.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche Italia-Spagna 9-10

News Pallanuoto precedenti

Setterosa avanti fino al 6-5 del terzo tempo, poi un decisivo black-out che porta le iberiche sul 10-7. Inutili le reti nel finale di Frassinetti e Di Mario, autrice di cinque gol. English report below

TRIESTE
Parte con una sconfitta la rincorsa del Setterosa a uno dei quattro pass per Londra 2012. La Nazionale campione d'Europa, guidata dal Ct Fabio Conti, esordisce con il ko subito per 10-9 dalla Spagna nella terza giornata del torneo di qualificazione olimpica, in corso al Centro Federale Bruno Bianchi di Trieste, dopo essere stata a lungo in testa e aver avuto l'occasione di andare più volte sul +3 (4-1, 6-4).
La partenza dell'Italia è frizzante. Pronti-via e Frassinetti prima si procura il rigore trasformato da Bianconi per l'1-0, poi realizza dal centro e il Setterosa è già sul +2. Accorcia Garcia dal centro, ma l'Italia allunga ancora: due prodezze di Di Mario (la prima da posizione 1 sotto al braccio di Ester, la seconda in superiorità). Peccato per il 4-2 di Tarrago sullo scadere, che sfrutta la superiorità.
L'Italia potrebbe scappare sul +3 in apertura di terzo parziale, quando Frassinetti conquista il secondo rigore, ma la palla sfugge dalla mano destra di Bianconi. Poi ci si mette la sfortuna. Il tiro di Abbate sbatte sulla parte interna del palo e si ferma sulla linea immaginaria di porta; sul capovolgimento Ortiz realizza con una decisiva deviazione della difesa; iberiche sotto 6-5 a 8' dalla fine.
Il rigore del possibile +3 nemmeno tirato dà coraggio alla Spagna e crea apprensione nel Setterosa. Segnano Garcia dal centro ed Espar da 2, Spagna davanti per la prima volta. Pareggia Di Mario su rigore (ancora conquistato da Frassinetti), ma la Spagna adesso fa male. Espar, Tarrago e Pena e iberiche sul 10-7 a 3' dalla fine. L'Italia ci prova: Frassinetti è straordinaria e dal centro realizza il -2 e conquista il rigore segnato da Di Mario per il 10-9 a 46" dalla sirena. Ci sarebbe anche il tempo per l'ultimo assalto, ma il possesso dura solo 2": il tempo del fischio di controfallo che nega alle azzurre la possibilità del pari.
 
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Malgrado il ritmo piuttosto basso, eravamo riusciti a portarci avanti fino al 6-4, ma quando abbiamo provato a chiudere la gara abbiamo pagato il nervosismo subentrato dopo il rigore fallito da Bianconi. La Spagna ha approfittato dei nostri errori e non siamo stati più in grado di rientrare. Come ho detto alla vigilia: dobbiamo concentrarci su ogni partita indipendentemente dalle altre. Una partita non fa storia, ma sicuramente insegna".
 
DOMANI ALLE 20 ITALIA-UNGHERIA IN DIRETTA SU RAI SPORT 1. Il Setterosa affronterà le magiare nella quarta giornata del preolimpico. Sebbene i precedenti olimpici, mondiali e europei siano a favore dell'Ungheria (per l'Italia sei vittorie, otto sconfitte e tre pareggi), alle sfide con le magiare sono legate molte soddisfazioni azzurre. Tre finali vinte, una mondiale (7-3 a Fukuoka 2001) e due europee (7-5 a Vienna 95 e 6-5 a Vienna 2003). Da segnalare anche l'unico precedente ai Giochi, l'8-5 per le azzurre che chiuse il girone alle Olimpiadi di Atene 2004, culminate con l'oro del legendario Setterosa. Nell'ultimo incontro mondiale, successo magiaro per 8-5 nei gironi eliminatori di Roma 2009.
 
LE ALTRE PARTITE. Ha aperto il girone A Russia-Ungheria, partita equilibrata e vibrante. L'Ungheria la spunta nel finale per 13-12. Decisivi il gol di Dravucz per il 13-11 a 2'30" dalla fine e il clamoroso errore di Baliaeva a tu per tu con Bolonayai a pochi secondi dalla sirena, dopo che Prokofyaeva aveva accorciato sul 13-12. Nel girone B, invece, successo prevedibile dell'Olanda sul Kazakistan per 15-7. Ottima prova del centroboa arancio Vermeer, autore di quattro reti tutte nel secondo periodo. Bene anche il centro kazako Jakayeva con una tripletta. Grande prova di forza della Grecia campione del mondo che batte il Canada per 10-2. Difesa aggressiva e ripartenze veloci, nordamericane ferme a zero gol per oltre metà partita. Il primo gol di Csikos arriva già sul 4-0 per le elleniche. Nell'ultimo tempo la Grecia dilaga trascinata dalle triplette di Antonakou e Gerolymou.
 
ENGLISH REPORT
Third day in Trieste, in the Bruno Bianchi swimming pool, hosting the Women's Water Polo Olympic Qualification Tournament. In Group B easy win by Netherlands over Kazakhstan. Good games by both the centers, the Orange Vermeer with four goals and the Asian Jakayeva with three.
Beautiful match between by Greece against Canada. The World Champions lead from the beginning; Canada manged to score only in the third period, with the Greeks already up by four. Great game by Antonakou e Gerolymou, three goals each.
Group A started today with two close games. Hungary managed to beat Russia ay the end with the score of 13-12. After a goal by goal match, Dravucz realized for 13-11 with 2'30" left.Pokofyaeva scored for 13-12 but Balyaeva failed to score just in front of the goal with fwe seconds left to tie the game. 
Locals of Italy were beaten by a surpising Spain with the score of 9-10. Italy lead until the end of third quarter and had the chance to realize a penalty to go ahead by three. They missed and Spain went ahead in the last period: Espar realized 7-6 and 8-7. Tarrago and Pena were able to realize extramen shots and with 3' left the score was 10-7. Italy tried to recover the gap with Frassinetti and Di Mario, but it was too late.
 
consulta i tabellini
consulta la pagina speciale
consulta i referti in formato elettronico
consulta calendario e classifiche
consulta il sito della FINA





Passariello e Larosa
Nostri Inviati