.

instagram

.
.

World League Italia-Russia 16-5

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/0fdf6e067f4ccca2c9527999ac61d526.jpg

Prima partita ufficiale e prima vittoria da Campioni del mondo. Settebello accolto a Civitavecchia da duemila spettatori. Visciola in porta al posto dell'infortunato Pastorino. Il CT Campagna: "Grande intensità"

CIVITAVECCHIA
Duemila spettatori hanno cantato sulle note dell'Inno di Mameli. La bandiera tricolore da 18x4 metri, realizzata dal team manager della SNC Civitavecchia Paolo Lazzari, posta sul lato mare. Il Pala Enel Marco Galli illuminato a festa.
Civitavecchia ha accolto con grande entusiasmo la prima partita da Campione del Mondo del nuovo Settebello di Alessandro Campagna. E' stata la prima partita ufficiale della Nazionale a Civitavecchia, dopo quella amichevole di due anni fa con la Croazia. Ed è stata speciale anche per il portierino 20enne di Civitavecchia Giordano Visciola, che mezzora prima dell'inizio ha sostituito a referto Giacomo Pastorino, incorso della lussazione del dito indice della mano destra in pieno riscaldamento. Subito portato in ospedale, le lastre hanno scongiurato la frattura. Domani sono in programma ulteriori accertamente strumentali, ma la prognosi dovrebbe essere di tre settimane. Visciola, vice di Sefik in campionato con l'Enel Civitavecchia, quest'anno ha giocato in A1 a Bogliasco (subentrato nel quarto tempo).
L'Italia ha vinto 16-5 ma soprattutto ha mostrato un gioco spumeggiante. Molto attenta in difesa, a coprire il più possibile il debuttante Visciola, quasi perfetta in attacco con 4/5 in superiorità numerica.
 
LA PARTITA. I primi sette a scendere in acqua da Campioni del mondo sono Visciola, Gitto, Figlioli, Felugo, Gallo, Presciutti e Aicardi. Il  primo gol è di Valentino Gallo dopo 1'09". La prima parata dell'esordiente Visciola arriva dopo quattro minuti, con la squadra in inferiorità numerica, ma il civitavecchiese non può nulla sul tiro successivo di Vishnyakov. Nel frattempo gli azzurri avevano realizzato in secondo gol con Christian Presciutti lanciato in controfuga dallo stesso Visciola. Il primo parziale si chiude con l'Italia avanti 4-2. In difesa gli azzurri si esibiscono in una prestazione quasi perfetta. Anche la Russia difende bene. Fanno la differenza i due gol di Figlioli e le reti di Giorgetti e Presciutti. All'intevallo si va sull'8-3. Si riparte e l'Italia dilaga nel terzo tempo con cinque gol (c'è anche una bella controfuga di Massimo Giacoppo) e conclude con due parate sicure di Visciola nell'arco di venti secondi. Nel'ultimo parziale gli azzurri abbassano il ritmo, gestiscono il vantaggio e chiudono sul 16-5 con tutti i giocatori di movimento a segno ad eccezione di Perez e Lapenna.
Soddisatto il Commissario Tecnico Alessandro Campagna: "Il risultato è il prodotto del'impegno dei giocatori, che hano disputato una partita di altisima intensità fino a due azioni dalla fine. All'inizio la Russia ha dato l'impressione di essere una squadra molto solida; poi attraverso il nostro gioco dinamico, veloce e con molteplici soluzioni offensive non abbiamo dato più punti di riferimento, creando un netto divario sul piano del risultato e del goco. Ringrazio Civitavecchia per il calore che ci ha tributato: è stata organizzata una tre giorni di altissimo livello, esempio da seguire per promuovere nel modo migliore il nostro sport". Sull'esordio di Visciola, il Ct ha aggiunto: "Fortunatamente l'infortunio occorso a Pastorino è meno grave di quanto si temesse. L'abbiamo visto piangere e ci siamo spaventati. Si tratta di una lussazione. La squadra si è stretta intorno al giovane Visciola trasmettendogli fiducia e lui si è disimpegnato con una buona prestazione". Il prossimo appuntamento della Nazionale sarà direttamente a Manchester per la seconda giornata di World League con la Gran Bretagna il 6 dicembre.
 
