.

instagram

.
.

Settebello a Civitavecchia Grande festa per gli Azzurri

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/28d4001107e6e011e39bafd369777c85.jpg

Oltre 1300 bambini agli allenamenti della Nazionale campione del mondo. Il CT Campagna: "Chiedo applicazione e cinismo". Felugo: "La più grande emozione dal titolo iridato". Italia-Russia il 15 novembre in diretta su Rai Sport 2

CIVITAVECCHIA
Martedì 15 novembre, alle 19, in diretta su Rai Sport 2, inizia l'avventura della Nazionale campione del mondo nella World League 2011-2012. L'Italia affronta la Russia al Pala Enel "Marco Galli" di Civitavecchia. Gli Azzurri sono arrivati in sede domenica. Nel pomeriggio la prima seduta tecnica, seguita da altre due oggi e da un'altra domani. L'allenamento di questa mattina è stato seguito da oltre 1300 bambini delle scuole cittadine. Mercoledì, dopo un'altra seduta tecnica, terminerà il collegiale.
  
MATTINATA SPECIALE: il Settebello è sceso in vasca alle 10.30 effettuando una sessione di nuoto e provando schemi sia difensivi che offensivi. L'atmosfera al Pala Enel "Marco Galli" era elettrica e i tanti studenti delle classi dell'Istituto comprensivo "Ennio Galice", del IV e V Circolo didattico Istituti Don Milani e Renato Posata di Civitavecchia, che hanno assistito all'allenamento dei campioni del mondo, hanno partecipato con entusiasmo intonando cori verso la Nazionale. I ragazzi delle scuole elementari e medie, fanno parte del progetto "Nuoto in cartella" istituito con la collaborazione della NC Enel Civitavecchia.
  
LA CONFERENZA STAMPA. Alla conferenza stampa pre partita - organizzata presso l'Hotel San Giorgio di Civitavecchia - hanno presenziato il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Sindaco di Civitavecchia Giovanni Moscherini, il Presidente della NC Civitavecchia Ivano Iacomelli e il direttore generale Roberto D'Ottavio, il Commissario Tecnico della Nazionale di pallanuoto campione del mondo Alessandro Campagna e il vice capitano Maurizio Felugo (nell'occasione capitano per l'assenza per infortunio di Stefano Tempesti).
 
Paolo Barelli, Presidente della FIN ha dato il benvenuto: "La Federazione Italiana Nuoto ha scelto Civitavecchia per la prima partita ufficiale dei campioni del mondo perché questa città ha fortissime radici natatorie e pallanotistiche in particolare, continua a coltivare passione e promozione attraverso i valori insiti nello sport. Lo dimostra lo straordinario colpo d'occhio offerto dalla partecipazione degli oltre 1300 bambini agli allenamenti della Nazionale, prologo all'abbraccio di pubblico che siamo certi spingerà la squadra ad una prestazione di altissimo livello. Tra l'altro in questo momento la squadra di A1 del Civitavecchia sta disputando un buon campionato, in questa stagione che si presenta più competitiva che mai. La città finalmente ha un impianto coperto da cinquanta metri, adeguato alle esigenze del territorio, che consente di diffondere ulteriormente le discipline acquatiche".
   
Ivano Iacomelli, Presidente della NC Civitavecchia, ha aggiunto: "Da civitavecchiese e amante della pallanuoto sono onorato di ospitare la Nazionale campione del mondo e desidero ringraziare a nome personale e di tutta la società, dirigenti, tecnici e giocatori, la Federazione e tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di questo evento. Stamattina, attraverso il coinvolgimento delle scuole cittadine e di oltre 1300 bambini, abbiamo dimostrato come la pallanuoto sia nel dna di Civitavecchia. Questi ragazzi mi hanno emozionato".
    
Roberto D'Ottavio, Direttore Generale della NC Civitavecchia, ha proseguito: "Italia-Russia sarà un grande evento, con oltre duemila spettatori e il coinvolgimento di oltre cinquanta addetti alla sicurezza. Sarà una serata di festa e partecipazione, che ci aiuterà a promuovere ulteriormente la pallanuoto sul territorio. L'auspicio è che Civitavecchia porti bene alla Nazionale e che l'inizio stagionale corrisponda ad una vittoria spettacolare".
   
Giovanni Moscherini, Sindaco di Civitavecchia, ha fatto gli onori di casa: "Conosciamo la vocazione sportiva di Civitavecchia, per la pallanuoto in particolare. Questa mattina, con il coinvolgimento delle scuole e la presenza di 1300 bambini in tribuna, ne abbiamo dato un'ulteriore dimostrazione. Il Pala Enel Marco Galli è pronto ad ospitare una partita, quella tra Italia e Russia, dai molteplici spunti di interesse e dalle grandi tradizioni. Sono certo che Civitavecchia sosterrà gli Azzurri con il consueto calore. In bocca al lupo da parte della città alla Nazionale con l'auspicio di assistere ad una partita emozionante e vincente".
  
Alessandro Campagna, Commissario Tecnico Nazionale campione del mondo a Shanghai, ha salutato il pubblico e presentato la partita: "Ci apprestiamo a disputare la prima partita della stagione agonistica. Nel 2011-12 saremo impegnati su tre fronti: World League, Europei ed Olimpiadi. Siamo contenti di ripartire da Civitavecchia: città dalle profonde radici storico-culturali, dove la pallanuoto è vissuta con grande intensità, come dimostrano gli oltre mille bambini presenti questa mattina all'allenamento. Ai ragazzi chiedo applicazione e cinismo. Non devono cullarsi sugli allori. Abbiamo iniziato la stagione più importante del quadriennio, che culmina con le Olimpiadi, i sogni di qualsiasi sportivo. Giocare da campioni del mondo richiede un ulteriore salto di qualità, tecnico e mentale. Per noi è una novità, ricca di stimoli e insidie. La Russia sfrutterà la World league per qualificarsi ai Mondiali del 2013. Fuori da Europei e Olimpiadi, i russi hanno tempo per programmare il loro ritorno ad alti livelli, come tradizione impone. Sarà una partita dura, fisica, molto ostica. Noi cercheremo, come sempre, di imporre il nostro gioco".
   
Maurizio Felugo, vicecapitano Nazionale campione del mondo, e capitano a Civitavecchia per l'assenza del convalescente Stefano Tempesti, ha concluso: "Siamo coscienti che ci aspetta una stagione dura, mentalmente probante. La World League ci serve per lavorare e stare insieme, provare e riprovare schemi e movimenti in allenamento e partita, con giocatori nuovi. Tutti dobbiamo dimostrare di meritare la calottina dei campioni del mondo. Ci sarà spazio solo per tredici alle Olimpiadi e sappiamo che i posti non saranno assegnati per anzianità, ma solo per merito. Civitavecchia ci ha accolto con grande calore. Gli oltre mille bambini in tribuna, per un semplice allenamento, sono stati la più bella emozione da campioni del mondo che abbiamo mai provato. Quasi non riuscivamo ad allenarci. Grazie".
 
I convocati per Italia-Russia
  
consulta gironi, regolamento e montepremi della World League
 
La gallery dei Campioni del mondo a Civitavecchia 
 

Vai al servizio di Rai Sport





F. Passariello e V. Salvati
Nostri inviati