.

instagram

.
.

World League Italia-Russia 4-11

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/6b882b05d8227c2c6e176baed5ee842e.jpg

Terza sconfitta nel Girone Europa 2 a Budapest. Contro le campionesse europee le azzurre giocano alla pari per due tempi. Domani ultimo match contro l'Ungheria, poi secondo turno a Messina. Le convocate

BUDAPEST
L'Italia perde il terzo match nel Girone Europa 2 della World League a Budapest, ma non sfigura davanti alle campionesse europee della Russia. Alla fine il tabellone recita un perentorio 4-11, ma le azzurre rispetto ai due precedenti match sono apparse combattive e con voglia di non mollare mai anche davanti alla superiorità fisica e tecnica delle russe. Il punteggio è oltremodo punitivo considerate le tente conclusioni in superiorità mancate (alla fine 3 su 11) compreso il rigore fallito dalla Emmolo sul -3 di metà terzo quando è iniziata la discesa azzurra e le ex-sovietiche hanno preso il largo con le conclusioni precise delle due centroboa Tankeeva e Belayeva (best scorer con quattro reti) che hanno scavato il solco decisivo (1-5 il parziale del terzo).
L'inizio questa volta è ottimo, con le ragazze del CT Fiori concentrate e finalmente incisive in attacco (2 su 4 a metà tempo in superiorità). Le russe sorprese dalla buona difesa italiana sbagliano molto in attacco (0/6 in superiorità a metà partita) e concedono molti falli in difesa. Poi il match sale di qualità e le azzurre cominciano a soffrire la fisicità delle avversarie che allungano con delle controfughe ben orchestrate nel terzo periodo e concluse del centroboa Belayeva, sempre pronta a divincolarsi dal centro e a concludere a colpo sicuro. Purtroppo Bianconi, protagonista contro la Germania, esce troppo presto per tre falli (nel secondo tempo) e davanti soffriamo nelle conclusioni dal perimetro. Da segnalare la bella girata di Aiello dal centro a metà terzo, le belle conclusioni delle Verde che trovano o il portiere o i legni avversari e il gol in superiorità della Barzon nel quarto che riduce lo svantaggio e rende meno dura la sconfitta.
"Oggi meglio come intensità difensiva e agonismo in acqua - ha dichiarato il Cittì Roberto Fiori - man mano che si va avanti migliora la condizione e, a tratti, abbiamo giocato alla pari contro le campionesse europee. Poi abbiamo commesso alcune ingenuità difensive prendendo tre reti in controfuga nel terzo tempo sulla nostra superiorità. Inoltre oggi è stata buona la preparazione dell'azione ma ancora difettiamo nelle finalizzazioni soprattutto in superiorità numerica. Mi sono piaciute le centroboa (Aiello e Verde ndr) che hanno lavorato bene in attacco".
Domani alle 18.30 l'ultimo incontro con l'Ungheria (che oggi ha vinto ai rigori contro la Germania) che chiude questa prima fase e rimanda tutto al secondo turno che si giocherà a Messina dal 16 al 20 giugno.
 
Il tabellino
Italia: Ricciardi, Maggi, M. Savioli 1, I. Savioli, Motta, Aiello 1, Ayale, Bianconi 1, Emmolo, Rocco, Verde, Barzon 1, G. Gorlero. All. Fiori
Russia: Kovtunovskaya, Glyzina 1, Isakova, Konukh 1 (rig), Antonova 1, Ryzhova, Tankeeva 3, Soboleva 1, Karpovich, Belyaeva 4, Ivanova, Gaufler, Ustyukhina. All. Berezin     
Arbitri: Spiegel (Ger) e Juhasz (Ung)
Delegato: Fioru (Ger)
 
Note: parziali 1-1, 1-3, 1-5, 1-2. Uscite per limite di falli Bianconi (I) nel secondo, Ivanova (R) nel terzo  e Konukh (R) nel quarto tempo. Emmolo ha fallito un rigore ne terzo (parato). Superiorità numeriche: Italia 3/11 + 1 rigore, Russia 3/10 + 1 rigore. Spettatori 200
  
MESSINA 2010. Il 13 giugno la Nazionale femminile di pallanuoto si trasferirà da Budapest a Messina per un collegiale e per il secondo turno preliminare di World League (16-20 giugno). Le convocate: Silvia Motta, Giulia Rambaldi (Varese Olona Nuoto), Roberta Bianconi (Rapallo Nuoto), Arianna Canepa (RN Bogliasco), Giulia Gorlero (RN Imperia), Giulia Bartolini (Firenze Pallanuoto), Federica Rocco, Ilaria Savioli, Martina Savioli e Laura Barzon (Plebiscito Padova), Valentina Ayale, Rosaria Aiello e Giuseppina Ricciardi (CC Ortigia). Lo staff tecnico: Commissario Tecnico Roberto Fiori, team manager Francesca Cristiana Conti, assistente tecnico Luciano Russo, medico federale Nicola Armentano, Fisioterapista Alessandro Francini, operatore video Giovanni Zaccaria, Giudice Arbitro Cristina Taccini.
 
Il programma ufficioso della 2^ tappa di World League a Messina: 16 giugno 17.30 Russia-Gran Bretagna e 19 Italia-Germania; 17 giugno 17.30 Ungheria-Gran Bretagna e 19 Germania-Russia; 18 giugno 17.30 Germania-Gran Bretagna e 19 Italia-Ungheria; 19 giugno 17.30 Russia-Ungheria e 19 Gran Bretagna-Italia; 20 giugno 11 Ungheria-Germania e 12.30 Italia-Russia.  


World League Femminile Pallanuoto
Girone Europa 2
Budapest 9-13 giugno
Merc. 9 giugno
Russia-Germania 22-10
Italia-Gran Bretagna 7-8

Giov. 10 giugno
Italia-Germania 6-12
Ungheria-Gran Bretagna 25-4

Ven. 11 giugno
Italia-Russia 4-11
Ungheria-Germania 9-6 dtr (6-6)

Sab. 12 giugno
ore 17.00 Russia-Gran Bretagna
ore 18.30 Ungheria-Italia

Dom. 13 giugno
ore 10.00 Germania-Gran Bretagna
ore 11.30 Ungheria-Russia

CLASSIFICA

Russia 6
Ungheria 5
Germania 4
Gran Bretagna 3
Italia 0

Valerio Salvati
Nostro Inviato