.

instagram

.
.

World League Azzurri a Palermo

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/3ba4e2198f03f41835fa05d9a5d6ed75.jpg

Martedì 22 marzo alle 20 c'è Italia-Olanda nella piscina Olimpica. Quinto turno del girone preliminare. Il CT Campagna torna in veste ufficiale nella sua città dopo 18 anni. Diretta su Rai Sport 2

PALERMO
 Il Settebello è a Palermo. Oggi doppia seduta di allenamenti, domani mattina rifinitura e domani sera alle 20 la partita con l’Olanda. Per il quinto appuntamento dei preliminari di World League e la terza tappa italiana, dopo Bergamo e Bari, il Commissario Tecnico della Nazionale Alessandro Campagna ha convocato 16 giocatori.
Si gioca domani, martedì 22 marzo, alle ore 20 nella piscina Olimpica di via del Fante, in diretta su Rai Sport 2. Dirigono l’incontro il romeno Radu Matache e il russo Andrei Shaydakov. Il delegato FINA è Gianni Lonzi. Nello stesso girone Croazia-Grecia si gioca a Zagabria alle 18.30.
Nella conferenza stampa di presentazione, nella sede della Telimar, il CT azzurro ha analizzato diversi aspetti. “Questo con l’Olanda – ha esordito Campagna – è un appuntamento particolare e molto importante sia dal punto di vista tecnico che emotivo. Sono molti anni che manco da Palermo in veste ufficiale. Tornare dopo 18 anni nella città dove sono nato ma non ho mai giocato, mi trasmette un’emozione forte. L’ultima volta è stata a febbraio ’93, da capitano, per Italia-Russia. Partire da qui per costruire qualcosa d'importante è estremamente gratificante per me”. 
Guardando alla XXX Olimpiade ha aggiunto Campagna. “Mancano 500 giorni a Londra 2012 e i nostri prossimi impegni rappresenteranno già delle importanti verifiche, a cominciare dalle ultime due partite del girone e la Final Four di Firenze di giugno. Se non riusciremo a qualificarci per i Giochi Olimpici con la World League o ai Campionati Mondiali a Shanghai, avremo sempre a disposizione il torneo di qualificazioni di aprile 2012 in Canada, ma faremo il massimo per riuscirci prima. Croazia, Montenegro, Ungheria, Serbia sono tutte squadre altamente competitive, ma anche noi abbiamo raggiunto un buon livello e attraverso il lavoro e l’abnegazione possiamo giocarcela alla pari. Coltiviamo ambizioni concrete. Sarà dura conquistare la qualificazione ai Giochi inglesi, ma noi ci proveremo fin da adesso, visto che la vincente della World League approda direttamente alle Olimpiadi”.
Sulla presenza della Nazionale a Palermo ha concluso che “avrà una effetto a cascata e sarà da stimolo affinché la pallanuoto, sport d’elite con profonda tradizione, torni presto ad alti livelli. La Telimar in A2 sta già facendo molto bene e la strada intrapresa è quella giusta”.
Il Presidente regionale della FIN Sicilia, Sergio Parisi,  ha rimarcato l’importanza della Nazionale a Palermo. “Per la Federazione e per Palermo si tratta di un appuntamento molto importante. Da troppo tempo il capoluogo siciliano mancava da un palcoscenico di questa caratura. Gli azzurri saranno accolti con grande entusiasmo”.
Anche l’Assessore comunale allo Sport Alessandro Anello, ha sottolineato questo aspetto. “La World League – ha detto – è un appuntamento prestigioso. Siamo felici che si possa svolgere alla piscina Olimpica di viale del Fante. Un impianto che negli ultimi anni ha vissuto momenti difficili, ma che sta tornando ai fasti di un tempo grazie all’intervento costante del Comune”.
Il Presidente della Telimar, Marcello Giliberti, ha salutato la Nazionale di pallanuoto con grande entusiasmo e soddisfazione. “Siamo onorati di aver ottenuto l’organizzazione di questo eccezionale evento e grati alla Federazione Italiana Nuoto per l’attestato di stima che ci ha accordato. Si tratta di un risultato che premia la società per l’incredibile impegno profuso nella crescita della pallanuoto a Palermo. Faremo del nostro meglio per essere all’altezza dell’avvenimento”.
   
I convocati: Fabio Baraldi, Zeno Bertoli, Valentino Gallo, Tommaso Negri e Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi e Deni Fiorentini (Carisa Savona), Pietro Figlioli, Niccolò Gitto e Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Andrea Fondelli, Stefano Luongo e Olexander Sadovyy (RN Camogli), Federico Pagani, Giacomo Bini e Francesco Di Fulvio (RN Florentia).
Lo staff: Commissario Tecnico Alessandro Campagna, Assistente tecnico Amedeo Pomilio, Team manager Francesco Attolico, medico Vincenzo Raimondi, preparatore atletico Alessandro Amato, fisioterapista Paolo Imperatori, assistente video analisi Gianni Fedele, psicologo Bruna Rossi.
 
ULTIMO TURNO. Il 19 aprile a Rijeka si giocherà la partita della sesta ed ultima giornata del girone C prelimare Croazia-Italia. Arbitri Alexei Krapivin (Russia) e Mihailo Ciric (serbia). Delegato FINA Lolo Ibern.
 
FINALI A FIRENZE. La Federation International de Natation ha ufficializzato l'assegnazione della final eight all'Italia. Sede Firenze. Ciò comporta la qualificazione diretta degli Azzurri. Partite dal 21 al 26 giugno. In palio un posto per le Olimpiadi di Londra 2012.
 
REGOLAMENTO. Alla Super final si qualificheranno una squadra dal girone americano, due dal girone Asia/Oceania, una dal girone africano, quattro dai gironi europei, compresa l'Italia che organizzerà le finali. In classifica saranno assegnati tre punti a chi vince entro i tempi regolamentari, due a chi vince ai rigori, un punto a chi perde ai rigori, zero punti a chi perde nei tempi regolamentari o rinuncia alla partita.


CALENDARIO ITALIA E ALBO D'ORO
CALENDARIO DEGLI AZZURRI

Girone C: Italia, Croazia, Grecia, Olanda

16 novembre
Italia-Grecia 11-6 a Bergamo
Croazia-Olanda 15-7 a Dubrovnik

7 dicembre
Olanda-Italia 6-16 a Eindhoven
Grecia-Croazia 4-10 ad Atene

25 gennaio
Italia-Croazia 6-10 a Bari
Grecia-Olanda 11-4 ad Atene

22 febbraio
Grecia-Italia 4-7
Olanda-Croazia 6-9

Classifica: Croazia 12, Italia 9, Grecia 3, Olanda 0.

22 marzo
Italia-Olanda a Palermo, ore 20 Diretta Rai Sport 2
Croazia-Grecia a Zagabria, ore 18.30

19 aprile
Croazia-Italia
Olanda-Grecia

ALBO D'ORO

2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria

2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA

2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia

2005 Belgrado
1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania

2006 Atene
1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia

2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia

2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia

2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia

2010 Nis
1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia

Massimo Cicerchia
Nostro Inviato