.

instagram

.
.

World League Grecia-Italia 4-7

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/db55a20f4c8c9386f8f1d38fe781c213.jpg

Azzurri bene in difesa. Per gli ellenici solo 2/7. Due gol di Gallo. Nell'altro incontro, Olanda-Croazia 6-9. Il CT Campagna: "Migliore disciplina difensiva, ancora qualche ingenuità"

ATENE
L'Italia batte la Grecia 7-4 nella quarta giornata del girone preliminare della World League. Nella piscina Papastrateio del Pireo ad Atene, gli azzurri giocano una buona partita difensiva, fermando i greci con un ottimo pressing, e colpiscono in controfuga con giuste soluzioni in attacco e buona velocità nel cambiare ritmo di gioco. Buono l'esordio del cubano naturalizzato italiano Perez, che entra nel secondo tempo e marca bene il centroboa ellenico Voulgarakis. Soddisfatto il Cittì Alessandro Campagna che sottolinea soprattutto i miglioramenti difensivi della squadra: "Rispetto alla gara persa contro la Croazia a Bari, avevo chiesto migliore disciplina difensiva - sottolinea il cittì - purtroppo abbiamo preso ancora un paio di gol commettendo qualche ingenuità dovuta a disattenzioni. Abbiamo cercato di stancare gli avversari all'inizio con un pressing alto, cosa che ci ha dato maggiore freschezza nella seconda metà della gara quando siamo venuti fuori e abbiamo chiuso la partita. Mi è piaciuto l'esordio di Perez che in fase difensiva ha marcato molto bene sul loro centroboa, non permettendogli di avere soluzioni facili. Siamo ancora in fase di crescita e vincere in questi campi vuol dire acquisire maggiore consapevolezza dei nostri mezzi".
  
LA CRONACA: L'inizio è lento per gli azzurri in attacco e Luongo sbaglia da sinistra la prima superiorità numerica. Dall'altra parte Tempesti neutralizza ben tre superiorità greche ma deve abdicare a 4' quando Miralis apre i giochi dal centro, e segna il primo gol dell'incontro (unico vantaggio della Grecia). In un amen l'Italia reagisce e pareggia subito con Presciutti, abile a sfruttare l'uomo in più. Sull'1-1 gli azzurri si scaldano ma non riescono a sfondare in attacco: sempre Presciutti va in controfuga ma viene fermato, Figlioli non sfrutta la terza superiorità e Deserti dal centro non riesce nella girata decisiva.  
Il secondo tempo si apre con una buona soluzione da sotto di Aicardi che dai tre metri, sfrutta l'assist perfetto di Gallo in superiorità (2-1). Poi è Gallo che decide scaldare la mano e piazza la bomba da fuori per il 3-1. Presciutti sbaglia un gol da un metro, con il portiere che compie un miracolo. Ora c'è solo l'Italia che chiude in difesa, e riparte veloce in attacco. Palo di Gallo da fuori, e sulla ribattuta traversa di Felugo. E' show azzurro a metà tempo. A tre dal termine, sempre Gallo, sancisce la superiorità tecnica e di gioco dell'Italia e batte in diagonale Karampetsos in uomo in più (4-1). Il tempo si chiude però con un malinteso in attacco, e i nostri che favoriscono la controfuga degli avversari abili a sfruttare la controfuga con Milonakis, per il 4-2 di metà gara.
Il terzo tempo si apre con il centroboa ellenico Voulgarakis che riesce a liberarsi per la prima volta della stretta marcatura di Perez, e porta i suoi a -1. Ora subiamo i loro attacchi e sbagliamo una buona azione in superiorità a metà tempo con Presciutti. Nel loro momento migliore, improvvisamente la pressione greca cala e, a tre minuti dal termine, Felugo è caparbio a recuperare un suo tiro sbagliato e a fulminare il portiere ellenico (5-3). L'Italia torna a nuotare e giocare e Figlioli non perdona in controfuga a 38" dal termine e segna il 6-3 del terzo parziale. 
Nel quarto tempo, l'Italia ha voglia di chiudere e alza il ritmo: controfuga veloce e Giacoppo sorprende la lenta difesa greca (7-3). Tempesti è un gigante davanti ai tentativi dal centro del volitivo Voulgarakis, e a metà quarto, il risultato è in cassaforte. Gli ellenici sbagliano la sesta superiorità numerica con Fountoulis, ma poi su fallo di Felugo in ripartenza, sfruttano il secondo uomo in più con Alichanidis (7-4) a due minuti dal termine, che fissa il punteggio. Nell'altro incontro del Girone C, Olanda-Croazia 6-9. Prossimo incontro a Palermo il 22 marzo: Italia-Olanda.
 
IL TABELLINO:
Grecia-Italia 4-7
Grecia:Karampetsos, Milonakis 1, Elmisian, Miralis 1, Delakas, Alichanidis 1, Afroudakis (c), Ntoskas, Kolomvos, Fountoulis, Gounas, Voulgarakis 1, Mimidis. All. Andric
Italia: Tempesti (c), S. Luongo, N. Gitto, Figlioli 1, Bertoli, Felugo 1, Giacoppo 1, Gallo 2, Presciutti 1, Figari, Aicardi 1, Deserti, A. Perez. All. Campagna
Arbitri: Mario Brguljan (Mne) e Nenad Peris (Cro).
Delegato: Evgeny Sharonov (Rus)
Note: parziali 1-1, 1-3, 1-2, 1-1. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Grecia 2/7, Italia 3/9. Spett. 500 circa
 
I Convocati (14): Zeno Bertoli, Valentino Gallo, Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Massimo Giacoppo (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Stefano Luongo (RN Camogli).
  
Staff: Ct Sandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Francesco Attolico, medico Nicola Eugenio Arena, psicologa Bruna Rossi, assistente video-analisi Gianni Fedele.
 
FINALI IN ITALIA A FIRENZE. La Federation International de Natation ha ufficializzato l'assegnazione della final eight all'Italia. Sede Firenze. Ciò comporta la qualificazione diretta degli Azzurri. Partite dal 21 al 26 giugno. In palio un posto per le Olimpiadi di Londra 2012.
 
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE. Alla Super final si qualificheranno una squadra dal girone americano, due dal girone Asia/Oceania, una dal girone africano, quattro dai gironi europei, compresa l'Italia che organizzerà le finali. In classifica saranno assegnati tre punti a chi vince entro i tempi regolamentari, due a chi vince ai rigori, un punto a chi perde ai rigori, zero punti a chi perde nei tempi regolamentari o rinuncia alla partita.
      
consulta il sito della FINA 


CALENDARIO ITALIA E ALBO D'ORO
CALENDARIO DEGLI AZZURRI

Girone C: Italia, Croazia, Grecia, Olanda

16 novembre
Italia-Grecia 11-6 a Bergamo
Croazia-Olanda 15-7 a Dubrovnik

7 dicembre
Olanda-Italia 6-16 a Eindhoven
Grecia-Croazia 4-10 ad Atene

25 gennaio
Italia-Croazia 6-10 a Bari
Grecia-Olanda 11-4 ad Atene

22 febbraio
Grecia-Italia 4-7
Olanda-Croazia 6-9

Classifica: Croazia 12, Italia 9, Grecia 3, Olanda 0.

22 marzo
Italia-Olanda
Croazia-Grecia

19 aprile
Croazia-Italia
Olanda-Grecia

ALBO D'ORO

2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria

2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA

2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia

2005 Belgrado
1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania

2006 Atene
1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia

2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia

2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia

2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia

2010 Nis
1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia


Nostro Inviato
Valerio Salvati