.

instagram

.
.

Mondiali di Shanghai Parola a Conti e Campagna

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/d01ff7ce752a1ebf97c2e47c2bc85b84.jpg

La Nazionale di pallanuoto femminile debutta il 17 luglio con Cuba alle 17.40, quella maschile il 18 luglio con il Sudafrica alle 19.40. I cittì presentano il torneo iridato. A seguire convocazioni, calendario e dati storici

SHANGHAI
La Nazionale di pallanuoto femminile debutta il 17 luglio con Cuba alle  ore 17.40 locali (le 11.40 italiane), quella maschile il 18 luglio con il Sudafrica alle 19.40. Parola ai CT Fabio Conti e Alessandro Campagna che presentano i Mondiali di Shanghai. A seguire convocazioni, calendario con aggiornamenti e dati storici.
 
SETTEROSA. La Nazionale di pallanuoto femminile affronta i campionati mondiali suscitando molteplici attenzioni scaturite dalla conquista della medaglia d'argento alle finali della World League di Tianjin, dalla presenza di cinque esordienti in una squadra rinnovata nel novembre scorso e dal sorteggio che la opporrà alla Cina padrona di casa nel girone preliminare.
"Francamente non mi aspettavo di contendere la medaglia d'oro agli Stati Uniti nella finale della World League - afferma il CT Fabio Conti, al primo mondiale della carriera - Immaginare che una squadra rinnovata in gran parte, insieme dal novembre scorso, in piena preparazione per i mondiali, giunta a Tianjin solo alla vigilia delle partite, fosse capace di eliminare la Russia campione d'Europa, la Cina padrona di casa e portarsi avanti nel punteggio nella finale con gli Stati Uniti campioni del mondo è stato ben oltre le aspettative. La medaglia di World League ci ha dato conferme sul lavoro svolto e ha trasmesso al gruppo consapevolezza delle proprie potenzialità e ulteriori stimoli per proseguire con entusiasmo il lungo cammino di crescita che ci attende sino all'obiettivo del mio mandato: la qualificazione alle Olimpiadi di Londra".
L'Italia è inserita nel girone D con Cina, Cuba e Sudafrica. "La partita più importante della prima fase è certamente con la Cina il 21 luglio. A meno di clamorose sorprese vi giungeremo a punteggio pieno e lo scontro diretto deciderà il primo posto del girone che significa un turno di riposo e qualificazione diretta ai quarti di finale. Nel caso perdessimo affronteremo un ottavo di finale difficile, contro la terza del girone C, ovvero Russia, Grecia o Spagna. La Cina rappresenterà lo spartiacque del nostro mondiale. L'abbiamo battuta in semifinale alla World League dopo aver perso nel girone eliminatorio e abbiamo pareggiato alla Canada Cup. Aver dimostrato di essere già alla pari con la Cina, padrona di casa e considerata tra le maggiori squadre accreditate alla vittoria finale insieme a Stati Uniti, Australia e Russia, ci rende orgogliosi".
L'Italia affronterà i mondiali con le esordienti Aleksandra Cotti, Marta Colaiocco, Francesca Pomeri, Martina Savioli e Giulia Rambaldi Guidasci, con Allegra Lapi, che torna in azzurro in una manifestazione internazionale dopo sei anni, e con il portiere Giulia Gorlero, sempre seconda di Elena Gigli che questa volta potrebbe essere impiegata meno a causa dell'intervento chirurgico al menisco del ginocchio sinistro a cui è stata sottoposta il 1° giugno scorso. Completano il gruppo le leader Elisa Casanova e Teresa Frassinetti, Simona Abbate, Roberta Bianconi e Giulia Emmolo, mancina già in Nazionale ai mondiali di Melbourne 2007 a 15 anni. "Il gruppo è stato scelto sulla base di valutazioni eseguite dal novembre scorso, ma tutte le atlete sanno che per continuare a farne parte devono mantenere alti standard di rendimento in allenamento e partita. Il mondiale mi darà risposte importanti in chiave futura. Inoltre seguirò in prima persona le Universiadi, a cui parteciperanno altre tredici atlete di alto livello, e continuo a monitorare il lavoro delle selezioni giovanili. Con Paolo Zizza e Marco Capanna abbiamo pianificato un lavoro univoco affinché tutte le squadre nazionali abbiamo la stessa filosofia di gioco - conclude il CT Conti - Stiamo cercando di realizzare un gioco molto dinamico: sia in difesa con raddoppi continui, sia in attacco con inserimenti che non diano punti di riferimenti agli avversari; movimenti veloci, ciclici e ordinati, che ci sottraggano dalla lotta, dove per attitudini e caratteristiche fisiche siamo più deboli, e ci favoriscano nell'anticipo, nel promuovere le controfughe, nel portare azioni offensive dal palleggio rapido. La vera forza delle nostre squadre, comunque, dev'essere il senso del gruppo, l'attenzione nei dettagli e l'atteggiamento, sempre aggressivo anche quando si affrontano avversari poco temibili".
    
