.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche Attesa Setterosa

News Pallanuoto precedenti

Martedì alle 20, in diretta su Rai Sport 1, l'esordio con la Spagna. La vigilia del Ct Conti e i precedenti. Intanto pareggiano Olanda e Canada 11-11 mentre la Grecia batte il Brasile 23-4. English report below

TRIESTE
Meno uno. In casa Setterosa è tempo di vigilia. Martedì alle 20 in diretta su Rai Sport 1, la Nazionale campione d'Europa, guidata dal Ct Fabio Conti, inizierà il suo cammino nel torneo di qualificazione olimpica, in svolgimento al Centro Federale Bruno Bianchi di Trieste, che assegna gli ultimi quattro posti utili per Londra 2012. 
 
LE DICHIARAZIONI DEL CT FABIO CONTI. "Siamo alla vigilia del torneo più importante della stagione. Arriviamo sereni, concentrati, motivati e consci di aver lavorato bene ed essere pronti. Poi sarà la vasca a verificare il reale stato di forma del gruppo. Da Eindhoven a Trieste la squadra è ulteriormente cresciuta sotto l'aspetto della personalità e della coscienza dei propri mezzi. Abbiamo ripercorso la stessa strada in termini di preparazione degli europei. Ci siamo testati contro Stati Uniti e Cina: due formazioni di altissimo livello e prestigio, che applicano un gioco leggermente diverso da quello che esprimeranno le nostre avversarie del girone, ma che ci ha permesso di verificare situazioni nuove. Abbiamo intensificato il lavoro in difesa, che resta il perno del nostro gioco, e potenziato le soluzioni offensive, in parità e in superiorità numerica. Come ho detto alla squadra, arrivo sempre più tranquillo alla vigilia di ogni evento che affronto con questo gruppo, perché ne ho piena fiducia. Rispetto alla World League di Tianjing (argento), ai mondiali di Shanghai (quarti) e agli europei di Eindhoven (oro) siamo ancora più uniti e concentrati su noi stessi. Merito dell'intero staff, della Federnuoto e della professionalità che ci accompagna in ogni frangente della nostra preparazione. Siamo consapevoli di rappresentare la storia del Setterosa, quello che è stato e quello che sarà. Ne siamo orgogliosi e siamo felici di aver ricevuto, alla vigilia di questo importantissimo impegno, tanti attestati di stima e di vicinanza, anche da alcune atlete leggendarie della Squadra che ha conferito questo titolo alla nazionale italiana di pallanuoto feminile attraverso successi difficilmente replicabili. I risultati finora hanno premiato i nostri sforzi, ci hanno gratificato e ancor più stimolato: sono fermamente convinto che sarà così anche qui". Dove l'Italia affronterà, in sequenza, Spagna, Ungheria e Russia. "Tre partite molto importanti in previsione del quarto di finale di venerdì. Giocheremo per vincerle tutte, senza fare calcoli, senza distrarci guardando la classifica. Giovedì sapremo con chi disputeremo il quarto di finale che assegnerà il pass olimpico. Conta solo quello".
  
SPAGNA.
La Spagna è una nazionale in grande crescita e che proprio a Trieste sette mesi fa ha conquistato il titolo mondiale di categoria 1991. L'Italia l'ha affrontata l'ultima volta nel girone preliminare di Eindhoven 2012. Il Setterosa si è imposto per 15-11 con il poker mancino di Emmolo. L'Italia ha sempre battuto la Spagna nei suoi precedenti. Un solo incontro a livello mondiale: 10-3 per le azzurre a Perth 1998. Prima della recente vittoria a Eindhovhen, l'Italia ha affrontato e battuto la Spagna anche agli Europei di Sheffield 1993 per 7-6, Siviglia 1997 per 6-5, Prato 1997 per 8-2 e Zagabria 2010 per 10-9.
  