SPOGLIATOI. Cristian Presciutti, miglior realizzatore della partita con 3 gol: "Ottima prestazione. Avevamo preparato bene la partita. Non era facile dopo la vittoria ai Mondiali. Il pubblico ci ha aiutato". Maurizio Felugo, capitano a Civitavecchia: "Visciola è stato bravo. Noi abbiamo reagito bene e ci siamo compattati subito. L'infortunio di Pastorino, che per furtuna non è grave, è l'unica brutta notizia della giornata. Grande Italia". Giordano Visciola, al debutto con la Nazionale nella sua piscina: "Quando ho saputo di dove giocare ho provato una serie di emozioni che non si possono descrivere. Ho cercato di concentrarmi il più possibile. I compagni di squadra mi hanno aiutato moltissimo e li ringrazio tutti, come ringrazio il CT Campagna per la grande opporunità che mi ha concesso". Infine i complimenti di Perez: "Bravo Giordano".         
 
Tabellino di Italia-Russia 16-5
 
ITALIA: Giordano Visciola, Amaurys Perez, Niccolò Gitto 1, Pietro Figlioli 2, Alex Giorgetti 2, Maurizio Felugo 1, Massimo Giacoppo 1, Valentino Gallo 2, Cristian Presciutti 3, Deni Fiorentini 1, Matteo Aicardi 2, Federico Lapenna, Valerio Rizzo 1. All. Alessandro Campagna
RUSSIA: Egor Rastorguev, Nikita Yankov, Artem Odinstov, A. Ryzov Alenichev 1 (rig), Yuri Cheshev, Dmitry Antipov, Lev Magomaev, Art Fatakhutdinov, Kirill Novoksenov 1, Victor Vishnyakov 2, Sergey Lisunov 1, Alexey Agarkov, Adel Latypov. Allenatore Vladimir Karabutov.
Arbtri: Damcevsky (Macedonia) e Schlunz (Germania)
Delegato FINA: Lonzi (Italia)
Note: parziali 4-2, 4-1, 5-0, 3-2. Nessuno è uscito per limite di falli. Superorità numeriche: Italia 4/5 e Russia 2/7+ 1 rigore. Spettatori 2000. In tribuna per l'Italia Niccolò Figari, Arnaldo Deserti e Stefano Luongo. Nell'intervallo tra il secondo e terzo tempo il Presidente della FIN Paolo Barelli ha premiato Franco Galli, padre di Marco indimenticato attaccante civitavecchiese, campione del mondo a Berlino 1978, e il Presidente della Commissione Tecnica della FINA Gianni Lonzi ha premiato il Presidente del GUG Roberto Petronilli, di Civitavecchia, già arbitro internazionale che nel corso della carriera ha diretto finali olimpiche e mondiali. 
 
PROVE TECNICHE. In occasione della partita di Wordl League a Civitavecchia è stato sperimentato un sistema di illuminazione a led posti dell'area dei 2 e 5 metri, compreso il pozzetto delle espulsioni temporanee. Tutto ciò finalizzato a una migliore comprensione da parte del pubblico delle azioni di gioco. Particolarmente interessante il rettangolo dedicato alle espulsioni tecniche che è rosso durante i 20" e verde al termine. Questo sistema è sato presentato dalla Piscine Castiglione/MYrtha Pools, da un'idea di Alessio Piaggio, giocatore della Snc Civitavecchia e delle Fiamme Oro negli anni 1976/1983.     
   
Le conferenza stampa di lunedì
 
La gallery di Italia-Russia






F. Passariello e M. Cicerchia
Nostri Inviati