SETTEBELLO. Argento agli europei di Zagabria; argento alla World League di Firenze. La Nazionale di pallanuoto maschile non è più "la sorpresa", ma "la conferma" che incute rispetto e timore. Anche a Shanghai si giocherà per la medaglia, per la qualificazione alle Olimpiadi (quattro pass a disposizione con la Serbia sul podio, altrimenti tre), perché "abbiamo dimostrato negli ultimi dodici mesi che possiamo giocare alla pari con tutti, anche con la Serbia, la Croazia e l'Ungheria, le squadre più forti del mondo e ancora avanti a noi", sottolinea il CT Alessandro Campagna, artefice, con lo staff tecnico, di una vera e propria trasformazione. In primis la mentalità: "Un elemento determinante per la crescita del gruppo e delle motivazioni. Come ogni fondamentale di gioco si allena quotidianamente e può diventare un'arma vincente di partita in partita". Poi le regole di gruppo: "L'insieme di squadra e il gioco sono i principali motivi di lavoro per cercare di accrescere la Nazionale. Le regole e le dinamiche di gruppo non si rompono. Si rispettano senza transigere". Quindi l'approccio all'allenamento: "Ogni allenamento è stato sostenuto e sarà sempre impostato al massimo dell'intensità e della concentrazione. Solo così i meccanismi di gioco possono diventare automatici". Grazie a determinazione, senso di solidarietà, attenzione mentale, ossequio delle indicazioni tecnico-tattica, l'Italia è cresciuta ed è riuscita a raggiungere il podio continentale ed in World League. Ora c'è l'esame di maturità, il pass per i Giochi da conquistare, onde evitare un faticoso e pericoloso torneo preolimpico e preparare la prossima stagione con maggiori certezze e serenità. "Per riuscire ad andare avanti nel torneo dovremo giocare pensando esclusivamente alla partita in corso e non farci distrarre da posizioni di classifica ed eventuali incroci possibili perché la squadra può e deve crescere durante il torneo e dobbiamo farci trovare pronti nel quarto di finale che sarà decisivo, come in tutte le manifestazioni di prestigio".
Campagna ha portato a Shanghai un gruppo di 14 elementi. L'ultimo taglio sarà eseguito alla vigilia della riunione tecnica. "Ma la Nazionale non è solo rappresentata dai tredici che giocheranno - continua il cittì - ma dal gruppo che ha preparato la World League con Giacoppo e Lapenna e dagli altri ragazzi che ho seguito nel corso dell'anno. Ho dimostrato che il gruppo è aperto ai meritevoli e che l'età non è pregiudizievole: capacità, volontà, continuità e rendimento sì. Le scelte che ho effettuato sono state difficili, ma dalle scelte più sofferte cresce la squadra, stimolando che è rimasto fuori a rientrare e chi è dentro a lavorare per mantenere il posto".
Gli azzurri sono inseriti nel girone D con i vice campioni olimpici degli Stati Uniti, la Germania e il Sudafrica. L'obiettivo è il primato del girone. "Sono sicuro che gli Stati Uniti che abbiamo battuto in World League sono cresciuti molto; a Firenze sono arrivati carichi di lavoro in vista dei mondiali ed eventualmente dei panamericani dove fronteggeranno il Canada per la qualificazione diretta alle Olimpiadi. La Germania è una squadra fisica, che difende bene e ha ottimi tiratori dal perimetro; nelle ultime manifestazioni è cresciuta molto nel gioco con più giocatori in grado di far male. Il Sudafrica non rappresenta una minaccia, ma guai a concedere troppo, potremmo trasformare una partita semplice in complicata. Il motivo comune che deve avvicinare la squadra a queste partite è il piacere di giocare senza eccessivi pressioni mentali e consapevole della propria forza".
Pertanto saranno le partite con Stati Uniti e Germania a decidere il futuro dell'Italia, che se vincesse il girone si troverebbe ai quarti di finale con un turno di riposo; se arrivasse seconda o terza rischierebbe un ottavo di finale impegnativo e l'eventuale quarto con la Serbia campione del mondo o l'Ungheria tricampione olimpico a meno di clamorose sorprese, "e per me non sarebbe una sorpresa l'eventuale qualificazione diretta ai quarti della Spagna vice campione mondiale", conclude Campagna, autore del grande slam con l'Italia guidata da Ratko Rudic a cavallo degli anni novanta insieme a Francesco Attolico, attuale team manager, e Amedeo Pomilio, suo secondo.
Intanto nel pomeriggio gli Azzurri si sono allenati insieme alla Cina e hanno disputato un'amichevole in una piscina satellite. Giovedì, alle 19 locali, bis nella piscina che ospiterà le gare.
        