IN VASCA LA SECONDA GIORNATA DEL GIRONE B. Con il Setterosa spettatore (doppio allenamento e riunione tecnica), è andata in scena la seconda giornata del preolimpico triestino. 
Pari spettacolare tra Olanda e Canada. Finisce 11-11 con le due squadre che si sono rincorse per tutto il match avvicendandosi al comando e un quarto tempo da brividi. Alogbo porta avanti le nordamericane con la palombella dell'8-7, Van der Sloot e Cabout riportano avanti le orange sul 9-8. Ancora Alogbo e poi Behazi per il nuovo sorpasso canadese a 2'26" dalla sirena. L'Olanda non ci sta: due superiorità e Remers prima e Cabout poi segnano l'11-10 a 32" dalla fine. Poco, ma abbastanza perché Csikos realizzi il pari a 4".
Con meno sussulti e più agevole l'esordio per la Grecia campione del mondo, domenica a riposo, che batte il Brasile per 23-4. Da segnalare i sei gol di Alkisti Avramidou. Al Brasile concesso solo un gol per parziale.
 
I TABELLINI
  
Olanda-Canada 11-11
Olanda: Heinis, Smit 2, Mieke Cabout 4, Hakhverdian 2, Van Der Sloot 1, Stomphorst, Van Belkum, Remers 1, Sevenich 1, Vermeer, Klaassen, Hariet Cabout, Van Der Meijden. All. Maugeri.
Canada: Riddel, Alogbo 2, Monton, Csikos 3 (1 rig.), Bekhazi 2, Carmen Eggens 1, Tomiuk, Perreault, Monika Eggens 1, Robinson, Campbel, Radu 2, Bredin. All. Oaten.
Arbitri: Bianchi (Ita) e Matache (Rou).
Delegati FINA: Amini (Iri) e Sharonov (Rus).
Note: parziali 2-3, 2-3, 3-1, 4-4. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Olanda 2/5, Canada 3/4 + un rigore trasformato. Ammonito Maugeri (all. Olanda) per proteste a 4'29 del secondo parziale. Spettatori 200 circa.
 
Grecia-Brasile 23-4
Grecia: Kouvdou, Tsoulaka 2, Melidoni, Psouni, Liosi 3, Avramidou 6, Asimaki 2, Roumpesi 5 (1 rig.), Gerolymou 5 (1 rig.), Manolioudaki, Antonakou, Lara, Diamantopoulou. All. Morfesis.
Brasile: Manuela Canetti, Cecilia Canetti, Zablith 1, Marina Canetti 1, Maia, Izabella Chiappini 1, Palaro Dias, Carvalho 1, Bahia, Vigna, Coutihno, Abla, Gomes. All. Roberto Chiappini.
Arbitri: Vogel (Hun) e Krapivin (Rus).
Delegati FINA: Kryukov (Kaz) e Firoiu (Ger).
Note: parziali 7-1, 5-1, 6-1, 5-1. Uscita per limite di falli Zablith (B) a 2'39 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Grecia 5/6 + 2 rigori trasformati, Brasile 2/5. Gomes (B) ha sostituito Manuela Canetti nel secondo tempo; Diamantopoulou (G) ha sostituito Kouvdou a inizio quarto tempo. Spettatori 200 circa.
  
ENGLISH REPORT
  
Second competition day in the Bruno Bianchi swimming pool, venue of the Women's Water Polo Olympic Qualification Tournament. A very good game opened the competition today: Netherlands and Canada tied with the score of 11-11. A very tough match between two team that played good waterpolo. Cabout scored the 11-110 advantage just 32" before the end. Csikos found the back of the net 4" before the horn and tied the game. The right result for a very emotional match.
The World Champions of Greece took their start in the tournament with an easy win over Brazil. The final scores of 23-4 tells enough. Remarkable Avramidou, scorer of six. Brazil was able to score one per period. Tomorrow is scheduled the third day. Kazakhstan-Netherlands will open at 4.00 PM, followed by Canada-Greece at 5.20 PM. Group A games will start tomorrow: Russia will face Hungary at 6.40 PM, the locals of Italy will challenge Spain at 8.00 PM.
 
consulta la pagina speciale
consulta i referti in formato elettronico
consulta calendario e classifiche 
consulta il sito della FINA





Passariello e Larosa
Nostri Inviati