I campioni del mondo a Thousand Oaks per il 4 Nazioni con Usa, Montenegro e Germania. Si gioca dal 23 al 25 marzo, poi collegiale con gli statunitensi fino al 2 aprile. Parla il CT Campagna
OSTIA (ROMA)
Il Settebello campione del mondo guidato dal CT Alessandro Campagna parteciperà al torneo "Quattro Nazioni" in programma a Thousand Oaks, California, da venerdì 23 a domenica 25 marzo, insieme a Stati Uniti, Montenegro e Germania. Gli azzurri sono partiti questa mattina dal Centro Federale di Ostia, dove erano in collegiale.
Dopo il torneo la Nazionale si fermerà in California per allenersi con gli Usa. Il 2 aprile il rientro in Italia.
"La tappa negli Stati Uniti - spiega il Commissario Tecnico della Nazionale Alessandro Campagna - rappresenta l'ultimo appuntamento della fase invernale e ci servirà per stabilizzare tutte le novità introdotte in questi mesi, soprattutto dopo gli Europei. In America proveremo anche qualche nuova situazione, faremo un richiamo di forza e lavoreremo molto sugli aspetti tattici. Nel torneo affronteremo squadre di rango come il Montenegro vicecampione euroepo e la Germania che sono ben organizzate, molto motivate e vogliono centrare la qualificazione alle Olimpiadi; gli Sati Uniti, inoltre, rappresentano sempre una squadra di grande spessore a livello fisico e tecnico".
"Al rientro in Italia - conclude Campagna - ci attendono due mesi intensi, di grande pallanuoto, con la final four di Coppa Italia e i playoff di campionato, che garantiranno grande spettacolo e dove gli azzurri mi auguro saranno protagonisti in vista di una lunga volata olimpica".
I convocati sono Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi e Valerio Rizzo (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Federico Lapenna, Giacomo Pastorino e Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco) e Stefano Luongo (RN Camogli).
Lo staff è composto dal Commissario Tecnico Alessandro Campagna, dall'assistente Amedeo Pomilio, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dal fisioterapista Massimiliano Sarti e dalla psicologa Bruna Rossi. L'arbitro al seguito è Stefano Riccitelli.
Il calendario
Venerdì 23 marzo ore 17.30
Usa-Italia
Sabato 24 marzo ore 14.30
Italia-Montenegro
Sabato 24 marzo ore 16.00
Usa-Germania
Domenica 25 marzo ore 14.30
Italia-Germania
Domenica 25 marzo ore 16
Usa-Montenegro
orari locali, +8h in Italia
consulta il sito della federazione Usa
Verso le Olimpiadi Settebello in California