SQUADRA NAZIONALE DI PALLANUOTO FEMMINILE (Gare al Shanghai Oriental Sports Center / Natatorium da 5000 posti)
 
Atlete: Simona Abbate, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli (Rapallo Nuoto), Elisa Casanova e Allegra Lapi (Menarini Fiorentina Waterpolo), Marta Colaiocco (Firenze Pallanuoto), Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Giulia Rambaldi Guidasci (Diavolina Nervi), Martina Savioli (Beauty Star Plebiscito Padova).
  
Staff: Consigliere federale e team leader Giuseppe Marotta, team manager Alexandra Araujo, CT Fabio Conti, assistente tecnico Monica Vaillant, assistente video-analisi Marco Russo, medico Vincenzo Ciaccio, preparatore atletico Valerio Viero, fisioterapista Alessandro Francini.
     
CALENDARIO PALLANUOTO FEMMINILE, 17-29 luglio
aggiornato il 18 luglio
   
Girone A: Ungheria, Olanda, USA, Kazakistan
Girone B: Canada, Nuova Zelanda, Australia, Uzbekistan
Girone C: Russia, Grecia, Spagna e Brasile
Girone D: Cina, Italia, Cuba, Sudafrica
      
17 Luglio
09:30-10:35 Olanda-USA
10:50-11:55 Kazakistan-Ungheria
12:10-13:15 Australia-Canada
13:30-14:35 Nuova Zelanda-Uzbekistan
15:00-16:05 Brasile-Russia
16:20-17:25 Grecia-Spagna
17:40-18:45 Italia-Cuba
19:00-20:05 Sudafrica-Cina
       
19 Luglio
09:30-10:35 Uzbekistan-Canada
10:50-11:55 Australia-Nuova Zelanda
12:10-13:15 Spagna-Russia
13:30-14:35 Brasile-Grecia
17:00-18:05 Italia-Sudafrica
18:20-19:25 Ungheria-USA
19:40-20:45 Olanda-Kazakistan
21:00-22:05 Cina-Cuba
     
21 Luglio
09:30-10:35 Brasile-Spagna
10:50-11:55 Grecia-Russia
12:10-13:15 Sudafrica-Cuba
13:30-14:35 Olanda-Ungheria
17:00-18:05 Italia-Cina
18:20-19:25 Australia-Uzbekistan
19:40-20:45 Nuova Zelanda-Canada
21:00-22:05 Kazakistan-USA
      
Ottavi di finale
23 Luglio -
09:30-10:35 4A-4B (25) semifinali 13°-16° posto
10:50-11:55 4C-4D (26) semifinali 13°-16° posto
12:10-13:15 2A-3B (27)
15:30-16:35 3A-2B (28)
16:50-17:55 2C-3D (29)
21:00-22:05 3C-2D (30)
   
Quarti di Finale
25 Luglio
08:40-9:45  Perdente 25-Perdente 26 (15/16°posto)
10:00-11:05 Vincente 25-Vincente 26 (13/14°posto)
11:20-12:25 Perdente 27-Perdente 29 (33)
12:40-13:45 Perdente 28-Perdente 30 (34)
14:00-15:05 1A-Vincente  29 (35)
15:20-16:25 1B-Vincente  30 (36)
16:40-17:45 1C-Vincente  27 (37)
21:00-22:05 1D-Vincente  28 (38)
   
Semifinali
27 Luglio
09:30-10:35 Perdente 33-Perdente 34 (11/12°posto)
10:50-11:55 Vincente 33-Vincente 34 (9/10°posto)
12:10-13:15 Perdente 35-Perdente 36 (41)
15:30-16:35 Perdente 37-Perdente 38 (42)
16:50-17:55 Vincente 35-Vincente 36 (43)
21:00-22:05 Vincente 37-Vincente 38 (44)
   
Finali
29 Luglio
09:30-10:35 Perdente 41-Perdente 42 (7/8°posto)
10:55-12:00 Vincente 41-Vincente 42 (5/6°posto)
16:00-17:05 Perdente 43-Perdente 44 (3/4°posto) 
21:00-22:05 Vincente 43-Vincente 44 (1/2°posto) 
        
