.

instagram

.
.

Convegno Arbitrale Momento di crescita

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/f34ba9a4dab6d96df7e8ad6c87f942b2.jpg

Presenti oltre 70 tra arbitri, designatori e delegati. Il Presidente del GUG, Petronilli: "Collaborando coi tecnici possiamo diventare sostegno per le Nazionali". Tra i relatori Campagna, Fiori, Lonzi, Paggi, Barone, Salino e Caputi

OSTIA
"E' un momento di crescita per l'intero movimento". Il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara, Roberto Petronilli, esprime soddisfazione all'indomani del Convegno Tecnico di formazione e aggiornamento per arbitri di serie A1 che si è svolto domenica a Ostia, presso il Polo Natatorio, cui hanno partecipato oltre 70 direttori di gara, designatori e delegati.
"Ho ricevuto commenti entusiasti da molti dei partecipanti - aggiunge Petronilli - La novità è nella stretta collaborazione con i tecnici di pallanuoto. Attraverso il loro aiuto, il mondo arbitrale può continuare a crescere. Parimenti, con la comunione di intenti, il G.U.G. può essere di sostegno alle Nazionali".
Molto apprezzati gli interventi dei due Commissari Tecnici. "Alessandro Campagna ha sottolineato aspetti tattici legati all'arbitraggio. Roberto Fiori si è soffermato sulle diversità che contraddistinguono la direzione nelle gare femminili. Stiamo realizzando incontri di aggiornamento come mai prima d'ora e continueremo a programmarne altri durante la stagione - conclude il Presidente Petronilli - C'è la volontà comune di investire in un progetto finalizzato alla crescita del movimento nella sua globalità".
Concorde il Ct della Nazionale maschile Alessandro Campagna: "Ho seguito con interesse le relazioni e la struttura del Convegno, con gruppi di lavoro che hanno esposto esperienze dirette. Importante l'intervento di Gianni Lonzi che ha evidenziato il punto di vista internazionale su determinate situazioni di gioco. Attraverso questa sinergia è possibile chiarire l'interpretazione e l'approccio a determinate situazioni di gioco su cui c'è ancora incertezza da parte degli allenatori".
Il Ct della Nazionale femminile Roberto Fiori condivide la soddisfazione per i temi trattati e sottolinea l'importanza di interagire direttamente con l'universo arbitrale: "Approfondite le relazioni del primo convegno, a cui non ho preso parte perché impegnato con la Nazionale nei tornei in Canada e Stati Uniti, ho chiesto ai direttori di gara di illustrarci le divergenze di giudizio tra l'ambito nazionale ed internazionale, trovando disponibilità e partecipazione. In occasione dei prossimi convegni porteremo documenti video di partite di alto livello del campionato, come Geymonat Orizzonte Catania-Fiorentina Waterpolo di venerdì prossimo,  per analizzare nel dettaglio alcune situazioni. Credo sia utile organizzare il Convegno in due giorni, così come suggerito anche dal Presidente Petronilli, per poter meglio diluire il lavoro".
All'incontro ha partecipato anche una delegazione degli arbitri maltesi, così come previsto dal protocollo d'intesa tra le federazioni d'Italia e di Malta.