, Bodegas 1, Laversanne, Camarasa 1, Moriame. All. P. Kovacevic
Italia: Tempesti, Bini, Luongo, Figlioli 3, Bertoli 1, Felugo 1, Giacoppo 1, Gallo 3, Presciutti, Gitto 1, Aicardi, Deserti 1, Lapenna. All. A. Campagna
Arbitri: Damcevsky (Mkd) e Franulovic (Cro).
Delegato: Ibern (Esp)
Note: parziali 1-3, 0-3, 4-2, 2-3. Usciti per limite di falli Jablonsky nel terzo e Gitto nel quarto tempo. In tribuna Pastorino (I) e Veron (F). Superirotià numeriche: Francia 2/7 + 1 rigore e Italia 7/10. Spettatori 1400
WORLD LEAGUE 2009/10 - CALENDARIO GIRONE 1 E ALBO D'ORO
Il calendario del girone 1
17 nov. / 1^ giornata and.
Francia-Montenegro 8-12
Italia-Germania 8-5
8 dic. / 2^ giornata and.
Francia-Italia 7-11
Germania-Montenegro 7-16
26 gen. / 3^ giornata and.
Italia-Montenegro; Germania-Francia
23 feb. / 1^ giornata rit.
Montenegro-Francia; Germania-Italia
16 mar. / 2^ giornata rit.
Italia-Francia; Montenegro-Germania
20 apr. / 3^ giornata rit.
Montenegro-Italia; Francia-Germania
Albo d’oro
2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria
2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA
2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia
2005 Belgrado
1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania
2006 Atene
1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia
2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia
2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia
2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia
Massimo Cicerchia
Nostro inviato