.

instagram

.
.

World League Azzurri in Grecia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/ef1b3f4cf9acec67ef5ddb446468c814.jpg

Il Settebello sbarca ad Atene dove martedì alle 20.30, le 19.30 italiane, affronterà gli ellenici per quarto turno del girone C. Novità il difensore Perez. Il CT Campagna: "Tappa per crescere in personalità e gioco"

ATENE
Il Settebello è atterrato ad Atene dove martedì 22 febbraio è in programma Grecia-Italia, partita valida per la quarta giornata del girone preliminare della World League. Fischio d'inizio alle ore 20.30 locali, le 19.30 italiane. La partita sarà arbitrata dal montenegrino Mario Brguljan e dal croato Nenad Peris. Delegato FINA il russo Evgeny Sharonov.
Tanti gli spunti d'interesse del match, primo tra tutti il ritorno in Grecia per il Cittì Sandro Campagna, che ha allenato la nazionale ellenica dal 2003 al 2008, portandola allo storico bronzo iridato a Montreal 2005. "La nostra mentalità deve essere quella di perseguire la vittoria sempre - commenta il Cittì - affrontiamo la Grecia, che sta giocando bene, e per giunta in casa loro. Non è mai facile giocare queste partite, ma questo torneo mi da l'opportunità di fare qualche prova sia negli uomini, come nel caso del difensore cubano naturalizzato italiano Amaurys Perez o del ritorno di Figari che rientra nel gruppo dopo il match con la Croazia, sia negli schemi. A fine aprile farò le valutazioni su tutta la rosa e sceglierò gli uomini che faranno la preparazione finalizzata ai Mondiali di Shanghai".
A Bergamo il 16 novembre scorso, l'Italia si impose 11-6. "Rispetto all'andata loro hanno lavorato molto, giocando quattro partite ufficiali e provando cose diverse con situazioni di gioco più oleate. Troveremo una squadra molto motivata e desiderosa di far bene davanti al proprio pubblico. Da parte nostra dobbiamo crescere di mentalità e cercare di abituarci ad imporre il gioco anche in trasferta. Noi siamo ancora in fase di costruzione, più avanzata rispetto allo scorso anno, ma ci manca pochissimo per essere stabilmente tra le più forti squadre al mondo. Le chiavi per completare la crescita sono la pazienza e l'umiltà nel lavorare e nel mettersi a disposizione".
   
I Convocati (14): Zeno Bertoli, Valentino Gallo, Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Massimo Giacoppo (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Stefano Luongo (RN Camogli).
  
Staff: Ct Sandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Francesco Attolico, medico Nicola Eugenio Arena, psicologa Bruna Rossi, assistente video-analisi Gianni Fedele.
 
FINALI IN ITALIA. La Federation International de Natation ha ufficializzato l'assegnazione della final eight all'Italia. Sede da definire. Ciò comporta la qualificazione diretta degli Azzurri. Partite dal 21 al 26 giugno. In palio un posto per le Olimpiadi di Londra 2012.
 
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE. Alla Super final si qualificheranno una squadra dal girone americano, due dal girone Asia/Oceania, una dal girone africano, quattro dai gironi europei, compresa l'Italia che organizzerà le finali. In classifica saranno assegnati tre punti a chi vince entro i tempi regolamentari, due a chi vince ai rigori, un punto a chi perde ai rigori, zero punti a chi perde nei tempi regolamentari o rinuncia alla partita.
      
consulta il sito della FINA 


CALENDARIO ITALIA E ALBO D'ORO
CALENDARIO DEGLI AZZURRI

Girone C: Italia, Croazia, Grecia, Olanda

16 novembre
Italia-Grecia 11-6 a Bergamo
Croazia-Olanda 15-7 a Dubrovnik

7 dicembre
Olanda-Italia 6-16 a Eindhoven
Grecia-Croazia 4-10 ad Atene

25 gennaio
Italia-Croazia 6-10 a Bari
Grecia-Olanda 11-4 ad Atene

Classifica: Croazia 9, Italia 6, Grecia 3, Olanda 0.

22 febbraio
Grecia-Italia
Olanda-Croazia

22 marzo
Italia-Olanda
Croazia-Grecia

19 aprile
Croazia-Italia
Olanda-Grecia

ALBO D'ORO

2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria

2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA

2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia

2005 Belgrado
1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania

2006 Atene
1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia

2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia

2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia

2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia

2010 Nis
1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia

Nostro Inviato
Valerio Salvati