.

instagram

.
.

World League Italia a Manchester

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/d9414d4eb1021ec34dfe17f91ed0efa6.jpg

Il Settebello affronta il 6 dicembre la Gran Bretagna nel secondo incontro del Girone A. Il CT Campagna: "Test utile per sperimentare. Lavoriamo per gli Europei di Eindhoven"

MANCHESTER
Martedì 6 dicembre alle 21 ora italiana (le 20 locali) il Settebello sarà impegnato nella seconda partita del gruppo A di World League a Manchester contro la Gran Bretagna.
Oggi l'arrivo nel Regno Unito e nel pomeriggio subito una sessione di allenamento nella piscina dell'Aquatic Centre di Manchester, che nel 2002 ha ospitato la XVII edizione dei Giochi del Commonwealth e nel 2008 la IX edizione dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta.
"La squadra è composta per 7/13 dagli iridati; voglio provare qualcosa in vista degli Europei di Eindhoven - spiega il Commissario Tecnico della Nazionale campione del mondo, Alessandro Campagna - Giocatori come Bertoli e Luongo fanno già parte del gruppo azzurro e le novità dei due centroboa (Marziali e Sadovyy ndr) e i due portieri (Del Lungo e Vespa ndr) vanno viste anche e soprattutto in prospettiva. Vogliamo sfruttare questa occasione per sostenere nuovi test valutativi". Sulla partita con la Gran Bretagna, aggiunge: "E' la prima volta che l'affronto come allenatore. Da giocatore l'unica volta è stata agli Europei di Bonn nel 1989, nel girone eliminatorio. Vincemmo 14-2, per poi arrivare terzi alla fine. Sono curioso perché sarà una squadra che potremo affrontare alle Olimpiadi, che gioca in casa e che ci metterà molto furore agonistico. Speriamo che gli inglesi possano sfruttare questa manifestazione e soprattutto i Giochi Olimpici per rivitalizzare il movimento pallanotistico nel paese dove è nato". 
 
UNA GIORNATA SPECIALE. Martedì 6 dicembre, il Settebello campione del mondo si recherà al campo di allenamento del Manchester City, invitato personalmente da Roberto Mancini, per assistere agli allenamenti della prima squadra che il giorno seguente giocherà la partita decisiva in Champions League con il Bayern Monaco. Il coach italiano ricambierà il favore assistendo dalle tribune dell'Acquatic Centre all'incontro di World League della sera stessa.
  
I CONVOCATI (13 atleti): Marco Del Lungo (AN Brescia), Zeno Bertoli e Valentino Gallo (CN Posillipo), Luca Marziali (Ellevì Nervi), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, (Ferla Recco), Stefano Luongo e Olexandr Sadovyy (RN Camogli), Lorenzo Vespa (Vis Nova).
Staff: oltre al CT Sandro Campagna, l'assistente Amedeo Pomilio, il team manager Francesco Attolico, il Preparatore atletico Alessandro Amato, il medio Gianfranco Colombo, il fisioterapista Paolo Imperatori, l'assistente video-analisi Giovanni Fedele, la psicologa Bruna Rossi. 

  
WORLD LEAGUE MASCHILE 2011/12
  
Girone A: Italia, Russia, Gran Bretagna
Girone B: Croazia, Germania, Macedonia
Girone C: Spagna, Romania, Grecia
 
Girone A: Italia-Russia 16-5; Classifica Italia 3, Gran Bretagna e Russia 0.
 
FORMULA. Si qualificano alla finale, in programma dal 12 al 17 giugno in Kazakistan, le tre squadre europee che vinceranno i gironi A, B e C; due squadre dal girone di qualificazione americano, due squadre dal girone di qualificazione Asia/Oceania, la Nazione che ospiterà la finale ad otto.
   
Montepremi (345.000 dollari): 1. 100.000, 2. 70.000, 3. 50.000, 4. 35.000, 5. 30.000, 6. 25.000, 7. 20.000, 8. 15.000; squadre eliminate 15.000 dollari
   
Sistema di punteggi: 3 vittoria, 2 vittoria ai rigori, 1 sconfitta ai rigori, 0 forfeit  





Valerio Salvati
Nostro Inviato