.

instagram

.
.

Final Four Eurolega Roma è pronta

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/e450f530f076e77a275d585869d04606.jpg

Presentata la fase finale della massima competizione europea per club che si svolgerà il 3 e 4 giugno allo Stadio del Nuoto. Presenti, tra gli altri, il Presidente FIN Barelli e il Segretario LEN Folvik

ROMA
Roma abbraccia l'Eurolega. Lo Stadio del Nuoto del Foro Italico si appresta ad accogliere il meglio della pallanuoto europea: i quattro più forti club, i serbi del Partizan Belgrado, i croati della Mladost Zagabria, i campioni d'Italia e d'Europa in carica della Ferla Pro Recco e i montenegrini del Budva sono i protagonisti della Final Four della 48esima edizione della Dalekovod Eurolega, già Coppa dei Campioni, in programma venerdì 3 e sabato 4 giugno.
Questa mattina a Roma, presso la Sala Congressi delle piscine del Foro Italico, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Segretario Onorario della Fina e membro del bureau della LEN, Paolo Barelli ha presentato l'evento insieme al Segretario Generale della Ligue Européenne de Natation Sven Egil Folvik, al Presidente della commissione tecnica della LEN Haluk Toygarli e il Vice, nonché Presidente della commissione tecnica della FINA Gianni Lonzi e al manager del settore pallanuoto della LEN Marco Birri.
 
Ad aprire i lavori il Segretario Generale della Len Sven Egil Folvik. "E' sempre un piacere tornare a Roma, in questo impianto meraviglioso, di cui conserviamo gli splendidi ricordi dei Mondiali del 1994 e del 2009 - ha detto - Porto a tutti voi i saluti del Presidente Nory Kruchten, che non è potuto essere presente per via di impegni personali precedentemente assunti. Complimenti alle quattro squadre qualificate, arrivate fin qui a coronamento di anni di duro lavoro e di una stagione lunga e faticosa. Ho sempre sottolineato l'importanza dei club: sono la base del nostro sport. Sono davvero felice di essere qui a questo festival della pallanuoto, assisteremo a partite all'insegna del bel gioco e del fair play: che vinca il migliore!".
 
"Le porte della Federazione Italiana Nuoto e del Foro Italico sono sempre spalancate per eventi di tale prestigio - ha evidenziato il Presidente della Fin Paolo Barelli - Sarà una manifestazione spettacolare, so che molti appassionati da tutta Europa riempiranno le tribune dello Stadio del Nuoto. Lo staff della Federnuoto centrale e del Comitato Regionale Laziale stanno compiendo grandi sforzi per assicurare la perfetta riuscita della Final Four, un appuntamento che contribuisce a quella che è la nostra mission da sempre: favorire la crescita del movimento attraverso la diffusione della cultura dell'acqua e delle nostre discipline sportive".
 
La parola è poi passata al Presidente della commissione tecnica della LEN Haluk Toygarli che ha sottolineato come "La Final Four di Eurolega rappresenta la massima competizione per club in Europa, probabilmente anche al mondo. Ringrazio la Fin e il suo Presidente Paolo Barelli che ospitano quest'evento nella meravigliosa città di Roma. Questo è l'ultimo anno che la competizione prende il nome di Eurolega - conclude Toygarli - dall'anno prossimo sarà Champions League".
 
Il suo vice, nonché Presidente della commissione tecnica della FINA, Gianni Lonzi, si è rivolto alle squadre partecipanti. "Prima di tutto desidero congratularmi con voi - ha detto - ma voglio anche ringraziarvi. Voi club siete il motore del nostro movimento e attraverso le vostre performance atletiche promuovete il nostro sport nel mondo. In bocca al lupo per la Final Four!".
 