ALBO D'ORO E PIAZZAMENTI ITALIA TORNEO FEMMINILE
      
Madrid 1986: 1. Australia, 2. Olanda, 3. Usa; Italia non presente
Perth 1991: 1. Olanda, 2. Canada, 3. Usa; Italia non presente
Roma 1994: 1. Ungheria, 2. Olanda, 3. Italia
Perth 1998: 1. Italia, 2. Olanda, 3. Australia
Fukuoka 2001: 1. Italia, 2. Ungheria, 3. Canada
Barcellona 2003: 1. Usa, 2. Italia, 3. Russia
Montreal 2005: 1. Ungheria, 2. Usa, 3. Canada; Italia settima
Melbourne 2007: 1. Usa, 2. Australia, 3. Russia; Italia quinta
Roma 2009: 1. Usa, 2. Canada, 3. Russia; Italia nona
      
LE NAZIONALI FEMMINILI MEDAGLIATE AI MONDIALI
       
Setterosa 4 (2 ori, 1 argento, 1 bronzo)
   
ROMA 1994
3. Italia : Conti,  Miceli,  Allucci,  Lariucci,  Virzì,  Vaillant,  Di Giacinto,  Consoli,  Malato,  Di Siena,  Abbate,  Grego, Sabbatini. CT Formiconi
 
PERTH 1998
1. Italia :  Conti,  Miceli,  Allucci,  Lariucci,  Virzì,  Vaillant,  Di Giacinto,  Consoli,  Malato,  Araujo,  Musumeci,  Grego, Gay. CT Formiconi
 
FUKUOKA 2001
1. Italia :  Conti,  Miceli,  Allucci,  Bosurgi,  Sciolti,  Vaillant,  Di Mario,  Consoli,  Malato,  Araujo,  Musumeci,  Grego,  Sabbatini. CT Formiconi
 
BARCELLONA 2003
2. Italia :  Conti,  Miceli,  Allucci,  Bosurgi,  Lava,  Zanchi, Di Mario,  Ragusa,  Malato,  Araujo,  Musumeci,  Grego,  Toth. CT Formiconi
 
SQUADRA NAZIONALE DI PALLANUOTO MASCHILE (Gare al Shanghai Oriental Sports Center / Natatorium da 5000 posti)
    
Atleti: Matteo Aicardi e Deni Fiorentini (Carisa Savona), Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Stefano Luongo (RN Camogli), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Niccolò Figari, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco). Gli atleti sono 14. Il CT Campagna definirà il 13 ufficiale alla riunione tecnica, direttamente a Shanghai.
     
Staff: Vice Presidente e team leader Lorenzo Ravina, team manager Francesco Attolico, CT Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, Assistente video-analisi Gianni Fedele, medico responsabile di squadra Giovanni Melchiorri, preparatore atletico Alessandro Amato, fisioterapista Massimiliano Sarti, psicologa Bruna Rossi. Arbitro al seguito Massimiliano Caputi.
  
CALENDARIO PALLANUOTO MASCHILE, 18-30 luglio
     
Girone A: Ungheria, Kazakistan, Montenegro, Spagna
Girone B: Serbia, Romania, Cina, Australia
Girone C: Brasile, Giappone, Croazia, Canada
Girone D: USA, Italia, Germania, Sudafrica
  
Qualificazioni
18 Luglio
09:30-10:35 Ungheria-Montenegro
10:50-11:55 Kazakistan-Spagna
12:10-13:15 Romania-Australia
13:30-14:35 Brasile-Croazia
17:00-18:05 Giappone-Canada
18:20-19:25 Usa-Germania
19:40-20:45 Italia-Sudafrica
21:00-22:05 Serbia-Cina
 
20 Luglio
09:30-10:35 Serbia-Romania
10:50-11:55 Canada-Croazia
12:10-13:15 Brasile-Giappone
13:30-14:35 Sudafica-Germania
17:00-18:05 Usa-Italia
18:20-19:25 Spagna-Montenegro
19:40-20:45 Ungheria-Kazakistan
21:00-22:05 Australia-Cina
 
22 Luglio
09:30-10:35 Brasile-Canada
10:50-11:55 Giappone-Croazia
12:10-13:15 Usa-Sudafrica
13:30-14:35 Italia-Germania
17:00-18:05 Ungheria-Spagna
18:20-19:25 Kazakistan-Montenegro
19:40-20:45 Serbia-Australia
21:00-22:05 Romania-Cina
 
