.

instagram

.
.

World League Gran Bretagna-Italia 6-14

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/deb179803e226d0daffc232f084ec7f6.jpg

Il Settebello vince a Manchester il secondo incontro del girone A. Tre reti di Gitto e Giorgetti, migliori marcatori. Il cittì Campagna: "Sono soddisfatto, bene tutti gli esordienti"

MANCHESTER
Continua spedita la marcia del Settebello campione del mondo verso gli Europei di Eindhoven. Gli azzurri battono la Gran Bretagna 14-6 a Manchester, nel secondo incontro del gruppo A di World League. Il cittì Campagna, che in Inghilterra presentava quattro novità rispetto alla vittoria mondiale di Shanghai (i due centroboa Olexandr Sadovyy e Luca Marziali e i due portieri Marco Del Lungo e Lorenzo Vespa), è soddisfatto della prestazione: "Ho visto molte buone cose - dichiara - Non è mai facile incontrare queste squadre perchè fanno del ritmo e della fisicità le loro armi migliori. La Gran Bretagna non sarà cliente facile per nessuno ai Giochi di Londra. Bene tutti gli esordienti nonostante qualcuno abbia subito un po' di emozione per il debutto. Mi sono piaciuti tutti gli iridati in acqua perchè hanno lottato e imposto il ritmo alla gara. Ci ritrovermo il 26 dicembre per un collegiale a Padova con la Croazia di Ratko Rudic, per poi fare un torneo a Budapest con l'Ungheria, contro cui esordiremo il 16 gennaio all'Europeo".
  
IL MATCH. Inizio morbido della gara con gli azzurri che approfittano subito della poca reattività degli anglosassoni, forse un po' emozionati, e colpiscono dal perimetro con Giorgetti (doppietta), Gitto, Marziali, che segna con una girata dal centro, e Figlioli che sfrutta la prima superiorità a tre secondi dal termine del parziale. In mezzo il gol con l'uomo in più di O'Reagan. La Gran Bretagna continua a subire l'incisività degli schemi azzurri che vanno a segno con Gallo (doppietta), Figari, con una pregevole palomba, e Gitto, che sfrutta la seconda superiorità numerica. E' Parker in superiorità che dà la seconda gioia ai suoi e chiude il parziale di metà gara sul 2-9. Nel terzo tempo i padroni di casa riducono lo svantaggio, colpendo in superiorità numerica (due volte) e con una bella palomba del capitano Figes, autore di una doppietta. Gli azzurri reagiscono e vanno in gol con Giorgeti e Gitto per il 3-2 del parziale. Nell'ultimo quarto esordisce  il portire Lorenzo Vespa (gioca in serie A2 con il Vis Nova). Il ritmo della partita si placa. Gli azzurri controllano e segnano su rigore con capitan Felugo ed in superiorità numerica con Fiorentini e Figari. Chiude il conto il mancino Middleton con un preciso tiro dal perimetro che scalda e saluta il numeroso pubblico giunto all'Aquatic Centre di Manchester. 
   
Il tabellino di Gran Bretagna-Italia 6-14
Gran Bretagna: Ed Scott,  Dan Laxton, Glen Robinson, Sean King, Craig Figes 2, Joe O'Regan 1, Alex Parsonage, Jake Vincent,  Rob Parker 1,  Adam Scholefield, Will Middleton 1, Ciaran James 1, Matt Holland. All. Lordache 
Italia: Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Niccolò Gitto 3, Pietro Figlioli 1, Alex Giorgetti 3, Maurizio Felugo 1 (rig.), Niccolò Figari 2, Valentino Gallo 2, Stefano Luongo, Deni Fiorentini 1, Olexandr Sadovyy, Luca Marziali 1, Lorenzo Vespa. All. Campagna
Arbitri: Matache (Rom) e Kouretas (Gre)
Delegato: Martin (Ung)
Note: parziali 1-5, 1-4, 3-2, 1-3. Uscito per limite di falli Parker (G) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Gran Bretagna 4/6, Italia 5/7 +1 rigore. Spettatori 1000 circa. Nel quarto tempo in porta Vespa.
    
Vai alla giornata speciale con il Manchester City
  
I CONVOCATI (13 atleti): Marco Del Lungo (AN Brescia), Zeno Bertoli e Valentino Gallo (CN Posillipo), Luca Marziali (Ellevì Nervi), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, (Ferla Recco), Stefano Luongo e Olexandr Sadovyy (RN Camogli), Lorenzo Vespa (Vis Nova).
Staff: oltre al CT Sandro Campagna, l'assistente Amedeo Pomilio, il team manager Francesco Attolico, il Preparatore atletico Alessandro Amato, il medio Gianfranco Colombo, il fisioterapista Paolo Imperatori, l'assistente video-analisi Giovanni Fedele, la psicologa Bruna Rossi. 
   
WORLD LEAGUE MASCHILE 2011/12
  
Girone A: Italia, Russia, Gran Bretagna
Girone B: Croazia, Germania, Macedonia
Girone C: Spagna, Romania, Grecia
 
Girone A: Italia-Russia 16-5. Classifica Italia 6, Gran Bretagna e Russia 0.
  
FORMULA. Si qualificano alla finale, in programma dal 12 al 17 giugno in Kazakistan, le tre squadre europee che vinceranno i gironi A, B e C; due squadre dal girone di qualificazione americano, due squadre dal girone di qualificazione Asia/Oceania, la Nazione che ospiterà la finale ad otto.
   
Montepremi (345.000 dollari): 1. 100.000, 2. 70.000, 3. 50.000, 4. 35.000, 5. 30.000, 6. 25.000, 7. 20.000, 8. 15.000; squadre eliminate 15.000 dollari
   
Sistema di punteggi: 3 vittoria, 2 vittoria ai rigori, 1 sconfitta ai rigori, 0 forfeit  
 





Valerio Salvati
Nostro Inviato