.

instagram

.
.

Coppa Italia femminile Trofeo alla Venosan Catania

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/75f2bc9d6dcf661cafce534557cf14ad.jpg

Le campionesse d'Italia battono la NGM Firenze 13-12 con i gol risolutivi di Garibotti e Miceli e la parata salva risultato di Ricciardi a 3" dalla fine. Al terzo posto la GMG Pro Recco, che supera il Volturno SC 14-7

SORI
La Venosan Catania si prende anche la Coppa Italia, che si aggiunge ai 19 scudetti, alle otto coppe dei campioni e alla supercoppa d'Europa di un prestigioso palmares. Le campionesse d'Italia battono 13-12 la NGM Firenze nella finale della prima edizione del trofeo nazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto insieme alla GMG Pro Recco alla piscina comunale di Sori.
L'inizio della gara è in salita per le siciliane, che subiscono l'uno-due di Bartolini e Colaiocco, ma rispondono sino ai vantaggi firmati da Motta per il 3-2 e 4-3 che chiude il parziale. Nei primi tre minuti del secondo tempo la Venosan amplia il vantaggio con i gol di Radicchi e Marletta per il 6-3 che sembra segnare la partita. Invece con un break di 5-0 la NGM Firenze si porta sull'8-6 segnando con Bartolini tre volte di seguito, Repetto e Colaiocco. E' la Miceli, in veste di capitano/allenatore per la squalifica di Formiconi, a richiamare l'attenzione del Catania e aprire il controbreak di 3-0 proseguito da Motta e Garibotti, autrici di tre conclusioni da lontano per il 9-8 di metà partita. Nel terzo tempo la Venosan si distanzia ulteriormente con Garibotti, ma Firenze resta attaccata con Gautshi, che segna il 10-9 e 10-10. Biancardi risponde a Palmieri e Bartolini spreca un rigore colpendo la traversa. Così è decisivo il quarto tempo, che inizia più contratto, con il risultato che non cambia sino al 12-11 di Garibotti a 2'20 dal termine in superiorità numerica. Firenze prova a rispondere col doppio centroboa, ma Catania difende bene e va sul +2 con la rete di Miceli dal perimetro. Chiude il gol di Gautshi, che a tre secondi dalla fine scarica su Ricciardi il possibile pari. La Coppa Italia va in Sicilia.
In precedenza, nella finale per il terzo posto, la GMG Pro Recco aveva battuto il Volturno SC 14-7. Ai sei gol dell'ungherese Kisteleki aveva risposto la francese Guillet, unica giocatrice ad andare a segno tra le fila delle campane insieme a De Simone. La Pro Recco, in svantaggio solo sull'1-0,  aveva ampliato il margine di vantaggio gradualmente nel corso della partita, propiziando anche una tripletta di Begin.
  
TABELLINI DELLE FINALI
  
FINALE PRIMO POSTO
NGM Firenze-Venosan Catania 12-13
NGM Firenze: Camiciottoli, Apilongo, Ferrini, Colaiocco 2, Biancardi 1, Repetto 1, Bartolini 4, Bosco, Schifter Giorgi, Olimpi 1, Fantasia, F. Giannetti, Gautshi 3. All. Sellaroli.
Venosan Catania: Ricciardi, Miceli 2, Garibotti 3, Radicchi 2, Palmieri 2, Motta 3, Marletta 1, Musumeci, Verde, Lombardo, Pitino. All. Formiconi (squalificato).
Arbitri: Savarese e Piano.
Note: parziali 3-4, 5-5, 3-2, 1-2. Uscita per limite di falli Motta (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: NGM Firenze 2/12 + un rigore fallito, Venosan Catania 6/14. Bartolini (F) ha colpito la traversa su rigore a 6'39 del terzo tempo, sull'11-11. Spettatori 500 circa. In tribuna il Vice Presidente della Federnuoto Lorenzo Ravina. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Federica Zenato, moglie di Andrea Mangiante e mamma di Marcello e Camilla, scomparsa prematuramente. 
   
FINALE TERZO POSTO
Volturno SC-GMG Pro Recco 7-14
Volturno SC: Ventriglia, Guillet 6, Starace, Giuliani, Pellegrino, De Simone 1, Ciampichetti, Di Monaco, Masciandaro, Ciccarello, Anastasio, Stellato. All. Napolitano.
GMG Pro Recco: Stasi, Zerbone, D'Amico, Kisteleki 6 (2 rig.), Isola 1, Cordaro, Maggi 1, Begin 3, De Benigno 1, Criscuolo, Bertora, Bonino 1, Gragnolati 1. All. Tempestini.
Arbitri: Colombo e Castagnola.
Note: parziali 2-4, 1-2, 1-4, 3-4. Uscite per limite di falli Masciandaro (V) nel secondo tempo e Criscuolo (R) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Volturno SC 4/9, GMG Pro Recco 3/9 + 2 rigori trasformati. Spettatori 500 circa.
 
PREMI SPECIALI
Miglior portiere: Solveig Stasi (GMG Pro Recco)
Miglior giocatrice: Dora Kisteleki (GMG Pro Recco)
Migliore marcatrice: Dora Kisteleki (GMG Pro Recco)