.

instagram

.
.

World League Martedì Croazia-Italia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/7d9f4c0ad7cf6447c51715adb2c90b7e.jpg

Si gioca a Rijeka alle 17 l'ultima partita del girone preliminare con entrambe le Nazionali già qualificate alla finale di Firenze. All'andata s'imposero i croati 10-6 a Bari. Diretta su Rai Sport 1 per il replay della finale europea

RIJEKA
In vasca per continuare a crescere. L'Italia martedì 19 aprile affronta la Croazia a Rijeka, alle 17 in diretta su Rai Sport 1, per l'ultima giornata del girone C europeo della decima edizione della World League di pallanuoto maschile. Entrambe le Nazionali sono già qualificate alla final eight che mette in palio un posto per le Olimpiadi di Londra, in programma a Firenze dal 21 al 26 giugno, ma i motivi d'interesse sono molteplici. Innanzitutto non è ancora deciso il primato del girone C, seppur i croati partono con il consistente vantaggio dei tre punti conquistati a Bari con quattro gol di scarto (10-6); poi c'è grande voglia da parte degli Azzurri di invertire la tendenza negativa degli ultimi scontri diretti, compresa la finale europea giocata a Zagabria l'11 settembre scorso e persa 7-3. L'ultimo successo dell'Italia risale al 16 luglio 2009, 13-11 a Civitavecchia alla vigilia dei Mondiali di Roma 2009.
"Italia-Croazia di pallanuoto vale Italia-Brasile o Italia-Germania di calcio. Le motivazioni sono automatiche - spiega il Ct della Nazionale Alessandro Campagna, che con il team manager Francesco Attolico e l'assistente tecnico Amedeo Pomilio è stato tra i punti di forza della Nazionale guidata da Ratko Rudic, attuale tecnico della Croazia, che vinse Olimpiade, Mondiali ed Europei nei primi anni novanta - In World League stiamo dimostrando di aver acquisito una dimensione internazionale di alto livello, alimentando le consapevolezze raggiunte con l'argento europeo. Per ambire al podio olimpico o iridato, però, dobbiamo crescere ancora molto. La Croazia è un avversario prestigioso, da cui imparare tanto, ma il gap si sta gradualmente assottigliando. Il gruppo è unito; competitivo e solidale in partita, quanto proteso al sacrificio e rispettoso delle regole di squadra in collegiale. Ci sono tanti giocatori che spingono per far parte della Nazionale. Nessuno può sentirsi sicuro del posto; i giocatori più maturi devono continuare a meritarlo, i giovani, meno abituati a pressioni e faticosi carichi di lavoro, devono dimostrare volontà e determinazione costanti. La competizione interna è fonte di crescita".
Per la partita di Rijeka Campagna ha convocato 14 giocatori: Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Stefano Tempesti e Federico Lapenna (Ferla Pro Recco), Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Stefano Luongo (RN Camogli) e Federico Pagani (RN Florentia). "Chiusa la fase eliminatoria della World League, dopo il termine della stagione per club, entreremo nel periodo più intenso della preparazione - continua Campagna - Effettuerò una prima selezione per il Quattro Nazioni di Pescara, in programma dal 10 al 12 giugno con Croazia, Australia e Germania, al quale parteciperanno 18 giocatori. A Firenze per la final eight della World League che qualifica alle Olimpiadi saranno in 16. Gli ultimi tre tagli li comunicherò prima della partenza per i Mondiali di Shanghai".
Completano lo staff, insieme al Ct Alessandro Campagna, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, il Team Manager Francesco Attolico, l'Assistente tecnico Amedeo Pomilio, l'Assistente video-analisi Gianni Fedele, il preparatore atletico Alessandro Amato, il fisioterapista Massimiliano Sarti e la psicologa Bruna Rossi.
 
REGOLAMENTO. Alla Super final si qualificano una squadra dal girone americano, due dal girone Asia/Oceania, una dal girone africano, quattro dai gironi europei, compresa l'Italia che organizzerà le finali. In classifica saranno assegnati tre punti a chi vince entro i tempi regolamentari, due a chi vince ai rigori, un punto a chi perde ai rigori, zero punti a chi perde nei tempi regolamentari o rinuncia alla partita. Finale a Firenze dal 21 al 26 giugno. In palio un posto per l'Olimpiade di Londra 2012.
   
CALENDARIO DEGLI AZZURRI
  
Girone C: Croazia* 15, Italia* 12, Grecia 3, Olanda 0
* qualificate alla final eight
     
16 novembre
Italia-Grecia 11-6 a Bergamo
Croazia-Olanda 15-7
   
7 dicembre
Olanda-Italia 6-16 a Eindhoven
Grecia-Croazia 4-10
    
25 gennaio
Italia-Croazia 6-10 a Bari
Grecia-Olanda 11-4
       
22 febbraio
Grecia-Italia 4-7 ad Atene
Olanda-Croazia 6-9
     
22 marzo
Italia-Olanda a Palermo 9-5
Croazia-Grecia 14-10
      
19 aprile
Croazia-Italia
Olanda-Grecia
  
SITUAZIONE NEGLI ALTRI GIRONI EUROPEI
 
Girone A: Serbia 12, Spagna 10, Germania 8, Macedonia 0
Partite: Serbia-Spagna e Macedonia-Germania
  
Girone B: Montenegro* 14, Romania 10, Russia 6, Turchia 0
qualificato alla final eight
Partite: Montenegro-Russia e Turchia-Romania
      
consulta le classifiche e i risultati dei gironi europei

ALBO D'ORO DELLA WORLD LEAGUE
2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria

2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA

2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia/Montenegro, 3. Grecia

2005 Belgrado
1. Serbia/Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania

2006 Atene
1. Serbia/Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia

2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia

2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia

2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia

2010 Nis
1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia

Francesco Passariello
Nostro Inviato