.

instagram

.
.

Convegno Allenatori Report conclusivo

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/abf6b7d735cdd920ccd32beb8574ed24.jpg

Chiusura con relazioni sulla psicologia dei pallanotisti, Haba Waba, analogie e differenze di allenamento con il calcio, gestione dei campioni del mondo, evoluzione tattica del gioco

CHIANCIANO TERME
La giornata di chiusura del Convegno Allenatori di pallanuoto, svoltosi all'Hotel Excelsior di Chianciano Terme, si è aperta con l'intervento della psicologa della Nazionale campione del mondo, Bruna Rossi, che ha relazionato la platea degli oltre 150 tecnici intervenuti sulle problematiche e le caratteristiche degli atleti della pallanuoto, attraverso l'analisi delle caratteristiche dei singoli giocatori, dello staff, delle specifiche del torneo da affrontare, del/degli avversari/o, con particolare attenzione all'avviamento del processo di psicodiagnosi, dell’analisi dell’attenzione, della gestione dell’ansia da prestazione. Nel corso della relazione Rossi ha evidenziato l'esperienza acquisita dall'analisi di 39 atleti seguiti nel biennio 2009-2011, di cui 16 attaccanti, 7 centroboa, 11 difensori e 5 portieri. A seguire Gabriele Pomilio - Presidente dell'Associazione Waterpolo Development, nonché dirigente della Nazionale campione di tutto a cavallo degli anni novanta e storico esponente della pallanuoto a Pescara - ha illustrato la nascita del progetto e la genesi dell'acronimo HAppy BAby WAterpolo BAll ispirato da un vecchio slogan della Pepsi. Poi il tecnico Bruno Cufino - organizzatore del Festival Haba Waba - ha approfondito l'impegno necessario nel corso dell'anno per soddisfare le richieste dell’alto numero di partecipanti (900 atleti) e relativi accompagnatori e familiari e gli scopi prefissati dall’organizzazione: allargare la base dei praticanti della pallanuoto e incrementare la conoscenza e la cultura della pallanuoto, facendo sì che il gioco resti sempre al centro dell’iniziativa.
Carlo Castagna - membro del Laboratorio di metodologia dell’allenamento e biomeccanica del calcio, del settore tecnico della FIGC Firenze e del settore tecnico dell'Associazione Italiana Arbitri di Roma - ha relazionato poi sulla periodizzazione del metodo di allenamento negli sport di squadra, evidenziando le analogie e/o differenze nella preparazione tra la pallanuoto ed il calcio. Poi ha approfondito le analisi del Macro, del Meso e del Micro ciclo di allenamento, sottolineando le analogia tra le discipline per squadra nell’importanza di giocare (la partita di allenamento) e nella fase di recupero (riposo tra i giorni di allenamento), quali parti essenziali del processo di allenamento stesso.
Alle 11.30 è iniziata la fase dedicata ai CAMPIONI DEL MONDO, con la visione del video che riassume i momenti salienti della vittoria di Shanghai e la presentazione dei campioni: Stefano Tempesti, Christian Presciutti, Niccolò Gitto, Maurizio Felugo e Pietro Figlioli. Sono seguite le domande libere dalla platea e le risposte che hanno sottolineato le emozione provate e ancora vive nel riguardare i filmati e la soddisfazione di aver realizzato qualcosa che possa essere ricordato e di esempio per il futuro della pallanuoto. Si è infine sottolineata l’importanza fondamentale del lavoro, della volontà e della voglia di arrivare sacrificandosi nell’allenamento: unico strumento per il raggiungimento della qualità che porta al risultato.
Il cittì della Nazionale campione del mondo, Alessandro Campagna, ha poi approfondito l'evoluzione nella tattica di gioco, evidenziando l’obiettivo di ciascun tecnico (di qualsiasi livello) del dover portare almeno un proprio atleta ad un’Olimpiade.
Quindi si è passato all'analisi, attraverso i filmati montati dal tecnico video-analisi della Nazionale, Gianni Fedele, delle situazioni tattiche di difesa, attacco e superiorità numerica delle squadre di Ungheria, Croazia, Serbia e Italia.
I lavori si sono chiusi alle 13.15 con la distribuzione degli attestati di partecipazione al Convegno, dopo il saluto con l’auspicio di ritrovarci il prossimo anno dei consiglieri federali Roberto Del Bianco e Gianfranco De Ferrari.
(si ringrazia per i report Stefano Geronzi dell'Ufficio Pallanuoto)