Ottavi di finale
24 Luglio
09:30-10:35 4A-4B (25) semifinali 13-16° posto
10:50-11:55 4C-4D (26) semifinali 13-16° posto
12:10-13:15 2A-3B (27)
15:30-16:35 3A-2B (28)
16:50-17:55 2C-3D (29)
21:00-22:05 3C-2D (30)
  
Quarti di Finale
26 Luglio
08:40-9:45  Perdente 25-Perdente 26 (15/16°posto)
10:00-11:05 Vincente 25-Vincente 26 (13/14°posto)
11:20-12:25 Perdente 27-Perdente 29 (33)
12:40-13:45 Perdente 28-Perdente 30 (34)
14:00-15:05 1A-Vincente  29 (35)
15:20-16:25 1B-Vincente  30 (36)
16:40-17:45 1C-Vincente  27 (37)
21:00-22:05 1D-Vincente  28 (38)
 
Semifinali
28 Luglio
09:30-10:35 Perdente 33-Perdente 34 (11/12°posto)
10:50-11:55 Vincente 33-Vincente 34 (9/10°posto)
12:10-13:15 Perdente 35-Perdente 36 (41)
15:30-16:35 Perdente 37-Perdente 38 (42)
16:50-17:55 Vincente 35-Vincente 36 (43)
21:00-22:05 Vincente 37-Vincente 38 (44)
 
Finali
30 Luglio
09:30-10:35 Perdente 41-Perdente 42 (7/8°posto)
10:55-12:00 Vincente 41-Vincente 42 (5/6°posto)
16:00-17:05 Perdente 43-Perdente 44 (3/4°posto) 
21:00-22:05 Vincente 43-Vincente 44 (1/2°posto)  
    
ALBO D'ORO E PIAZZAMENTI ITALIA TORNEO MASCHILE
 
Belgrado 1973: 1. Ungheria, 2. Urss, 3. Jugoslavia; Italia quarta
Cali 1975: 1. Urss, 2. Ungheria, 3. Italia
Berlino 1978: 1. Italia, 2. Ungheria, 3. Jugoslavia
Guayaquil 1982: 1. Urss, 2. Ungheria, 3. Germania Ovest; Italia nona
Madrid 1986: 1. Jugoslavia, 2. Italia, 3. Urss
Perth 1991: 1. Jugoslavia, 2. Spagna, 3. Ungheria; Italia sesta
Roma 1994: 1. Italia, 2. Spagna, 3. Russia
Perth 1998: 1. Spagna, 2. Ungheria, 3 Jugoslavia; Italia quinta
Fukuoka 2001: 1. Spagna, 2. Jugoslavia, 3. Russia; Italia quarta
Barcellona 2003: 1. Ungheria, 2. Italia, 3. Serbia&Montenegro
Montreal 2005: 1. Serbia&Montenegro, 2. Ungheria, 3. Grecia; Italia ottava
Melbourne 2007: 1. Croazia, 2. Ungheria, 3. Spagna; Italia quinta
Roma 2009: 1. Serbia, 2. Spagna, 3. Croazia; Italia undicesima 
  
LE NAZIONALI MASCHILI MEDAGLIATE AI MONDIALI
 
Settebello 5 (2 ori, 2 argenti, 1 bronzo)
     
CALI 1975
3. Italia : Alberani, Simeoni, Baracchini, Marsili, Castagnola, De Magistris, Ghibellini,  Castagnola, Del Duca, D'Angelo, Scotti Galletta. CT Lonzi
  
BERLINO 1978
1. Italia : Alberani, Simeoni, Baracchini, Marsili, Fondelli, De Magistris, Ghibellini, Galli,  Ragosa, Collina, Scotti Galletta. CT Lonzi
 
MADRID 1986
2. Italia : Trapanese, Misaggi, Pisano, Steardo, Campagna, Caldarella, Fiorillo, Giuseppe Porzio, Postiglione, Tempestini, Ferretti,  D'Altrui, Averaimo. CT Dennerlein
 
ROMA 1994
1. Italia : Attolico, D'Altrui, Bovo, Giuseppe Porzio, Campagna, Roberto Calcaterra,  Fiorillo, Franco Porzio, Pomilio, Gandolfi, Ferretti, Silipo, Averaimo. CT Rudic
    
BARCELLONA 2003
2. Italia :  Gerini, Postiglione, Mangiante, Buonocore, Rath, Roberto Calcaterra, Tempesti,  Angelini, Felugo, Alessandro Calcaterra, Goran Fiorentini, Silipo, Bencivenga. CT De Crescenzo





Francesco Passariello
Nostro inviato