.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche Russia-Italia 15-13

News Pallanuoto precedenti

Tra il Setterosa e i Giochi c'è Olanda dell'ex cittì Maugeri. Venerdì alle 20 scocca l'ora della verità. Ungheria-Kazakistan, Russia-Canada e Spagna-Grecia gli altri quarti di finale. English report below

TRIESTE
Sarà l'Olanda dell'ex cittì Mauro Maugeri l'ostacolo da superare per partecipare ai Giochi di Londra. Nella quinta giornata del torneo di qualificazione olimpica, in corso al centro federale Bruno Bianchi di Trieste, l'Italia ha incassato la seconda sconfitta, perdendo 15-13 contro la Russia e chiudendo al quarto posto il girone A. Nei quarti di finale affronterà i vincitori del girone B, ovvero l'Olanda campione olimpica in carica, che ha sconfitto nello scontro diretto la Grecia campione del mondo per 13-6.
Un vero peccato. Perché l'Italia era partita bene e sembrava davvero potesse ottenere un risultato positivo che le avrebbe consentito di affrontare un quarto di finale più semplice contro Kazakistan o Canada. Ci crede soprattutto quando raggiunge il +2, ma poi paga un passaggio a vuoto di 5 minuti nel secondo tempo in cui la Russia segna 5 gol consecutivi. L'Italia combatte e sfiora più volte il pari che non trova, a volte per la fretta nel concludere con l'uomo in più.
Frassinetti al centro si conferma in grande condizione e conquista i due rigori che Di Mario trasforma per l'1-0 e il 2-1, intervallati dalla rete di Tankeeva dal centro. Il Setterosa va su +2 con il 4-2 di Cotti in superiorità e con la conclusione di Rambaldi da posizione 4 per 6-4. Ma un blackout propizia un break russo di 5-0 aperto da un tiro dalla distanza di Konukh e chiuso dal mancino di Antonova: Russia sul 9-6. Prima della sirena di metà gara c'è tempo per il nostro mancino, quello di Emmolo, che suona la sveglia: -2.
L'Italia torna sul -1 con Emmolo sul 12-11, con Bianconi sul 13-12 e con Di Mario sul 14-13. Ma non basta. Decide Lisunova con la rete del definitivo 15-13.
   
IL COMMENTO DEL CT CONTI. "La Russia è riuscita ad adattarsi meglio all'arbitraggio, più rigido rispetto ai giorni precedenti nella marcatura al centro. Abbiamo patito questo cambio radicale. Ci siamo accentrati troppo nel difendere ai due metri, lasciando spazio dal perimetro. Avevamo l'opportunità per affrontare un quarto di finale più morbido. Ma non importa. Al Setterosa non piacciono le cose facili. Lo insegna la storia. Ma alla fine dà sempre la zampata vincente. Ci attende l'Olanda campione olimpica. Agli europei di Eindhoven l'abbiamo eliminata davanti al suo pubblico. Qui dovremo ripeterci. Sono molto fiducioso. So che la squadra è preparata bene ed è pronta per disputare una grande partita. Non dobbiamo temere l'Olanda, ma solo noi stessi. Sul piano del gioco sono soddisfatto di quanto espresso. Dobbiamo cercare solo di essere più lucidi in superiorità numerica e partiremo con un vantaggio in più". La sentena sarà dura: le campionesse olimpiche o le campionesse europee non parteciperanno ai Giochi di Londra.
  
