.

instagram

.
.

Qualificazioni europee Francia-Italia 5-17

News Pallanuoto precedenti

Le Azzurre, avanti anche 12-0, e la Germania, che batte l'Ucraina 18-4, staccano il pass per Zagabria. Il CT Fiori: "Dobbiamo lavorare molto sulle conclusioni dal perimetro e sulle superiorità numeriche"

IMPERIA
L'Italia batte la Francia 17-5 e si qualifica con una giornata di anticipo agli Europei di pallanuoto femminile, in programma a Zagabria dal 31 agosto al 10 settembre. Stacca il pass continentale anche la Germania che, nella prima partita della seconda giornata del quadrangolare di Imperia, sconfigge l'Ucraina 18-4.
I confronti di domenica consentiranno di stilare la classifica finale con Italia-Germania (alle 12), che assegnerà il primo posto, e Francia-Ucraina (alle 10), che deciderà il terzo.
Già qualificate agli Europei Russia, Spagna e Ungheria, podio uscente, e Croazia, paese organizzatore. In corso ad Eindhoven l'altro girone di qualificazione con Olanda e Grecia in vantaggio su Gran Bretagna e Repubblica Ceca.
Rispetto al successo per 19-3 con l'Ucraina, l'Italia è apparsa meno contratta all'inizio e ha risposto con tempestività alle indicazioni del CT Roberto Fiori, che alla vigilia della partita aveva chiesto maggiore ciniscmo e attenzione in fase conclusiva. Buono il disimpegno in inferiorità numerica (0/12), così come l'apporto dei centroboa, protagoniste dei primi due tempi con sette gol realizzati su otto, meno la circolazione di palla in superiorità (4/7). Il primo gol della Francia arriva dopo 18'21 sul 12-0, segno di quanto la partita non è mai stata in equilibrio.
"Abbiamo conquistato la qualificazione agli Europei. Per molti poteva essere scontato, ma comunque c'erano due partite da giocare - sottolinea il CT Roberto Fiori - La Germania misurerà ulteriormente il nostro livello. Il bilancio finora è positivo, ma c'è ancora tanto da lavorare, soprattutto sulle conclusioni dal perimetro e sulle geometrie in superioriorità numerica".
 
Francia-Italia 5-17
Francia: Ruyer, Verge Depre, Gaultier, Hernandez (cap.) 2, Guillet 1, Clerc, Pirat, Beauchiere, Lefert, Grand 1 (rig.), Metay, Quillec 1, Counil. All. Bachelier.
Italia: Gigli, Abbate 1 (rig.), Casanova (cap.) 4, Radicchi 1, Motta 2 (1 rig.), Garibotti 2 (1 rig.), Aiello, Bianconi 1, Emmolo 2, Rocco, Cotti, Frassinetti 4, Gorlero. All. Fiori.
Arbitri: Reemnet (Ola) e Littlejohn (Gbr).
Delegato LEN: Bestit (Spa).
Note: parziali 0-4, 0-5, 3-5, 2-3. Espulsi per proteste Bachelier (all. Francia) a 7'18 del quarto tempo, con sostituzione Hernandez (F) a 7'48 del quarto tempo. Uscite per limite di falli Aiello (I) a 7'03 e Metay (F) a 7'42 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Francia 0/12, Italia 4/7. Counil in porta per la Francia. Gorlero (I) sostituisce in porta Gigli a 3'31 del terzo tempo. Spettatori 1000 circa. In tribuna il Sindaco di Imperia, Paolo Strescino.
 
consulta il sito della RN Imperia
consulta il tabellino di Ucraina-Germania 4-18