.

instagram

.
.

Qualificazioni olimpiche Italia nel girone a quattro

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/e7b2ea2eb0a6cb667b81a61cf3fb993a.jpg

In vasca a Trieste dal 15 al 22 aprile. Le azzurre affronteranno il 17 la Spagna, il 18 l'Ungheria e il 19 la Russia. Nel gruppo B Grecia, Olanda, Canada, Kazakistan e Brasile. Pass in palio il 20 coi quarti di finale

LONDRA
La Nazionale campione d'Europa affronterà Russia, Ungheria e Spagna nel girone eliminatorio A del torneo di qualificazione olimpica di pallanuoto femminile, in programma al centro federale di Trieste "Bruno Bianchi" dal 15 al 22 aprile prossimi. Nel girone B Grecia, Olanda, Canada, Kazakistan e Brasile. Questo è l'esito dei sorteggi effettuati al "Crowne Plaza" di Londra ed eseguito da Gianni Lonzi, presidente della commissione tecnica della Federation International de Natation, alla presenza del presidente Julio Maglione e del direttore esecutivo Cornel Marculescu.
L'Italia, rappresentata dal presidente del G.U.G. Roberto Petronilli, esordirà con la Spagna martedì 17 aprile; poi affronterà il 18 l'Ungheria e il 19 la Russia. Venerdì 20 aprile sono in programma i quarti di finale che metteranno in palio i quatro pass olimpici, come per il torneo maschile che si svolgerà a Edmonton, in Canada, dal 1° all'8 aprile.
A Londra 2012 entrambi i tornei si disputeranno presso la Waterpolo Arena. A quello maschile parteciperanno 12 squadre; il Settebello campione del mondo vi è già qualificato. Gare dal 29 luglio al 12 agosto. Al torneo femminile parteciperanno 8 squadre: si comincia il 30 luglio con conclusione il 9 agosto.
       
Torneo maschile, Edmonton (Can) dall'1 all'8 aprile; in palio quattro pass olimpici
Girone A: Montenegro, Germania, Romania, Grecia, Olanda, Macedonia
Girone B: Spagna, Canada, Brasile, Argentina, Venezuela, Turchia
  
Fasce del sorteggio
1: Spagna e Montenegro
2: Germania e Canada
3: Romania e Brasile
4: Grecia e Argentina
5: Venezuela e Olanda
6: Macedonia e Turchia
 
Formula: gironi con partite di sola andata; le prime quattro si incroceranno nei quarti di finale (A1-B4, A2-B3, A3-B2, A4-B1) per l'assegnazione dei pass olimpici. Poi semifinali e finali.
 
Già qualificate: Serbia (vincitrice World League 2011); Italia, Croazia, Ungheria (prima, terza e quarta ai Mondiali di Shanghai 2011); Gran Bretagna (paese organizzatore); Stati Uniti (vincitori dei Giochi panamericani); Kazakistan (vincitore del preolimpico asiatico); Australia (in rappresentanza dell'Oceania).
   
Torneo femminile, Trieste dal 15 al 22 aprile; in palio quattro pass olimpici
A: Russia, Italia, Ungheria, Spagna
B: Grecia, Olanda, Canada, Kazakistan, Brasile     
 
Fasce del sorteggio
1: Grecia e Russia
2: Italia e Olanda
3: Canada e Ungheria
4: Spagna e Kazakistan
5: Brasile
      
Formula: gironi con partite di sola andata; le prime quattro si incroceranno nei quarti di finale (A1-B4, A2-B3, A3-B2, A4-B1) per l'assegnazione dei pass olimpici. Poi semifinali e finali.
 
Già qualificate: Gran Bretagna (paese organizzatore); Stati Uniti (vincitori dei Giochi panamericani); Cina (vincitrice del preolimpico asiatico); Australia (in rappresentanza dell'Oceania).
 
Calendario girone eliminatorio:
 
day 1, domenica 15/4
Canada-Kazakistan
Brasile-Olanda
riposa Grecia
 
day 2, lunedì 16/4
Olanda-Canada
Grecia-Brasile
riposa Kazakistan
    
day 3, martedì 17/4
Kazakistan-Olanda
Russia-Ungheria
Canada-Grecia
Italia-Spagna
riposa Brasile
     
day 4, mercoledì 18/4
Russia-Spagna
Grecia-Kazakistan
Italia-Ungheria
Brasile-Canada
riposa Olanda
    
day 5, giovedì 19/4
Kazakistan-Brasile
Russia-Italia
Grecia-Olanda
Ungheria-Spagna
riposa Canada