.

instagram

.
.

Serie A1 maschile Comunicato Fin

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/1be11b278aaafc661f4d6490a038c20b.jpg

La società Latina Pallanuoto adempie alle formalità per la cessione del titolo sportivo di partecipazione al campionato 2011/2012. La SNC Civitavecchia ne definisce l'acquisizione

ROMA
Il Latina Pallanuoto ha adempiuto alle formalità per la cessione del titolo sportivo di partecipazione al campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1, edizione 2011/2012, in favore della SNC Civitavecchia che, a sua volta, ha dato corso alla definizione dell'acquisizione del suddetto titolo.
La Federazione Italiana Nuoto, avendone preso atto, esprime il proprio rammarico per l’interruzione dell’attività di alto livello della società pontina e per il fatto che l’entusiasmo, la passione e la professionalità che il Latina Pallanuoto ha dimostrato negli ultimi anni non abbiano trovato riscontro in ambito locale, subendo una spiacevole sospensione. La Federnuoto ha seguito da vicino le problematiche che la società Latina Pallanuoto ha attraversato a causa della mancanza di disponibilità di adeguati spazi acqua per proseguire l’attività di alto livello, che ha consentito negli ultimi anni ai suoi atleti, tecnici e dirigenti di proporsi a livello nazionale di eccellenza.
La Federazione Italiana Nuoto, al contempo, considera la SNC Civitavecchia una società storica per la pallanuoto azzurra che nella sua attività di oltre cinquant’anni ha fornito risultati d’eccezione e formato atleti di valore mondiale e che gode dell'entusiasmo di un'intera città. La società può contare inoltre sulla disponibilità della piscina olimpica comunale, punto di riferimento nazionale di tutte le discipline acquatiche federali. 
 
Al campionato maschile di serie A1 2011/2012 prenderanno parte 12 società; la prima giornata di andata è in programma sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 30 novembre; il girone di ritorno partirà sabato 3 dicembre e si concluderà sabato 17 marzo. Seguiranno fasi di quarti di finale (11, 14 ed eventualmente 21 aprile), semifinali (28 aprile, 5 ed eventualmente 8 maggio) e finali (16, 19 ed eventualmente 22 maggio). Il campionato avrà una pausa invernale dalla quarta (mercoledì 21 dicembre) alla quinta di ritorno (sabato 4 febbraio) per gli impegni internazionali della Nazionale (collegiali, World League e Europei).