.

instagram

.
.

Setterosa al lavoro Italia-Germania 19-10

News Pallanuoto precedenti

Di Mario rientra alla grande con quattro gol, assist e tanto lavoro per la squadra. Emmolo migliore marcatrice dell'incontro con cinque gol. Azzurre a valanga, sotto solo all'inizio. Il cittì Conti soddisfatto: "La squadra cresce"

ROMA
L'Italia batte la Germania 19-10 nella prima partita stagionale, 100 giorni dopo la finale per il terzo posto persa ai Mondiali di Shanghai 8-7 con la Russia.
Un avvio promettente, che evidenzia come la squadra continui a crescere anche grazie all'inserimento dell'olimpionica Tania Di Mario, che proprio contro la Germania (12-3 ai Mondiali di Roma 2009 il 29 luglio) aveva giocato l'ultima partita in calottina azzurra. Con quattro gol, tanti assist e lavoro per la squadra ha reso la manovra più incisiva e alzato il tasso di esperienza e talento. Emmolo è risultata la migliore marcatrice dell'incontro con cinque gol, ma a prescindere dai numeri è stato il collettivo dell'Italia a destare un'ottima impressione e a registrare il recupero tra i pali del portiere Gigli, subentrata a Gorlero nel terzo tempo.
Soddisfatto il cittì Fabio Conti: "Abbiamo giocato sicuramente meglio nei giorni scorsi durante gli allenamenti al centro federale di Ostia. Siamo partiti contratti, come accaduto anche in alcune partite ai Mondiali. Giocare partite ufficiali e sostenere collegiali con altre squadre ci aiuterà a crescere e a maturare anche sotto l'aspetto psicologico. A metà dicembre saremo ospiti in Germania per un altro collegiale comune. Tania Di Mario non la scopriamo certamente stasera. E' un'atleta di valore assoluto che ci aiuterà a maturare, come gruppo e individualmente". 
Emozionata Tania Di Mario: "Di partite ne ho giocate tante, ma rientrare in Nazionale mi ha trasmesso una grande emozione. E' stato divertente. Ho trovato un ambiente sereno, diverso da quello che ho lasciato: ho ritrovato ex compagne e ci sono tante giovani che possono crescere anche con me. Il progetto è ambizioso e sono al servizio del gruppo. Spero di dare almeno quello che ho ricevuto all'inizio della carriera".
  
CRONACA. Il primo sette dell'Italia post Mondiali è composto da Gorlero, Abbate, Aiello, Di Mario, Cotti, Emmolo e Casanova. All'inizio si soffre, con la Germania avanti sull'1-0 con Blomenkamp e sul 2-1 con Kern. L'Italia risponde con Di Mario, salva la prima superiorità numerica dell'incontro, pareggia con Aiello e passa in vantaggio con una bella combinazione Cotti-Casanova a 5'35 con l'uomo in più (1/1). Le azzurre, però, non si staccano. Subiscono il sorpasso firmato da Zollner, che va a segno due volte in superiorità numerica (2/3), e nel frattempo falliscono una doppia superiorità numerica (1/2). Il primo tempo si chiude sul 4-3 per la Germania.
La reazione dell'Italia è veemente. In apertura di frazione, doppio assist di Di Mario, rovesciata di capitan Casanova (4-4) e botta di Aiello (5-4). Poi sono l'olimpionica a rispondere al pareggio di Zollner per il 6-5 e la mancina Emmolo a griffare il doppio vantaggio in superiorità numerica (7-5, 2/3). La Germania non molla, ma Bianconi sfrutta una doppia superiorità numerica (8-6, 3/4) e vanifica il gol di Kern con l'uomo in più (3/5). Avanti di due.
Il terzo tempo si apre con una valanga di gol azzurri. Comincia Di Mario, poi Abbate sfrutta una superiorità numerica (4/5), Lapi trasforma una controfuga, Emmolo buca da vicino e Abbate in inserimento per il 13-6. Kruszona, con una pregevole palomba, riporta la Germania in gol dopo un break di 6-0. Le ultime reti del parziale sono di Aiello su rigore, di Kruszona e di Stiefel (14-9), ma ormai la resistenza tedesca è vinta.
Il quarto e ultimo parziale si apre ancora con una magia di Di Mario, seguita in gol due volte da Emmolo per il 17-9, a cui risponde Steinhauer in superiorità numerica (4/8). Infine Casanova (5/7) e ancora Emmolo chiudono il match sul 19-10, peraltro massimo vantaggio.
   
ITALIA-GERMANIA 19-10 TABELLINO 
Italia: Giulia Gorlero, Simona Abbate 2, Elisa Casanova 3, Francesca Pomeri, Martina Savioli, Allegra Lapi 1, Tania Di Mario 4, Roberta Bianconi 1, Giulia Emmolo 5, Giulia Rambaldi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Elisa Queirolo, Rosaria  Aiello 3 (1 rig.). All. Fabio Conti
Germania: Bianca Ahrens, Sina Van Derbosch, Tatjana Styeinhaller 1, Bianca Seyfert, Claudia Blomenkamp 1, Anja Seyfert, Monika Kruszona 2, Claudia Kern 2, Nadja Kreis, Nina Wengst, Jenny Stiefel 1, Mandy Zollner 3, Jana Lueg. All. Rene Raeimann
Arbitro: Alessandro Severo e Attilio Paoletti di Roma
Note: parziali 3-4, 5-2, 6-3, 5-1. Gigli (I) sostituisce Gorlero in porta a 6'30 del terzo tempo. Uscita per limite di falli Blomenkamp (G) a 4'07 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/7, Germania 4/8. Spettatori 300 circa. In tribuna il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente del Comitato Regionale FIN Lazio Giampiero Mauretti e il Presidente del GUG Roberto Petronilli. Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime e per solidarietà alle famiglie colpite dalle alluvioni in Liguria, Campania e all'Isola d'Elba.