DOMANI ALLE 20 ITALIA-OLANDA IN DIRETTA SU RAI SPORT 1. Ecco un superclassico della pallanuoto in "rosa". L'Olanda ha vinto le prime tre edizioni degli Europei ed è andata sempre in finale nelle prime cinque edizioni, d'oro a Oslo 1985, Strasburgo 1987, Bonn 1989 e Leeds 1993 e d'argento ad Atene 1991, dove le azzurre conquistarono la prima medaglia internazionale della storia (il bronzo) e l'Ungheria il primo oro, a cui poi seguì il successo di Budapest 2001. L'ultimo precedente è legato alla cavalcata trionfale del Setterosa a Eindhoven, con il quarto di finale vinto per 17-15 ai rigori, che ha vendicato il 13-11 ai rigori subito dalle orange ai quarti delle Olimpiadi di Pechino, vinte proprio dall'Olanda. Sulla panchina arancio siede l'ex Ct Mauro Maugeri, che ha condotto le ragazze dell’Orizzonte Catania, nelle nove stagioni complessive passate sulla panchina etnea, alla conquista di altrettanti scudetti e sei Coppe dei Campioni. Dalla fine del 2001 è stato chiamato ad affiancare l'allora commissario tecnico del Setterosa Pierluigi Formiconi nel ruolo di vice Commissario Tecnico, mansione che ha svolto parallelamente al suo incarico nella squadra di club. All’indomani della medaglia d’oro olimpica delle azzurre ad Atene 2004, è tornato sulla panchina dell’Italia alla fine dell’anno successivo con il ruolo di Commissario Tecnico, veste che ha ricoperto fino all'indomani dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 e con la quale, nel 2006, ha ottenuto la medaglia d’argento ai campionati europei, nella Coppa del Mondo e nella World League. Nel 2008 ha assunto l’incarico di allenatore della nazionale femminile olandese, che aveva appena concluso vittoriosamente le olimpiadi di quell’anno. In totale le sfide ufficiali agli Europei sono undici: tre vittorie, due pareggi e sei sconfitte. La prima vittoria azzurra arrivò al quarto match (dopo tre sconfitte ed un pareggio) e fu nella semifinale degli Europei di Siviglia 1997 vinta per 8-7, con il Setterosa poi campione con il 6-5 sulla Russia. A livello mondiale, importante la vittoria per 7-6 in finale a Perth 1998 per il primo titolo iridato dal Setterosa. Facevano parte di entrambe le spedizioni Monica Vaillant, oggi assitente del cittì Fabio Conti, e Alexandra Araujo, team manager. In totale le olandesi hanno vinto quattro europei, un mondiale (1991 a Perth) e l'Olimpiade di Pechino 2008, dalla cui spedizione sono attualmente in rosa in cinque: il portiere Van der Meijden, Smit, Hakhverdian, Mieke Cabout e Van Belkum.
 
LE ALTRE PARTITE. Nel gruppo dell'Italia vittoria sofferta dell'Ungheria sulla Spagna. Le magiare si impongono per 10-9 dopo essere state sul +3 sul 5-2 e sul 6-3, ma soprattutto dopo essere state sotto 7-6 e 8-7. Break decisivo nel finale con 3 gol consecutivi di Kesztheleyi, Szucs e Czigany che portano il punteggio sul 10-8. 
Vince il girone B l'Olanda le campionesse olimpiche in carica superano le campionesse del mondo della Grecia col punteggio di 13-6 con una pallanuoto veloce e frizzante. Primo break nel secondo parziale, con Van Belkum che porta le orange sul 6-2. Poi la reazione ellenica, che torna a -2 con Gerolymou, prima dell'allungo decisivo dell'Olanda. Quattro reti consecutive e all'ultima sirena è 10-4. La Grecia deve accontentarsi del secondo posto nel gruppo davanti al Canada, che oggi ha riposato. Nel primo dentro o fuori, tra Kazakistan e Brasile pareggio per 7-7 che qualifica ai quarti la nazionale asiatica in virtù della migliore differenza reti nei confronti dell'Olanda, prima nel girone.
Gli incroci che valgono le olimpiadi saranno: alle 15.30 Ungheria-Kazakistan, alle 17 Russia-Canada, alle 18.30 Spagna-Grecia e alle 20 Italia-Olanda.
 
ENGLISH REPORT
The Olympic title older of Netheralands and Hungary won their respective group. Netherlands managed to beat the world champions of Greece to rank first by the score of 13-6. Good water polo played by the orange, ahead by 4 during the second quarte, Then the reaction of the Greeks, that found two goals in a row. Bit Netherlands scored the break which decided the game: 4 in a row for the 4-10 score after the third period. Kazakhstan and Brazil tied for 7-7; the classification is decided by the score against the best ranked team in the group, so Kazakhstan managed to the quarter final, which means the possibility to qualify for London 2012.
In group A suffered win by Hungary against Spain with the score of 10-9. Hungarians went up by three on the score of 5-2 and 6-3, then down with the score of 6-7 and 7-8. The topic moment was with three Hungarian goals in a row for a 10-8 score. Good game by Russia that beated the locals of Italy by the score of 15-13 and took second position in ranking. Quarter finals to qualify for London 2012 will be: Hungary-Kazakhstan at 3.30 PM, Russia-Canada at 5 PM, Spain-Greec at 6.30 PM and Italy-Netherlands at 20 PM.
 
consulta i tabellini
consulta la pagina speciale
consulta i referti in formato elettronico
consulta calendario e classifiche
consulta il sito della FINA





Passariello e Larosa
Nostri Inviati