Dopo aver ringraziato la Federnuoto e il Presidente Barelli, si è soffermato sul richiamo mediatico della competizione il manager del settore pallanuoto della Len Marco Birri. "Abbiamo quasi cento giornalisti accreditati al momento e una copertura televisiva straordinaria - ha evidenziato - Oltre a Sportitalia, che trasmetterà in Italia, abbiamo Eurosport, che copre 54 paesi, tre televisioni dei club e il live webcasting sul sito della Len. Inoltre ci siamo rivolti a una azienda americana che trasmette su tv via cavo. Stiamo per assistere ad un evento dal grande richiamo e siamo certi che le partite non tradiranno le attese di spettacolarità".
 
In chiusura di conferenza sono intervenuti anche gli allenatori delle finaliste Pino Porzio della Ferla Pro Recco campione in carica, Igor Milanovic del Partizan Belgrado e Slobodan Macic del Budva; assente il tecnico della Mladost Zagabria Vjeko Kobescak, che arriverà a Roma domani.
 
Programma della Final Four Euolega 2011
 
Venerdì 3 giugno semifinali
19.30 Partizan Belgrado (Serbia)-Mladost Zagabria (Croazia)
21.00 Ferla Pro Recco (Italia)-Budva (Montenegro)
 
Sabato 4 giugno finali
19.30 finale per il 3° e 4° posto
21.00 finale per il 1° e 2° posto 
 
Le partite saranno trasmesse in diretta da SportItalia che è host broadcaster della manifestazione.
 
Il cammino delle quattro squadre finaliste
 
FERLA PRO RECCO
 
Preliminari
16-5 vs Spartak Volgograd
15-8 vs Vojvodina Novi Sad
12-7 vs Vaterpolo Budva
6-5 vs Vaterpolo Budva
16-2 vs Vojvodina Novi Sad
8-5 vs Spartak Volgograd
 
Quarti di Finale
9-5 vs Mladost Zagabria
15-9 vs Primorje Rijeka
12-6 vs Vasas Budapest
9-7 vs Vasas Budapest
12-7 vs Primorje Rijeka
11-8 vs Mladost Zagabria
 
WPC PARTIZAN RAIFFEISEN
 
Preliminari
8-10 vs Mladost Zagabria
6-6 vs C.N. Barcelona
9-7 vs Olympiacos SC
7-1 vs Olympiacos SC
13-9 vs C.N. Barcelona
14-7 vs Mladost Zagabria
 
Quarti di Finale
13-8 vs Jadran Novi
11-10 vs Jug Croatia
10-2 vs Vaterpolo Budva
8-5 vs Vaterpolo Budva
13-10 vs Jug Croatia
14-8 vs Jadran Novi
 
VATERPOLO KLUB BUDVA MTEL
 
Qualification Round 2
12-7 vs C.N. Barcelona
8-7 vs Carisa Savona
9-8 vs Vouliagmeni
Preliminari
9-7 vs Vojvodina Novi Sad
5-6 vs Spartak Volgograd
7-12 vs Ferla  Pro Recco
5-6 vs Ferla  Pro Recco
9-3 vs Spartak Volgograd
9-6 vs Vojvodina Novi Sad
 
Quarti di Finale
6-10 vs Jug Croatia
6-5 vs Jadran Novi
2-10 vs Partizan Belgrado
5-8 vs Partizan Belgrado
9-8 vs Jadran Novi
9-7 vs Jug Croatia
 
HAVK MLADOST
 
Qualification Round 2
13-12 vs ZF Eger
12-7 vs Marseille
13-9 vs Spandau Berlino
 
Preliminari
10-8 vs Partizan Belgrado
9-8 vs Olympiacos SC
10-4 vs C.N. Barcelona
11-5 vs C.N. Barcelona
15-10 vs Olympiacos SC
7-14 vs Partizan Belgrado
 
Quarti di Finale
5-9 vs Ferla Pro Recco
9-8 vs Vasas Budapest
6-8 vs Primorje Rijeka
10-9 vs Primorje Rijeka
8-7 vs Vasas Budapest
8-11 vs Ferla Pro Recco
 
Speciale Final Four Eurolega 2011