.

instagram

.
.

"Piero De Stefano" Premiato Pizzorno

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/933e69e12bf4bf80b0851e6ba7272e24.jpg

All'ex arbitro internazionale e designatore in Serie A e B la terza edizione del riconoscimento in segno di gratitudine dell'intera categoria. I complimenti del Presidente Barelli

ROMA
L'AIAPN - Associazione Italiana Arbitri Pallanuoto - ha il piacere comunicare che il premio "Piero De Stefano", giunto alla terza edizione, sarà consegnato a Pinuccio Pizzorno come segno di gratitudine dell'intera categoria italiana per uno dei più alti "maestri" di professionalità, moralità e dedizione.
   
Pinuccio Pizzorno è nato a Genova 76 anni fa e vanta più di 50 anni di militanza nella Federazione Italiana Nuoto. Dopo un trascorso come atleta di Atletica Leggera, nel 1968 la sua grande passione per la Palllanuoto lo spinge ad iniziare l’attività arbitrale dove in breve tempo diverrà uno dei più grandi direttori di gara a livello internazionale. Infatti, nel corso della sua straordinaria carriera, dirigerà oltre 250 incontri in Serie A e centinaia di partite internazionali. Ha rappresentato con onore l'Italia in quattro Olimpiadi (due come Arbitro, due come Responsabile Giurie), due Campionati del Mondo, un Campionato Europeo, tre Campionati Europei Juniores, due Campionati Mondiali Juniores, un'Universiade, un'edizione dei Giochi del Mediterraneo, due Giochi dei Balcani e in tre Finali di Coppa Campioni.
 
Pizzorno è stato designatore degli arbitri di Serie A e B, è uno dei Soci Fondatori dell’AIAPN e ha ricoperto per oltre 16 anni il ruolo di Segretario Generale dell'Associazione Italiana Arbitri Internazionali.
 
Alla designazione dell'AIAPN si aggiungono i complimenti del Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e dell'intero movimento pallanotistico nazionale.
   
Perché il Premio "Piero De Stefano"
Piero De Stefano è stato uno dei più grandi arbitri della pallanuoto nazionale e internazionale. Prima di distinguersi in campo arbitrale, De Stefano ha lasciato il segno anche in acqua: portiere della Canottieri Napoli negli anni '50 e '60, ha vinto due scudetti con il club giallorosso, segnalandosi tra i più forti estremi difensori di quel periodo. Eccezionale, poi, la carriera arbitrale: De Stefano ha preso parte a due Olimpiadi, tre Campionati del Mondo, tre Campionati Europei ed ha diretto inoltre numerose finali delle coppe europee di club. E’ stato poi il fondatore e primo presidente dell’AIAPN.
  
Albo d'Oro - Premio "Piero De Stefano"
2008 Nanni Paggi
2009 Renato Dani