.

instagram

.
.

Mondiali di Shanghai Setterosa con onore

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/218468a252ae3a185e27147d555f53e4.jpg

Perde la finale per il bronzo 8-7 con la Russia ed è quarta. La sconfitta non cancella i progressi della squadra che nelle ultime tre edizioni non era mai arrivata a giocarsi una medaglia. Grecia campione del mondo

SHANGHAI
La Russia batte l'Italia 8-7. Svanisce il sogno del podio, dopo averci sperato fino alla fine. Ma senza rimpianti, perché la squadra che abbiamo ammirato in questi campionati mondiali e prima ancora nella World League è una squadra in crescita, destinata ad aprire un ciclo. Questa sera ha “regalato” i primi due tempi alle russe e ciononostante è riuscita nel terzo a bloccarle e e rimettersi in piedi. Se non è riuscita a completare la rimonta (mancava un gol per raggiungere i supplementari) è stato soltanto per un pizzico di inesperienza. Sono mancati i gol in superiorità numerica ma essere riuscite a conquistarne 12, di cui una doppia, più un rigore è un merito che va riconosciuto alla squadra. Senza diementicare la difesa, che nella seconda parte di gara ha concesso solo un gol in inferiorità alle avversarie. Il XIV Mondiale del nuovo Setterosa è finito. Si torna in Italia con la certezza di partire da questo quarto posto per costruire una squadra  solida e vincente. Le basi ci sono.
La Grecia è campione del mondo, in finale ha battuto la Cina 9-8 (2-2, 2-0, 4-4, 1-2).
 
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. "A prescindere dai risultati della semifinale e della finale, il bilancio è ampiamente positivo. Se ci avessero detto alla vigilia del campionato del mondo che saremmo arrivati quarti avremmo firmato a tre mani. Sono solo otto mesi che stiamo insieme. Siamo partiti da un gruppo ringiovanito ed inesperto e l'abbiamo reso squadra. Abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con tutti ben prima del previsto, anche contro formazioni titolate, già formate, compatte e con una delineata idea di gioco. Senza qualità e preparazione non si riprendono partite come quella persa con la Russia, con la possibilità di pareggiare in superiorità numerica alla fine dopo essere stati sotto di 4 gol. Probabilmente eravamo in pochi a credere nel progetto-Setterosa, ma abbiamo smentito molte persone. Desidero ringraziare Sandro Campagna, la guida del settore, con chi mi confronto spesso e augurargli l'in bocca al lupo per la finale di sabato. La Nazionale chiude la stagione con l'argento in World League e il quarto posto ai Mondiali. Un buon punto di partenza se ricordiamo lo scetticismo che ha accompagnato il nostro cammino".
 
IL TABELLINO DI RUSSIA-ITALIA 8-7
Russia: Kovtunovskaya, Fedotova, Prokofyeva 2, Konukh 2, Antonova, Ryzhova-Alenicheva 1, Lisunova, Soboleva, Tankeeva, Belyaeva 3, Ivanova, Gaufler, Karnaukh. All. A. Kabanov
Italia: Gorlero, Abbate 1, Casanova 2, Pomeri, Savioli 1, Lapi, Colaiocco, Bianconi 2 (1 rig), Emmolo, Rambaldi Guidasci, Cotti, Frassinetti 1, Gigli. All. F. Conti
Arbitri: Juhaz (Hun) e Rotsart (Usa)
 
Note: parziali 4-0, 2-1, 2-6, 0-0. Uscite per limite di falli Ivanova e Konukh (R) nel terzo, Abbate, Frassinetti e Casanova (I), Soboleva e Gaufler (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Russia 5/12 e Italia 1/12 + 1 rigore Spettatori 1000 circa
 
LA SEQUENZA DEI GOL
4'09” Prokofyeva 1-0 +
5'02” Konukh 2-0 +
7'02” Prokofyeva 3-0
7'05” Konukh 4-0 +
 
1'08” Belyaeva 5-0
1'33” Casanova 5-1
5'40” Ryzhova-Alenicheva 6-1 +
 
0'42” Bianconi 6-2
1'28” Frassinetti 6-3
1'49” Belyaeva 7-3
2'07” Bianconi 7-4 R
2'22” Belyaeva 8-4 +
5'03” Casanova 8-5
6'33” Savioli 8-6 +
7'21” Abbate 8-7
 
LA PARTITA. Dopo 1'06” la girata di Casanova dal centro, lenta ma fuori di  poco. Ancora Elisa sola davanti al portiere calibra male una palomba. L'Italia non sfrutta la prima, doppia, superiorità con Emmolo che si fa parare; nell'azione successiva è la Russia a guadagnare la doppia superiorità e realizzarla con Prokofyeva. Le azzurre faticano ad entrare in partita e le russe chiudono il primo parziale 4-0.
Comincia il secondo tempo e Lapi spinge la palla alta sulla traversa. Belyaeva fa 5-0, poi una girata, questa volta ben riuscita, di Elisa Casanova sembra dare una piccola scossa alle azzurre. Sbagliano anche le russe, ma molto meno delle italiane e con Ryzhova-Alenicheva raggiungono il massimo vantaggio (6-1). Restano due tempi alla squadra di Fabio Conti per tentare l'impresa e avverare il sogno; 16 minuti da giocare senza più pressioni psicologiche.
Nel terzo periodo si comincia rivedere l'Italia che ha domato Cina e Australia. Ma c'è ancora troppa paura di sbagliare. Bianconi (doppietta), Frassinetti, Casanova, Savioli e Abbate finalizzano fino al -1.
Nell'ultimo tempo si gioca un'altra partita ma vincono le difese e il risultato non cambia più. Cinque espulsioni definitive, diversi errori sotto porta. La Russia perde Konukh e Ivanova per ragiunto limite di falli e, soprattutto, non ha più le certezze iniziali. A 6' dalla fine esce per tre falli Abbate. Dalla panchina Alexander Kabanov chiama il timeout e Gorlero para un tiro ravvicinato. La Russia non segna da 14 minuti. Rambaldi a un minuto dalla sirena ha l'occasione per pareggiare ma il suo tiro finisce oltremisura.  
 
ITALIA AI MONDIALI E PRECEDENTI CON LA RUSSIA
 
Roma 1994
Italia terza
 
Perth 1998
Italia prima
 
Fukuoka 2001
Italia prima
Italia-Russia 6-13
 
Barcellona 2003
Italia seconda
 
Montreal 2005
Italia settima
Italia-Russia 5-7
 
Melbourne 2007
Italia quinta
 
Roma 2009
Italia nona
 
RISULTATI DELLE FINALI DEI XIV MONDIALI
Shanghai, 29 Luglio 2011
 
Canada-Olanda 7-8 (7/8°posto)
Usa-Australia 5-10 (5/6°posto)
Russia-Italia 8-7 (3/4°posto)
Cina-Grecia 8-9 (1/2°posto)
 
Sito ufficiale
 
Risultati completi





F. Passariello e M. Cicerchia
Nostri inviati